Dettaglio della profetessa di Delfi di John Miller (1891


giovedì 31 dicembre 2020

I Fantasmi dell'Anno Passato. E quelli dell'anno che verrà

 

 La scena del diavolo del film "Fantasia" di Walt Disney del 1940. Una rappresentazione appropriata dell'incubo che è stato il 2020.  

Questo clip è particolarmente adatto perché si nota che il diavolo non fa proprio nulla di male durante l'intera scena. Evoca fantasmi e demoni:  urlano, volano, ballano, ma non toccano niente, non fanno danni a nessuno. 

Il male è una caratteristica della nostra mente: creiamo il male e ne subiamo le conseguenze. Forse potremmo sentire le campane dissipare il diavolo nel 2021, come accade nel film al minuto 5:40? Forse, ma è anche possibile che creeremo fantasmi ancora peggiori di qualsiasi cosa vista nel 2020. 

In ogni caso, come sempre, rimarremo dominati dai fantasmi che noi stessi creiamo.

 

 

 

14 commenti:

  1. per esperienza personale posso dire che per far scappare il diavolo ci vogliono esorcismi e acqua santa, per non farlo avvicinare tanto da far danni grossi basta un rosario al giorno. Qualche fastidio o contrattempo comunque bisogna sopportarlo, perchè senza un pò di sofferenza non c'è perdono dei peccati. Per essere a prova di diavolo, bisognerebbe essere a prova di peccato, ma non ci sono mai riusciti nemmeno i santi, figuriamoci i maghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia nonna diceva che i comunisti sono peggio del diavolo. Per mandar via il diavolo, basta farsi il segno della croce. Invece, per i comunisti c'è voluto Matteo Renzi.

      Elimina
    2. ..E mi toccherà pure rivotarlo al Matteo, per ringraziarlo di aver cacciato i foggiani e speriamo l'altro pugliese ministro...

      Elimina
    3. Ammazza che lucidità politica! L'innominabile opportunista come pochi, con alle spalle un bel carico di lobbies e multinazionali che si fregano le mani, che spiana al ritorno della destra (la più misera e becera dal dopoguerra) al governo in pompa magna. Chapeau

      Elimina
    4. Lo dicevo oggi a mia moglie. Ci hanno ridotti a pensare che sarebbe meglio che tornasse Renzi!

      Elimina
    5. a me i fanfaroni non sono mai piaciuti, meglio gli arguti alla Andreotti, Berlusca o Berlinguer.

      Elimina
  2. Buon anno, adoro l'" Ave Maria" che conclude Fantasia e di cuore la dedico a Lei ed ai lettori.
    Nel Faust di Ghoete Mefistofele chiede il permesso direttamente a Dio di tentare Faust, il diavolo è strumento di del divino in ogni religione: rappresenta l'antagonista necessario a permettere di affrontare i limiti, la resistenza necessaria a manifestare ogni forza..... In fondo è solo superando i suoi inciampi che si manifesta il santo, è solo vincendo l'antagonista che si mostra l'eroe e trovando una soluzione ai problemi che si fanno le scoperte.
    Ringrazio il nostro tremendo 2020 per averci mostrato le nostre debolezze e mancanze, spero che nel 2021 ci daremo la forza di superarle.
    Buon anno a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Atha, non fare discorsi a favore del diavolo, incentivando l'umana superbia, come se con le nostre sole capacità si potesse vincere un essere spirituale superiore. Solo Dio lo può battere, per parole stesse di Gesù. Per fortuna Dio Padre ha concesso questa grazia al Figlio Gesù e lo concede a tutti quelli che glieLo domandano da figli e spesso corre in aiuto anche di quelli che non glieLo domandano, come d'altronde farebbe qualunque padre umano nei confronti di figli discoli o che vogliono far da sè, se vede che ci sono i presupposti per generare del bene. Casi del genere, di persone che erano prese nelle grinfie dalla maledetta bestia per impedir loro di fare del bene, ne conosco.

      Elimina
    2. Caro Mago, a meno che tu non consideri l'Antagonista almeno alla pari del Creatore devi concedere che la sua stessa esistenza è parte del piano.
      Gli concedo la dignità che concedo alle malattie ed alle mille piccole cose che ci ostacolano, utili allenamenti. Se tu vivessi in una camera sterile, una vita protetta e mai affrontassi una difficoltà cosa saresti? Cosa accadrebbe appena uscito dal bozzolo?
      Il sogno infantile del mondo senza "male" è il sogno del bambino che vuole rientrare nell'utero, fintanto che vi è per naturale necessità tutto bene ma se dovesse passarci 50 anni sarebbe solo un parassita dell'essere che lo nutre..... noti il parallelismo con i discorsi di queso blog?
      Non concedo agli uomini il privilegio di avere un diavolo per non conceder loro la scusa di dargli la colpa delle proprie debolezze, solo i migliori sono degni di un intervento così forte! Il Santo può essere tentato dal Picclo Corno, il piccolo uomo solo dalle proprie iniquie, ad entrambe è però concesso un aiuto ben superiore a quanto entrambe meritino.
      Quando l'Altissimo ci ha donato un intelligenza per vegliare su di noi lo ha fatto con saggezza, spesso basterebbe ascoltarla! Se vuoi ridere poi guarda le raffigurazioni della "pesatura delle anime" egizie e capirai che ben prima della Manifestazione il Creatore ci ha spronato senza mai rompere i nostri limiti, individuali e collettivi: il morto si presenta ed il suo cuore è pesato contro la piuma di Maat (la giustizia divina), in alto un uccello con la faccia del defunto assite (anima immortale e "angelo custode") ma la bilancia ha un curioso pesetto per misurare, un piccolo cuore che rappresenta proprio quei consigli che noi sappiamo giusti ma che non seguiamo che sorgono da angoli misteriosi di noi stessi.
      Non è la paura della morte, in fondo, la paura di un giudizio equo quando sappiamo benissimo quale verdetto avremo e che saranno state proprio le nostre mani a scriverlo? Non preoccupiamocene comunque, il Giusto ha scelto l'Angelo che presiede alle fini per la grande Pietà e Comprensione, per mè spero solo di poter chinare con onore la testa alla sua presenza, lo considererei il massimo onore!

      Elimina
    3. ovviamente le nostre menti sono troppo limitate per entrare nell'eternità e le simpatiche rappresentazioni egizie sono solo un infantile tentativo. Quindi di che preoccuparci, quando un Dio ha così tanta cura di nullità che non sono nemmeno capaci di conservare dignitosamente i regali celesti? Vivere nella prospettiva eterna di un Dio Padre è una grande soddisfazione che tutti dovrebbero avere. Riempie l'anima di gioia incommensurabile e non capisco come facciano tanti, forse i più, a farsi scappare un'occasione simile, seguendo le orme di Esaù. A proposito oggi ho fatto proprio lenticchie per pranzo.

      Elimina
  3. https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/12/17/il-salvavita-italiano-che-noi-non-usiamo/6039624/
    ecco che fine fanno gli anticorpi monoclonali prodotti a Latina con la ricerca finanziata coi soldi delle nostre tasse. A noi paventano l'obbligo del vaccino, agli altri i nostri monoclonali. A noi la paura di ammalarsi, agli altri la cura. A ciascuno il suo (Leonardo Sciascia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero. Verrebbe da pensare che ci vogliano propinare i vaccini più che altro perché per qualcuno sono un grandissimo affare. All'inferno.

      Elimina
  4. In tema di feste natalizie, poesie, pensieri, suggestioni mistiche di carattere scaramantico, m'associo con un piccolo racconto di Fantascienza.

    Il 20/9/20 ha detto Ezezel (il mio amico alieno, proveniente dalla base di prossimità di Kapteyn_b, in sosta sulla colonia marziana di Gonor, per studiare da vicino l'evoluzione del V°protocollo sul pianeta Terra). Penso che Ezezel sia un medico-antropologo, mentre il comandante del distaccamento è Uriel, -che avete già conosciuto nell'intervista ad Uriel-. Per farla corta e breve, ha detto Ezezel che l'Extramondo esiste: per "extramondo" intende "il regno dei morti", ed a suo dire vi sono evidenze scientifiche indirette:

    .la fase d'inflazione del Big Bang, ossia l'espansione superluminale dello spaziotempo fu causata dal momento d'inerzia di un altro universo che permeva il nostro universo.

    .Quello che gli umani chiamavano "Materia Oscura" era la materia dell'altro Universo che era saldamente compenetrato nel nostro, mentre l"Energia Oscura" era la luce dell'altro Universo. Tuttavia, tali realtà non erano visibili direttamente, perchè nell'altro universo le leggi fisiche erano diverse ma non incompatibili, con quelle presenti nel nostro universo.

    .Prima del Big Bang, il nostro universo era in uno stato stazionario, buio e freddo, alla temperatura dello zero assoluto. L'urto tra i DUE universi creò il Big Bang, mentre la compenetrazione dell'altro Universo nel nostro universo, diede la nascita quanto lo sviluppo alla vita, nel nostro universo.

    .Le stelle dentro le galassie non si disperdevano, perchè le leggi fisiche dell'Extramondo non erano incompatibili con quelle del nostro universo.

    .La dilatazione dello spaziotempo, che tutti osservavano nell'universo, con l'allontanamento di galassie lontane, è causata dal riversamento di spaziotempo (dell'altro universo) che sta ancora permeando nel nostro.

    .Il ribollire quantistico delle particelle virtuali, sono causate dall'interferenza quantistica d'energia oscura/materia oscura.

    Per venire alla questione dello sviluppo del V°protocollo sulla Terra, ha detto Ezezel che satana controlla gli esseri umani tramite i 7 bugs (vizi) capitali, a loro insaputa gli esseri umani soggiacendo ai 7 bugs capitali, diventano schiavi di satana, concretizzando i piani di quest'ultimo. Tra gli inconsapevoli schiavi di satana, ci sono anche numerosi "utili idioti", i quali peccano per stupidità ed ideologia. Del destino degli italiani nel XXI°secolo, a dire d'Ezezel avevo ampiamente già discusso, ed era bene che non scrivessi altro. Tutto quello che era umanamente possibile dire e fare, io l'avevo fatto. Adesso era bene che lasciassi bruciare la tribù italica nel proprio destino, che loro stessi s'erano operosamente costruiti. Io ho obbiettato che io ero italiano, questa cosa non mi piaceva. Ezezel ha eccepito che io ero un loro amico, poi è andato via senza aggiungere altro.

    Sinceramente non ho la più pallida idea, di cosa voglia siginificare e/o implicare questa conversazione, ma forse ne comprenderò il significato in futuro. Mescolando in un racconto di fantascienza cose che non si possono dire, se non dentro un racconto di fantascienza, v'aggiungo questo podcast insolito e misterioso, che da colore al racconto di fantascienza.

    storie di veri UFO - luce bolidare ed UFO del 12/9/2020 - Weird Tales
    https://youtu.be/z5aaVcC0WzA

    p.s.
    Siate prudenti nel 2021, perchè ha detto Uriel che il covid torna, ritorna, ri-ritorna.
    https://mia-fantascienza.blogspot.com/2020/12/intervista-ad-uriel.html
    E direi che le dritte di Uriel, appaiono scientificamente corrette.

    RispondiElimina
  5. Manzoni, Limiti allo Sviluppo, CO2, zanzara tigre, termodinamica.. i fondamentali dellla Scienza e i demoni prossimi venturi
    https://www.youtube.com/watch?v=l0KJ_Ec-G9g

    RispondiElimina