venerdì 24 marzo 2023

Crollo della Popolazione in Italia?




Con una lentezza degna di un bradipo insonnolito, l'ISTAT pubblica i dati per la mortalità in Italia per il 2022. E sono dati piuttosto preoccupanti. Siamo arrivati a 713.000 decessi. Ovvero, sono tre anni che superiamo i 700.000 decessi, una cosa mai vista prima nei dati storici. 

Sappiamo tutti che con il graduale invecchiamento della popolazione, ci dovevamo aspettare un altrettanto graduale aumento della mortalità che dovrebbe toccare gli 800.000 decessi al culmine dell'ondata demografica, verso il 2050. Ma gli ultimi tre anni hanno visto un sorprendente balzo in alto del numero dei morti. Le previsioni delle Nazioni Unite (che vedete sul grafico di Our World in Data) davano 629.000 decessi per il 2022, ma abbiamo un eccesso di mortalità di oltre 80.000 unità. In sostanza, non siamo ancora rientrati nella curva, anzi ce ne stiamo allontanando rispetto all'anno scorso, dove l'eccesso di mortalità era sotto i 60.000 decessi.
La cosa è sorprendente in particolare considerando che la mortalità annuale tende a oscillare per un "effetto memoria" di quello che è successo negli anni precedenti. Se in un certo anno c'erano stati parecchi morti per qualche ragione, un'ondata influenzale, per esempio, l'anno dopo la mortalità tendeva a diminuire perché l'anno precedente si era portato via le persone più fragili e vulnerabili. Invece, qui abbiamo un aumento di mortalità consistente che dura da tre anni.
Non è una tendenza soltanto Italiana. Il "gradino di mortalità" si vede anche nei dati globali e in quelli di altri paesi, anche se in alcuni è più debole. Per esempio, per la Svezia, nota sulla stampa italiana come il paese degli sterminatori di vecchi, è molto più basso.
A cosa è dovuto questo gradino di mortalità? Come al solito, la risposta varia a seconda delle opinioni politiche di chi la da, per cui io non mi azzardo a dire niente. Mi limito a notare che, comunque la si voglia vedere, rappresenta un fallimento notevole della gestione della pandemia da parte del sistema sanitario.

Immagine da "Mortality Watch.

22 commenti:

  1. Articolo: "Mi limito a notare che, comunque la si voglia vedere, rappresenta un fallimento notevole della gestione della pandemia da parte del sistema sanitario."

    Magari invece ne rappresenta il successo... dipende dagli obiettivi reali dell'operazione, che non necessariamente coincidono con quelli dichiarati.

    RispondiElimina
  2. Sai che strano: negli ultimi tre anni c'è stata la pandemia!

    RispondiElimina
  3. A me pare che, malgrado il modesto picco dovuto al Covid, la curva delle morti sia poco interessante. Invece è molto significativa quella della natalità. Picco post-bellico abituale, seguito da una fortissima e protratta riduzione a partire, direi, dai primi anni '70 o poco prima, fino agli anni '90 e 2000 quando la fine della Guerra Fredda, l'Euro ecc. ci hanno dato una ventina d'anni di relativa stabilità economica, perlomeno a livello di percezione. Poi il nuovo balzo in basso, a seguito della cresi del 2008. Per il futuro, probabilmente la curva dei decessi sarà approssimativamente attendibile ancora per diversi anni, mentre quella delle nascite è del tutto imprevedibile. Un ulteriore calo è estremamente probabile ma non si può sapere di quanto. E non si possono escludere a priori neanche degli incrementi. Vedremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le nascite seguono però anche la curva demografica delle donne in età fertile: meno ce ne sono (causa cali precedenti di natalità), meno figli faranno adesso.

      Elimina
  4. Covid. Argomento pericoloso non mi azzardo a sparare ipotesi.
    Però un paio di cose mi sembrano abbastanza chiare.
    https://www.cdc.gov/flu/symptoms/flu-vs-covid19.htm
    -Il nostro piano pandemico era sbagliato e si sono usati metodi di
    prevenzione da influenza quando in realtà si trattava di Sars.
    -Esiste una correlazione tra Covid e diabete
    https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiologia/covid-19-il-rischio-cresce-con-il-diabete-anche-se-sconosciuto
    Fuzzy

    RispondiElimina
  5. Se Montagnier e la Bolkan hanno ragione sulla trascrittasi inversa, vedremo un'ecatombe di locuste. Ovviamente non di colpo, perchè il SI non è uguale per tutti. D'altra parte la spike continua il suo lavoro e chi si è vaccinato, siccome ne ha molta di più (questo è un dato sicuro, meno sicuro è che abbiano assunto pure sostanze tossiche, come l'ossido di grafene) andrà incontro a eventi avversi molto prima dei no-vax, che pure ce l'hanno per contaminazione solo aerea. Quindi cerchiamo di aver cura del SI e di non metterlo in difficoltà con comportamenti deleteri, come cibo contaminato e poco sano, fumo, alcool, sesso sfrenato, stress, droghe, guardare possibilmente niente TV, poca informazione e poca controinformazione, poco cellulare, fare movimento senza sforzi eccessivi, insomma tutti i consigli che valevano prima della spike valgono ancor più oggi. E' importante assumere cibi e integratori che fortificano il SI. Un buon mentore è Di Bella, così si riducono pure le assunzioni dei cibi industriali pieni di schifezze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non per vantarmi, ma sul Mio Radar questo mese sono già a 1726 visite uniche, tutte sui post recenti di "Rigenerazione Soros"

      Elimina
    2. Mago: "[...] sesso sfrenato [...]"

      O Mago, magari! ;)

      (Mi si passi questo breve momento di triviale leggerezza - garantisco la totale assenza di malizia)

      Elimina
    3. intendevo che una certa quantità di sesso può essere fatta in totale sicurezza, ma se si supera il limite, che penso varia da persona a persona, può indurre in problemi seri. Un mio coetaneo, che aveva preso il vizio di frequentare prostitute nigeriane, giustificandosi col fatto che la moglie non era disponibile a certe pratiche erotiche, ebbe a 50 anni un ictus, che lo ha condannato a vivere con la carrozzella ed è poi morto a 68 anni, probabilmente aiutato dalle iniezioni miracolose. Io, con la mia monogamia, faccio sesso da 50 anni, prima con la prima fidanzatina, poi da 45 anni con la mia attuale consorte in totale tranquillità, mentre i miei amici poligami mi dicono che usano dai 50 anni il viagra e uno ci ha lasciato pure la pelle. Sesso e cibo sono vizi solo se escono dai limiti del necessario, perchè in fondo sono solo delle necessità organiche, dettate dagli ormoni e dalla fame. Quando diventano SOLO piacere divengono pericolosi, come detto dai famosi proverbi di una volta: " Bacco, tabacco e venere riducono l'uomo in cenere" oppure "Ne ammazza più la tavola che la spada". Tra l'altro il mio più carissimo amico è morto per una indigestione dopo una cena abbondante. Da allora ceno prima possibile, anche alle 17, più leggermente possibile e non faccio più cene con amici, solo pranzi.

      Elimina
    4. Caro Mago devo dolentemente farti notare che la Transcrittasi Inversa è una proteina non presente ne nel corpo umano ne in nessun vaccino (darebbe picchi stranissimi anche solo agli esami più banali come un tracciato HPLC), per il resto la incontri ogni giorno in cui il corpo incontra un retrovirus..... da ben prima del COVID!
      Senza contare che da Mamma e Papà ognuno di noi potrebbe averla ereditata con tanto di allegato DNA virale dei cosiddetti Retrovirus Endogeni (https://it.wikipedia.org/wiki/DNA_polimerasi_(RNA-dipendente) ).

      Siamo complessi fino al paradosso tanto che la nostra salute dipende da fattori incalcolabili e non comprende solo "noi" ma anche tutto il carrozzone di "bestioline" che ci portiamo addosso e dentro, in qualche modo il corpo umano trova un equilibrio sorprendentemente stabile nonostante a ben vedere al suo interno siano già presenti in ogni luogo possibili "cattivi" pronti a disintegrarlo: batteri commensali pronti a causare infezioni devastanti (Staffilococchi, presenti ovunque dentro e fuori), terribili avversari che si comportano da passeggeri ben educati (Meningococchi, spesso presenti come silenti passeggeri delle vie aeree), virus che fanno da spazzini di funghi e batteri (https://en.wikipedia.org/wiki/Bacteriophage#Bacteriophage%E2%80%93host_symbiosis) o le migliaia di frammetni intronici del DNA che potrebbero codificare di tutto!
      Siamo VIVENTI quindi OLOBIONTI, sistemi comlessi e reattivi sempre in cerca di un equilibrio ra le infinite parti che ci compongono......
      Abbi fede, chi ha progettatoil tutto mica si fà fregare da due scalzacan con una proteina scopiazzata altrimenti Gaia si sarebbe ripulita dalla vita da millenni! Ogni porcata inventabile è probabilmente già stata inventata, usata e scartata dalla natura almeno qualche migliaio di volte se si parla di microbiologia.....

      Elimina
    5. cala trinchetto Ata. Come al solito ne sai più di Montagnier e della Bolkan.

      Elimina
  6. 📌 Die Arbeit der Covid macht dich frei (Update)
    https://mio-radar.blogspot.com/2023/01/die-arbeit-der-covid-macht-dich-frei.html

    📌 -It took some time before formal guidance became available-
    https://mio-radar.blogspot.com/2020/12/it-took-some-time-before-formal_21.html

    📌 PD, M5S, LEU vogliono la morte degli italiani per Covid!
    https://mio-radar.blogspot.com/2021/07/pd-m5s-leu-vogliono-la-morte-degli.html

    📌 La brutta storia (di procurata epidemia) della CHIUSURA DEGLI HUB VACCINALI 2021 del governo Draghi
    https://mio-radar.blogspot.com/2023/03/il-contratto-segreto-le-sue-incognite.html

    📌 In Italia 74'159 morti di Covid nel 2020, come mai così tanti decessi?!
    https://mio-radar.blogspot.com/2021/01/in-italia-74159-morti-di-covid-come-mai.html

    📌 Confronti sulla gestione pandemia Covid: sgoverno Conte2 contro sgoverno Draghi
    https://mio-radar.blogspot.com/2022/03/confronti-sulla-gestione-pandemia-covid.html

    📌 Il governo Draghi ed i risultati della gestione dell'epidemia SARS-cov2 - COVID19
    https://mio-radar.blogspot.com/2022/10/il-governo-draghi-ed-i-risultati-della.html

    ➡️ Rigenerazione Soros (parte 1) Il COVID19 come un forno crematorio ambulante
    https://mio-radar.blogspot.com/2022/12/rigenerazione-soros-parte-1.html

    ➡️ La strategia della RIGENERAZIONE di Soros osservata in prospettiva Storica
    https://mio-radar.blogspot.com/2023/03/lindustria-europea-di-fronte-ad-una.html

    ➡️ Scienza e Decisioni, dialogo con prof. Merler e prof. Vespignani | Quale fu il ruolo dei Mass Media italiani, nell'Epidemia Covid19?!
    https://mio-radar.blogspot.com/2023/03/scienza-e-decisioni-dialogo-con-prof.html

    ➡️ Il Contratto Segreto: Le sue "incognite" osservate nell'OODA Loop
    https://mio-radar.blogspot.com/2023/03/il-contratto-segreto-le-sue-incognite.html

    prossimamente sul blog Mio Radar:
    .Il Contratto Segreto: Solving the Equations
    .Il Contratto Segreto: Storia ed Applicazione (in breve)

    RispondiElimina
  7. @ tutti

    da una direzione su Scenario di CATASTROFE ULTRAVIOLETTA, oggi si é avuto un re-orientamento in UE ,su Scenario di SURROGAZIONE INERZIALE ESPLOSIVA

    25/3/2023 ANSA: la UE accetta l'utilizzo di carburanti sintetici nell'elenco delle soluzioni verdi nei motori endotermici
    https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2023/03/25/auto-ue-raggiunto-laccordo-con-berlino-sugli-e-fuel_d0ef7631-1bf1-4ca7-8fe2-7d267aecb209.html

    25/3/2023 France24: EU, Germany reach deal on fossil fuel car phaseout plan
    https://www.france24.com/en/live-news/20230325-eu-germany-reach-deal-on-fossil-fuel-car-phaseout-plan

    25/3/2023 RTE: EU and Germany reach deal on phasing out fossil fuel cars
    https://www.rte.ie/news/2023/0325/1366283-eu-germany-cars/

    confrontare con

    Scenari di XXI secolo (parte I)
    https://lafrecciadellastoria.blogspot.com/2016/10/scenari-di-xxi-secolo-parte-i.html

    Scenari di XXI secolo (parte II)
    https://lafrecciadellastoria.blogspot.com/2016/10/scenari-di-xxi-secolo-parte-ii.html

    Siamo sul sentiero di WWIII road map theory al 100%

    p.s.
    Tanti cari saluti da Ticky che mi diede un piccolo aiuto il 11/12/2015

    Un meta racconto fuffico
    https://mia-fantascienza.blogspot.com/2015/12/un-meta-racconto-fuffico.html

    p.p.s.
    un caro saluto ai raccomandati & dementi in ENI, che hanno puntato milioni sui bio-carburanti

    RispondiElimina
  8. è interessante notare come la mortalità è aumentata nel grafico proprio nei mesi estivi nei quali prima dei vaccini sperimentali era più bassa. Per me è la prova che nel 2020, prima delle inoculazioni, le persone erano lasciate al loro destino senza cure adeguate con quell'imposizione della "tachipirina (che divora il glutatione, danneggiando il SI) e vigile attesa (della morte ovviamente). Considerando il livello della quasi totalità del corpo medico italiano, formato da raccomandati che non conoscono a fondo la materia, perchè pagando hanno superato gli esami senza studiare a fondo, questi si sono adeguati ben volentieri agli ordini di scuderia, tranne quei pochissimi onesti che si sono fatti sospendere e che sono gli unici di cui fidarsi oggi, se uno si vuol far curare senza rischiare di finire male o peggio essere ammazzato. Poi nelle estati del 2021 e 2022 ci hanno pensato le porcherie iniettate a fare il loro dovere. I medici contrari, quei pochi, temono un'ecatombe nei prossimi anni, che ci porterà ad un mad max funzionale, quindi speriamo non ci sia, ma allora ditemi voi come verrà fermato il disastro ambientale? Oramai purtroppo siamo sicuri al 100% che l'unico modo per salvare questo pianeta sia lo spopolamento. Il prof non osa dirlo, nemmeno Meadows lo afferma chiaramente, pur lasciandolo intendere e dicendo che spera in governanti che trovino un modo soft per arrivarci, pena forse l'estinzione del genere umano. Basta vedere come schizzano le locuste, quando si tocca il tema del GW, per capire quanto sia fattibile continuare a mantenere un ambiente vivibile per l'essere umano e allora continuiamo a mangiare, respirare, bere chili e chili all'anno di microplastiche e infinite sostanze tossiche, che è quello che ci meritiamo. Quello che sta succedendo in Francia è un'ulteriore prova di come si comportano le locuste, pur di non smettere questo folle paradigma. Almeno noi ce lo siamo scansato grazie alla retromarcia del Berlusca e alla Fornero, tanto col lavoro in nero, siamo ancora la nazione della dolce vita, almeno finchè ce n'è.

    RispondiElimina
  9. https://www.indiscreto.org/chatgpt-non-pensa-veramente/
    Dunque.
    Col covid e il crollo della popolazione in italia, ahimé non c'entra niente.
    Però
    -E' un articolone che "mi piace un sacco"!

    https://youtu.be/2pEKX3BCAVk
    Qui la probabilità condizionata in salsa italiana.

    https://www.notechmagazine.com/2023/03/
    Quanta co2 produce l'intelligenza artificiale?
    "artifical-intelligence-and-climate-change.html
    The energy consumption of a single training run of the latest (by 2020) deep neural networks dedicated to natural language processing exceeds 1,000 megawatt-hours (more than a month of computation on today’s most powerful clusters). This corresponds to an electricity bill of more than 100,000 euros (figures in the millions of euros are sometimes found) and 500 tons of CO2 emissions – that is, the carbon footprint equivalent to 500 transatlantic round trips from Paris to New York. In comparison, the human brain consumes in a month about 12 kWh, i.e., a hundred thousand times less, for tasks much more complex than natural language translation".
    Fuzzy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fuz, lo sai vero che su internet si trova tutto ed il contrario di tutto? Ragiona colla tua testa, ma ho paura che, se hai troppi anni meno di me, te l'abbiano riempita di cavolate e quindi non puoi discernere se il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno.

      Elimina
    2. Il bicchiere è mezzo pieno "e" mezzo vuoto.
      Basta guardarlo.
      Ma tu, Magoo ci vedi corto.
      Fuzzy

      Elimina
  10. i consumi petroliferi 2023 su 2019 continuano ad essere come a gennaio sostanzialmente uguali, tranne un 7% in più di benzina e un 20% in meno di avio. In pratica quasi nessuna riduzione di CO2, che continua ad aumentare del 2% anno. E questo nonostante le decine di migliaia di decessi in più e chissà quanti mln di eventi avversi, che però necessitano di energia per le cure.

    RispondiElimina
  11. "Crollo della Popolazione in Italia?"

    Crollo, devastazione, apocalisse, collasso, catastrofe!

    RispondiElimina
  12. Mi guardo intorno, ma tutto 'sto crollo proprio non lo vedo, anzi...
    Aggiungo: purtroppo. Quello che mi fa letteralmente schifo è constatare che qualora un calo dovesse verificarsi sarebbe in forma violenta, laddove sarebbe stata sufficiente un po' di semplice buon senso per lasciarlo avvenire senza scossoni. Pare proprio che "i migliori" abbiano scelto un'altra strada. Sempre dei fenomeni, i migliori, tanto a farne le spese sono gli altri, a loro che gliene frega?

    RispondiElimina