lunedì 22 maggio 2023

Firenze: la "non-città". La trasformazione da cittadini in abitanti

 


Aurora Suleimanovich, nuova cittadina del quartiere di Oltrarno di Firenze e, in quanto tale, appartenente di diritto della compagnia dei "Bianchi."  


Ieri, a Firenze, abbiamo visto la cerimonia della benedizione delle bandiere dei Bianchi nella chiesa di Santo Spirito, una delle quattro compagnie di "calcianti" di Firenze. Bello, coinvolgente, addirittura travolgente. Non ancora, miracolosamente, solo un attrazione turistica, ma una cosa sentita e creduta da molti fiorentini. Le "compagnie", organizzazioni di quartiere spesso in competizione fra loro, sono una tradizione che va indietro al Medio Evo, e che continua tuttora. Sono parte di quello che rende una città un'entità vivente, qualcosa che ha una sua esistenza organica e che crea i cittadini, opposti a quelli che sono semplicemente "abitanti." Purtroppo, Firenze si sta trasformando da una città in un insieme di appartamenti, e i cittadini in abitanti. Forse è inevitabile, o forse le cose cambieranno di nuovo nel futuro. Per il momento, questa è la situazione. I dettagli ve li potete leggere in questo bel post di Miguel Martinez sul suo blog "Kelebek" (La farfalla). 


I Bianchi di Santo Spirito e la Saligia

Oggi ho partecipato al corteo che da Santa Maria del Carmine andava a Santo Spirito, per ottenere la benedizione delle bandiere dei Bianchi: tra poco, i nostri scenderanno nella sabbia di Santa Croce, e se vinceranno (e se sopravviveranno), disputeranno il finale a San Giovanni, il 24 giugno (dove qualche anno fa spaccarono la clavicola al nostro grande Vàllero, e lo mandarono in coma).

Ho scritto Santa/Santo/San quattro volte, e dà un quadro del nostro mondo

E’ gente da moccoli, che non va spesso in chiesa, e il Priore degli Agostiniani, nella sua predica, li smaschera subito, dicendo che cercano la benedizione per vincere, solo che anche i Rossi, i Verdi e gli Azzurri, da furbi, si sono fatti benedire le bandiere anche loro, e quindi si neutralizzano tutti a vicenda.

E’ una piccola umanità di Sioux o di hobbit o semplicemente di beceri, come preferite.

Questa antica umanità (nella foto, da sinistra, ape, antilope e luna) è sull’orlo dell’estinzione, esattamente come tutte le altre umanità, e magari anche la umanità stessa, o la vita stessa, a causa di quella forza impersonale e demoniaca, che si chiama capitalismo.

Nella navata di Santo Spirito, una signora americana dallo splendido sorriso, mi chiede cosa stanno celebrando. E provo in circa centosedici secondi, a spiegarle cos’è il Calcio in Costume; e lei mi sorride, alza il pugno e dice, “I hope the Whites win!”

Ecco, questa è la turista.

Che è l’umanità colta nel suo momento migliore: il momento in cui partiamo con grandi occhi spalancati, cercando di amare e scoprire il mondo.

Ma ecco invece cos’è il turismo.

Dal sito Inside AirBnB, la mappa di puntini rossi dei luoghi su cui la multinazionale AirBnB, proprietà dei signori Brian Chesky, Nathan Blecharczyk e Joe Gebbia, ha creato un impero miliardario, senza magari aver mai messo piede a Firenze.

Innanzitutto ecco tutta Firenze:

Che poi colpisce ancora di più quando vedi cosa è successo strada per strada nel nostro Rione:

Per ogni puntino rosso, immaginatevi una storia.

Che va da

  • ho seri problemi economici, affitto la stanza dei figlioli ormai grandi che se ne sono andati di casa, e faccio pure amicizia con l’americana dallo splendido sorriso che vuole sapere tutto del nostro rione
  • ho una seconda casa, e me ne vado a vivere a Soffiano, e affitto quella in centro, e sulla porta ci metto un lucchetto a codice così non devo nemmeno guardare in faccia l’ospite, che sarà solo una transazione sul mio conto corrente
  • ho una casa che ho affittato anni fa per un prezzo ragionevole alla Nonna Nietta che è pensionata, e l’ho venduta a una finanziaria delle Isole Cayman che in realtà appartiene a una finanziaria londinese che campa di soldi sauditi, e la finanziaria di Nonsisadove sta mandando minacce per sfrattare la Nonna Nietta, per affittare casa sua a dieci volte il prezzo

Non immaginatevi mai mostri (nemmeno la Nonna Nietta è perfetta, anche se ci si avvicina).

Smettetela di odiare i padroni.

Pensate al capitalismo, che entra dentro ciascuno di noi e ci corrode, e non ha nome né volto né corpo, ma ci tenta sempre per SaligiaSuperbia, Avarizia, Lussuria, Invidia, Gola, Ira, Accidie. Ciò che gli economisti chiamano, mercato.

Eppure alla fine del capitalismo e della Saligia, dopo le mille scuse che ciascuno di noi avanza, c’è solo la morte.

La morte del rione, la morte della diversità delle culture, la morte delle famiglie, la morte della terra, delle radici, dei funghi, delle identità, degli alberi, dei tassi, delle lingue, delle stagioni, delle donne e degli uomini, l’avvelenamento di terra, acqua, aria.

E da non cristiano, resto fulminato dalle parole che San Paolo (ancora un San!) rivolse agli efesini:

“La nostra battaglia infatti non è contro la carne e il sangue, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo tenebroso, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti”

7 commenti:

  1. Eppure voi a Firenze siete ancora "fortunati". A Torino sono più di 60 anni che, di fatto, non c'è più una identità. Torino era (forse lo è ancora) diventata la seconda città meridionale d'Italia dopo Napoli, la seconda città con più 'ndrine dopo Catanzaro, le fameje polesane non si contano. E poi dagli anni 90, con una fortissima accelerazione dopo il 2000, moltissima gente è stata espulsa dalla città e gettata nei comuni limitrofi e pedemontani. E qui, anche spinti dai comuni che devono valorizzare il territorio, vanno a spasso per campi, prati, boschi altrui, arrivando spesso quasi alle mani. Il turismo dietro casa caro anche a Mercalli.
    Ormai anche gli ultrasessantenni usano intercalare "minchia" mentre parlano piemontese, o quel che ne resta. Mi rendo conto di incespicare anch'io, rispetto al parlare fluente, articolato, ricco di termini, di mio padre o mia nonna, che se fossero vivi avrebbero rispettivamente 82 e 117 anni.
    E comunque l'industria del turismo, l'abbiamo già detto altre volte, è un'industria parassitaria. Ma ormai quella è la strada dell'Italia, un paese "da terzo mondo", che ha bisogno di trovare valuta estera.

    Guido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guido, grazie per le osservazioni ineccepibili.
      UUiC

      Elimina
  2. 2000 ani fa San Paolo già aveva a che fare con branchi di minorati mentali e allora gli umani erano poche centinaia di mln. Ora sono mld. Poco fa mi è entrata dalla finestra una zaffata di solvente e ora sto cercando le levarmela dalla camera da letto insieme ai 22° che ci ho trovato, mentre alcuni imbecilli stanno berciando nelle vicinanze. Non ti curar di lor, ma guarda e passa, mi direbbe il Sommo Vate e pensare che un'ora fa ero in campagna tra le lucciole. Sarà meglio che ci torni prima possibile.

    RispondiElimina
  3. https://oilprice.com/Energy/Energy-General/Returns-vs-Emissions-The-Big-Oil-Shareholder-Fight.html
    tra la maggioranza degli investitori di big oil, che vogliono solo aumentare o profitti, e quei pagliacci vestiti da paggetti del padrone medioevale e di quello attuale, che differenza c'è? Nessuna.

    RispondiElimina
  4. https://oilprice.com/Latest-Energy-News/World-News/Qatar-Aggressive-Energy-Transition-Policies-To-Create-Gas-Shortages.html
    e se non creano carenze artificiali di gas, come fanno a convincere a mettere pannelli e EV in casa? Fanno bene, perchè i fossili sono una risorsa limitata e vanno lasciati il più possibile alle generazioni future. Io comincerei dal turismo a smettere di buttar via risorse preziose, ma vallo a dire a chi ha una casa da affittare in centro storico a Firenze, Roma, ecc., se hai coraggio. Sarebbe più intelligente che costringere ai pannelli e agli EV, ma dove è finita l'intelligenza anche nella città di Dante? Nei costumi di quei pagliacci che girano per le strade dei miei antenati per soddisfare le turiste americane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente mi sono imposto di usare un aereo ogni dieci anni o più.
      Osservo che le persone che dimostrano qualche attenzione alla crisi ecologica rinunciano, talvolta, a varie cose ma MAI al turismo in aereo che ha impatti estremamente pesanti.

      UUiC

      Elimina
  5. a proposito di cittadini in abitanti...

    IMHO

    17/5/2023 ANSA: Alluvione in Emilia Romagna 8 morti e 4000 sfollati di casa


    17/5/2023 Avvenire: bergoglio, i migranti li lasciamo morire nel Mediterraneo


    20/5/2023 sky.tg24: Alluvione Emilia-Romagna 36MILA sfollati, 14 decessi, ancora allerta rossa per pioggia!
    https://tg24.sky.it/cronaca/2023/05/20/alluvione-emilia-romagna-maltempo-diretta

    22/5/2023 RestodelCarlino: Alluvione a Conselice (RA) la rabbia dei cittadini ancora sott’acqua
    https://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/cronaca/alluvione-conselice-rabbia-cittadini-msdg1pv0

    23/5/2023 teleromagna: Ravenna con paesi ancora sott’acqua, lenta ripartenza delle attività didattiche e commerciali
    https://teleromagna.it/it/attualita/2023/5/23/ravenna-paesi-ancora-sottacqua-lenta-ripartenza-delle-attivita-didattiche-e-commerciali

    23/5/2023 Agensir: CEI Zuppi, abbiamo bisogno di migranti per vivere, serve subito IUS CULTURAE
    https://www.agensir.it/quotidiano/2023/5/23/assemblea-cei-card-zuppi-abbiamo-bisogno-di-migranti-per-vivere-ancora-si-rimanda-decisione-su-ius-culturae-naufragio-di-cutro-non-doveva-avvenire/

    23/5/2023 MeteoWeb: Conselice ancora sott’acqua per 10 giorni, a Ravenna prove di normalità
    https://www.meteoweb.eu/2023/05/alluvione-emilia-romagna-conselice-sottacqua-ravenna-normalita/1001249035/

    24/5/2023 Leggo: Conselice sott'acqua per altri 10 giorni. Torna l'allerta rossa: nuovi temporali in arrivo. I medici -Rischio infezioni, vaccinatevi-
    https://www.leggo.it/schede/alluvione_emilia_romagna_conselice_infezioni_vaccino_oggi_24_5_2023-7421039.html

    SE a distanza di +7GG esitono posti in cui in Emilia-Romagna l'acqua é stahnante IMHO é bene che queste popolazioni (che vivono de facto sotto il livello del mare, come gli olandesi) pensino a migrare sulle colline degli Appennini!.

    ⟶ QUANDO capiterà la prox volta, se invece di una tempesta tropicale sarà un F1 oppure F2 od F3, c'avranno 4 MT d'acqua salmastra (acqua della pioggia e dai fiumi esondati, più l'acqua di mare spinta nell'interno dall'uragano), un cuneo salino da paura, oltre a venti da 150km/h - 208km/h che porteranno via infissi e pezzi di tetti

    ⟶ da notare bergoglio + CEI (come in I°ondata Covid) non hanno detto nemmeno una preghiera per gli (italiani) emiliani alluvionati, a bergoglio+cei interessano solo i migranti!

    /IMHO

    RispondiElimina