sabato 9 ottobre 2021

America: la Grande Crisi Mistica in Corso

Questo post è la trascrizione di un commento di Tucker Carson alle esternazioni della governatrice di New York Kathy Hochul. Vale la pena di leggerlo: gli Stati Uniti sono sempre stati un paese che cade facilmente in preda a crisi mistiche. Qui sta succedendo di nuovo. E’ un fenomeno impressionante, inarrestabile, al di fuori di ogni possibilità di ragionamento logico. Leggetelo, perché ne vale la pena. (ah, qualcuno potrebbe obbiettare che non è bello linkare al sito di destra di Breitbart, ma se dicono le cose giuste, io mi riservo il diritto di ascoltarli e di diffondere quello che dicono)  (UB):


https://www.breitbart.com/clips/2021/09/28/carlson-america-has-not-lost-its-religion-it-just-replaced-it-with-the-cult-of-the-coronavirus/

CARLSON: "Dio è morto?" Questa è la domanda che Time Magazine ha posto notoriamente nel lontano 1966, quando Time Magazine contava ancora qualcosa. La risposta allora e adesso è: "No, Dio non è morto". Ma si scopre che molte delle persone che credevano in Lui sono morte.

Non molto tempo fa, questo era un paese entusiasticamente cristiano. Di recente, nel 2009, il settantasette per cento degli americani ha detto ai sondaggisti di considerarsi cristiani credenti. Poi in soli 10 anni, nel corso dell'amministrazione Obama, quel numero è sceso di 12 punti. Nello stesso periodo, il numero di atei e di persone non religiose in America è diminuito drasticamente. Questo era prima del COVID.

I politici hanno usato la pandemia in tutto il Paese per chiudere migliaia di chiese e gettare in prigione i cristiani per aver praticato la loro fede. Questa è stata la scena, ad esempio, lo scorso autunno in Idaho, in cui la polizia ha arrestato una congregazione per aver cantato inni all'aperto.


CARLSON: Inno cantato all’aperto e socialmente distanziato, quindi quali erano esattamente i crimini di queste persone? Quel nastro sarà studiato dalle future generazioni di storici che cercheranno di capire cosa stesse succedendo. Cosa hanno sbagliato queste persone?

Bene, hanno affermato pubblicamente la loro fede in un potere superiore al governo, questo non è consentito.

Sempre meno americani lo fanno o ci pensano, ma questo non significa – e questo è il punto critico – non significa che questo sia diventato un paese laico. Non ci sono paesi laici, così come non ci sono persone laiche. Tutti credono in qualcosa. Tutti noi siamo nati con il bisogno di adorare qualcosa. La domanda è, cosa?

Quindi, no, l'America non ha perso la sua religione, ha solo sostituito la sua religione. Quello che sta morendo è la fede che ha creato la civiltà occidentale: il cristianesimo. Al suo posto c'è un nuovo credo e come tutte le religioni ha i suoi sacramenti, i suoi testi sacri. È il culto del coronavirus.

Kathy Hochul è una delle alte sacerdotesse di questa nuova fede. Lei è il governatore di New York. Nessuno ha votato per lei come governatore e questo sembra strano per un politico, ma è tipico per un leader religioso. Nessuno ha votato nemmeno per Jim Jones. (n.d.t Jones era un leader religioso che ha sterminato i suoi seguaci col veleno nel 1978).

Ieri Kathy Hochul ha tenuto il suo primo servizio come leader della diocesi di New York del culto del coronavirus. Al collo, non indossava una croce, che è il simbolo di ieri, ma invece una collana di vaccinazione. Quella collana significava per i fedeli riuniti che Hochul è ascesa al sacerdozio di coloro che hanno preso la piena comunione endovenosa.

Ascoltate la predica del vescovo Hochul.

GOV. KATHY HOCHUL (D-NY): E indosso sempre la mia collana di vaccinata per dire che sono vaccinata, tutti voi, sì, lo so che siete vaccinati. Siete quelli intelligenti, ma sapete che là fuori ci sono persone che non ascoltano Dio e ciò che Dio vuole. Lo sapete.

Sapete chi sono io. Ho bisogno che siate i miei apostoli. Ho bisogno che ognuno di voi esca fuori e ne parli e dica che abbiamo un dovere verso gli altri. Ci amiamo. Gesù ci ha insegnato ad amarci l'un l'altro e come mostrare quell'amore, ma dobbiamo imparare a prenderci cura l'uno dell'altro abbastanza da dire: "Per favore, fatti vaccinare perché ti amo. Voglio che tu viva".

CARLSON: Come mostrate il vostro amore? Il vecchio modo era quello di visitare le persone, diciamo in ospedale, mentre morivano. Non è più permesso. Il nuovo modo per mostrare il tuo amore è prendere il vaccino. Dio stesso vuole che tu prenda il vaccino. "Ho bisogno che siate i miei apostoli", ha tuonato Hochul.

Nessuno viene al Padre se non attraverso l’inoculazione. I peccatori sono nelle mani di un operatore sanitario arrabbiato.

Al pulpito, Kathy Hochul, non super brillante come avrete notato, sembrava improvvisamente trasformata, una trasfigurazione se vuoi. In piedi lì, non era semplicemente un mediocre governatore non eletto di uno stato morente a causa del maltempo, no, Hochul era il messia del vaccino che predicava la parola immortale di Sant'Antonio Fauci. Posso avere un, amen, signore e signori?

Ora può sembrare improbabile a quelli di voi abituati alle fedi più antiche, ma molti si stanno unendo a questa nuova chiesa e per $ 39,00 in questo momento, su Amazon, anche voi potete acquistare una collana in argento che dichiara che sei stato vaccinato, lo dichiara letteralmente. Lo scrive semplicemente in corsivo, "vaccinato".

Non c'è dubbio che tu sia una persona incredibilmente brava. Lo vedranno tutti. Potete anche acquistare braccialetti della vaccinazione e spille della vaccinazione e orecchini della vaccinazione, magliette della vaccinazione, calzini della vaccinazione. È tutto nel negozio di articoli da regalo della chiesa di Kathy Hochul. Andateci oggi.

E mentre fai shopping, assicurati di prendere una candela di preghiera Tony Fauci. Anzi, prendine due. 

Tutte le brave persone perbene ne hanno più di una. Per soli 15 dollari su Etsy, puoi acquistare una candela di preghiera del Santo Patrono del lockdown. Tutto questo è vero: leggete le recensioni. Eccone una: "La adoro". (Punto esclamativo). "Penso che potrei allestire un piccolo altare su cui posizionarla." (Un altro punto esclamativo). C'è un nuovo convertito.

Ecco un'altra recensione di una donna di nome Kelly Hannon, che dice: “L'ho messa nel mio ufficio. Mi occupo di sanità pubblica e questa candela mi fa sorridere ogni volta che lo guardo”. Certo, ti fa sorridere, Kathy Hannon. La virtù è la sua stessa ricompensa.

Ora per coloro che stanno ancora attraversando la dura transizione da una religione occidentale tradizionale, una religione basata su Dio, a questa nuova religione che non riguarda Dio, sappiate che riguarda davvero te e solo tu e più di te e tu, tu, tu, tu. Prendete il presepe mascherato che si vende on line. Sembra una cosa abbastanza convenzionale, ma guardate attentamente.

Presenta Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù, tutti con i volti coperti come dovrebbero essere anche in una mangiatoia. Sono mascherati proprio come noi.

In questa religione del narcisismo, le figure più sante sembrano esattamente come noi. Questo è il punto. Torneremo indietro di 2000 anni e cambieremo l'aspetto dei personaggi storici per assomigliare esattamente agli abitanti di Williamsburg, Brooklyn. Ecco di cosa tratta questa religione.

E a proposito di neonati, possiamo celebrare il battesimo dei tuoi figli con la vaccinazione, acquistando un testo sacro per ricordare questo momento. Consigliamo questo libro da colorare di Tony Fauci adatto all'età. Questo libro promette, "Pagine da colorare illustrate a mano con il protagonista dei tuoi sogni in quarantena". Non sorprende che le recensioni online siano brillanti. Piace a tutti con un'eccezione. Certo, c'è sempre un apostata, il tipo di persona per cui sono stati creati i roghi.

Ecco cosa ha detto quel cattivo non credente nel modo più sarcastico possibile, "C'è una sezione sul retro del libro in cui i bambini colorano numerose pagine di nero per aiutare il dottor Fauci a coprire il suo coinvolgimento nella pandemia". Sì, immagino che adesso sappiamo chi denunciare alla polizia religiosa.

Per il resto di noi, però, ci sono spille Tony Fauci, tazze Tony Fauci, ornamenti natalizi Tony Fauci. C'è una cornucopia di Fauciana. Fa tutto parte della pratica di questa fede giovane, ma in crescita.

Presto i devoti partiranno in pellegrinaggio per Wuhan, in Cina, dove si è verificato il primissimo miracolo della trasmissione umana del pangolino. Alcuni credono che una visita al mercato del cibo fresco li guarirà, e chi siamo noi per dire che non lo farà?

Non sentiremo Joe Biden dubitare di questa nuova religione, Joe Biden è il suo sommo apostolo. Sa che il regno del coronavirus può esistere proprio qui sulla Terra e che durerà per sempre, ma prima tutti devono convertirsi, fino all'ultima persona.

Questa è una fede evangelica. Se necessario, sarà diffusa con la spada.

Ecco Joe Biden che si vaccina oggi.


DOMANDA: Quanti americani hanno bisogno di essere vaccinati per tornare alla normalità? Qual è la percentuale? Quanti vaccini in totale devono essere distribuiti?

JOE BIDEN (D), PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI: Beh, penso - guarda, penso che otterremo la stragrande maggioranza come quello che sta succedendo in alcune delle - alcune industrie e alcune scuole dal 97 al 98 percento. Penso che siamo andati terribilmente vicini e - ma non sono uno scienziato, credo - ma una cosa è certa, un quarto del paese non può non vaccinarsi e, in caso contrario, continueremo ad avere un problema.

CARLSON: Ecco, ha un'altra occasione, un'altra. Perchè no? Non è solo una volta all'anno, no, non per i devoti. Alcune persone fanno la comunione ogni giorno. Joe Biden vorrebbe vedere tutti coinvolti in questo programma, tutti credendo con tutto il cuore in questa nuova fede. Ha chiesto che il 98 percento degli Stati Uniti d'America si convertano, siano inoculati.

Uno, due, tre, forse ogni domenica. Questo è tanto. Questa è una bella percentuale di persone.

Per stabilire il contesto, secondo il CDC - e l'abbiamo verificato oggi - solo il 92 percento dei bambini americani di due anni è vaccinato contro la polio e alcuni dicono che la polio è grave quasi quanto il coronavirus, ma ecco la differenza, combattere la polio non è mai stato una religione, era solo scienza.

L'intero progetto è stato supervisionato da un ometto logico chiamato Jonas Salk. Jonas Salk non ha indossato una collana di vaccini, ha creato il vaccino, ma non gli è mai venuto in mente di creare gioielli con la causa scritta sopra. Nessuno ha acceso candele a nome di Jonas Salk.

Il compito di Jonas Salk era debellare una malattia, e lo ha fatto. Non gli è mai venuto in mente di iniziare una setta.




42 commenti:

  1. Gente strana gli americani.
    Hanno il diritto di possedere e usare ogni arma da guerra. Hanno milioni di reduci disoccupati e perfettamente addestrati. Eppure subiscono ogni sopruso. E hanno trasmesso la malattia anche a noi.
    Sono d'accordo con quanto scrive il parroco di un paese vicino:

    16 agosto 1945

    Il Comando Alleato ha convocato tutte le autorità civili e religiose della zona, a Rivoli presso il Cine Rivolese. Qui il Comandante la terza zona ci ha fatto un discorso di 3 ore nel quale, con alcune idee buone, ha detto un sacco di parole inutili e puerili.

    Giovanni Vitrotti. Cronistoria alpignanese, 1932 1968.

    Guido.

    RispondiElimina
  2. Gli USA sono la terra dei televangelisti, anche la definizione di "cristiano" degli anni 70 probabilmente è da prendere con le pinze ed oggi è decisamente peggio. Il paradosso è che pure nelle altre religioni si vede un continuo di questo fenomeno, a volte esplicito ed a volte celato, dove la funzione della religione (Re Ligo - legare di nuovo) si perde in una marea di culti semi tribali ognuno con le sue specificità, anche l'Islam che a noi sembra monolitico ha una pletora di sfumature ampiamente dimostrate dalle vesti prescritte alle donne, dal semplice velo sui capelli al palandranone con griglia di cui non esiste menzione specifica nei testi sacri di riferimento (qualcosa riguardo alle mogli del profeta.... a ben vedere) ma in uso già PRIMA presso le popolazioni islamizzate e non solo: in Italia il velo sui capelli n pubblico era una cosa abbastanza comune, anche solo per praticità.
    Come il nostro povero J.Stalk sospetto molti si troverebbero spiazzati qualche centinaio di anni dopo a vedere le religioni da loro ispirate e non solo i religiosi, Marx non avrebbe riconosciuto come suo il comunismo URSS (non sono sicuro ma già a fine vita ebbe a ridire con i comunisti) e A.Smith si rivolta nella tomba quando qualcuno parla di "mano invisibile" ai giorni nostri! Nietsche lo hanno venduto ancora caldo i parenti al nazismo e chissà cosa dovremmo dire di E.Pound che fraintese i fascismi ma produsse lavori intellettuali e di economia di tutto rispetto, in questo caso un'altra religione si mette in mezzo con i suoi incipit per rendere scomodi i loro lavori, un "anti-X" religioso che nega il diritto all'esistenza di buoni ragionamenti e pratiche della parte avversa in nome di una "purezza" che più a a che fare con una "spiritualità pubblica" che con questioni sovrumane: si butta via il bambino con l'acqua sporca per ripulirsi agli occhi degli altri imbiancando l'esterno come perfetti sepolcri di biblica memoria!
    Nonostante tutte le follie degli ismi ad esempio bisogna riconoscerne la capacità di prendere uno stato devastato economicamente (Germania di Weimar) o arretrato (Russia zarista) e trasformarli in potenze di livello mondiale in grado di schierare eserciti di milioni di individui con una logistica conseguente, in parallelo a ben vedere poi anche gli USA di F.D.Rooswelt sono un ismo che affronta e supera il 29.... Negare o denigrare gli avversari in politica rende, polarizzare è fidelizzare gli adepti,purtroppo non nella realtà concreta infatti mentre durante tutta la Guerra Fredda si passava il tempo a denigrare l'avversario si copiava a piene mani ciò che di funzionale realizzava (il Tokamak è russo, come dice il nome!) anche se qualche volta era comodo agitarlo come il "nemico superiore" per altri scopi: quanti soldi messi in giro dagli USA con i vari X-gap!
    Non mi preoccuperei comunque molto, per detto e pratica dalle mie parti si dice "le figlie di Maria sono le prime a darLa via" quindi alla peggio si farà piaggeria con una collanina che al posto del crocifisso ha un'altro simbolo, tanto di individui con crocefissi in oro massiccio degni di un altare appesi al collo che nella pratica tutto sono salvo che cristiani è pieno il mondo!

    RispondiElimina
  3. Gli SUA e quindi l'anglosfera sono il primo esperimento di incubo multiculturale con tutto è il suo contrario. Sradicati ondivaghi rincorrono il bigottismo di turno.
    La cosa paradossale è che ciò che fu la sinistra (una volta filo russosovietica) ora si definisce liberal incensa e propone qualsiasi roba proveniente da quel mondo come non plus ultra del progresso (al peggio) da scimmiottare e imporre acriticamente.
    Sarebbe buffo se questo degrado verso la barbarie non fosse vero, qui in Europa.

    RispondiElimina
  4. Paolo VI disse nel 1966 che il fumo di satana era entrato in Vaticano. A me pare che ci sia entrato sempre e Giuda ne è la prova. Mescolare principi satanici e spirituali è sempre stato un cavallo vincente per allontanare i fedeli dal Dio Vero. Non mi meraviglia che questa tizia usi la religione per scopi affatto spirituali. L'altra notte ho fatto un sogno: ero in casa solo e uscivo sulla piazza dove abito. Fuori c'era una strana luce, non c'era nemmeno un'auto e nessuna persona. Solo lo sporto della pizzeria era aperto, tutte le porte e finestre delle case erano chiuse. Vado a chiedere in pizzeria cosa stava succedendo. lì ci trovo la moglie marocchina di Abuh, fervente islamica, e le chiedo dove sono i due pizzaioli. Mi risponde che non lo sa. Da sveglio mi sono chiesto il significato di questo sogno, visto che i sogni non li ricordo mai a differenza di questo. Qualcosa mi dice che ero in Paradiso e di tutte le persone che lì abitano l'unica che c'era insieme a me, era questa donna, che so essere un'anima orante profondamente rispettosa del prossimo. In fondo andare in Paradiso è molto semplice: basta avere l'onestà della buona volontà di seguire Dio e non quelli che dicono di parlare per Lui. Max Weber direbbe che ci vanno solo coloro il cui agire è mosso da valori morali, ma appunto mescolarli col buon senso umano dell'agire secondo i fini o l'emotività o perchè così fan tutti, cioè l'agire per tradizione, significa avvilirli e snaturarli. Le strade per l'inferno sono sempre lastricate di buone intenzioni umane.

    RispondiElimina
  5. https://www.aljazeera.com/news/2021/10/9/fuel-shortage-forces-shutdown-main-lebanese-power-plants
    quella che era la svizzera del Medio Oriente, è ora senza elettricità. Ce n'è voluto, ma prima la guerra civile, poi quella vera coi carri armati israeliani che cercavano l'occupazione, gli Hezbollah, ecc., ma al collasso ci siamo arrivati. Diciamo una ventina di anni. Forse trenta. Chissà come sarà qui tra 20 o 30 anni?
    Per fortuna del doman non v'è certezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://twitter.com/JavierBlas/status/1446752064252661773
      anche in Kosovo e Albania hanno grossi problemi. Verranno tutti in Italia. Il mio muratore albanese in 10 anni si è fatto pure la casa al mare. Quando si dice il consumismo del self-made man.
      Anche in India rischiano di rimanere al buio. Se vengono anche questi tutti qui, dove li mettiamo, sono 1500 mln: https://twitter.com/JavierBlas/status/1446768445593460740

      Elimina
    2. comunque una certezza ce l'ho, perchè sono passati ormai 3 lunghi anni dal PO del nov 2018 e non penso si tornerà ad aumentare quel picco di produzione petrolifera. Se tra altri 3 anni, perchè queste contingenze si possono vedere solo nello specchietto retrovisore, non si sarà risolto questo picco energetico con carenze di gas e carbone, vorrà dire che siamo nel Seneca Cliff dell'energia globale e purtroppo dovremo forzatamente riadattare la nostra futura esistenza su consumi energetici decrescenti. Peccato che la natura umana sia più propensa all'eccesso, che non all'equilibrio. Lo dimostra il fatto che 50 anni fa il messaggio di LTG sia stato aborrito e demonizzato, invece di essere accolto e messo in pratica. Canoscenza e virtute non si comprano al supermercato e quelli che ce l'hanno, sono sempre stati una infima minoranza. Bello lo spirito della frontiera, ma non sempre contro i nostri fucili si trovano indiani praticamente disarmati.

      Elimina
    3. https://ourfiniteworld.com/
      Per poter rendere disponibili le riserve di gas occorrono investimenti e capitali, dice. Ma poi aggiunge
      "Naturalmente, più debiti o denaro creato dal nulla non risolvono il problema. Per costruire l'infrastruttura necessaria devono essere disponibili risorse di vario genere"
      Se devo proprio dire la verità, non ho ben capito se sia un problema di capitali o di risorse di vario genere.
      Ma non importa. Ho un buon sacco a pelo.
      Fuzzy

      Elimina
    4. Vorrà forse dire che investendo si finisce per perdere dei soldi?
      Mah.
      Le cose non dette....
      (In Siberia si sta sciogliendo il Permafrost, immagino che sia un bel casino per gli impianti di estrazione.
      Suppongo, ma naturalmente potrei aver scritto anche una gran cazzata)

      Fuzzy

      Elimina
  6. Da tempo non mi curo di cosa accada negli USA.
    Ho scorso rapidamente la bloggata: non mi riconosco in niente della destra USA sul tema Covid.

    La mia idea é che Gran Bretagna, USA, Italia, Francia, Germania, Brasile, e vari altri paesi, abbiano usato il Covid come un forno crematorio ambulante, per ammazzare vecchi & malati, per rilanciare l'economia ed abbattere i costi sociali del welfare state. Onde evitare d'essere processati, i governi hanno ricoperto tutto, con i vaccini.

    I Corona virus mutano, lo sanno anche i sassi: Gran Bretagna ed USA hanno rincorso il delirio dell'immunità di gregge, salvo poi fare retro march con lockdown, e per disperazione i britannici si sono puppati AstraZeneca ma hanno comunque ottenuto la variante inglese (peggio del virus di Wuhan) di cui loro e noi, avremmo fatto volentieri a meno.

    Gli USA e Gran Bretagna si sono comprati i brevetti e fabbriche di vaccini: Francia e Germania vanno a braccetto, non hanno gestito bene l'epidemia, potevano fare meglio (il Giappone lo dimostra).

    Il macellaro Orsomago brasiliero finirà in manette, avendo fatto una strage in Brasile: a Manaus n'é uscita pure una prima variante di fuga dai vaccini e dagli anticorpi naturali!

    Spetta ad altri, dimostrare queste banale evidenza.

    Io sono italiano, in Italia abbiamo enormi problemi, e mi sono limitato a seguire solo i fatti, senza preclusioni mentali su ovunque mi avessero condotto i fatti.

    Il mio radar, traccia eventi gravi, che solo in parte emergeranno (in alcuni Mass Media) dal 22/gen/2020

    8/6/2021 AGI: Procura Bergamo indaga sino al Gennaio 2022 per finire accertamenti
    https://www.agi.it/cronaca/news/2021-06-08/altri-sei-mesi-pm-bergamo-inchiesta-covid-12846497/


    📌 ARRIVO COVID IN ITALIA E PRIMA ONDATA COVID

    L'epidemia dell'influenza Spagnola
    https://mio-radar.blogspot.com/2020/09/lepidemia-dellinfluenza-spagnola.html

    Alto tradimento del popolo italiano e/o favoreggiamento dell'immigrazione clandestina?
    https://mio-radar.blogspot.com/2020/09/alto-tradimento-del-popolo-italiano-eo.html


    📌 MASS MEDIA ITALIANI CANI DA GUARDIA DI AUSCHWITZ ITALIA

    Tutto quello che i Mass Media CATTOCOMUNISTI non vi hanno detto sull'epidemia Covid
    https://mio-radar.blogspot.com/2020/11/tutto-quello-che-i-mass-media.html

    Affonda i Mass Media Cattocomunisti che spacciano Propaganda e Disinformazione!
    https://mio-radar.blogspot.com/2020/10/affonda-i-mass-media-cattocomunisti.html


    📌 LA SECONDA ONDATA COVID AUTUNNO INVERNO 2020 E PRIMI MESI 2021

    Memoria Storica: come il governo Conte2 gestì "il mattatoio" della II°ondata
    https://mio-radar.blogspot.com/2021/09/memoria-storica-come-il-governo-conte2.html


    📌 IL COVID IN ITALIA, SINTESI DEL 2020

    In Italia 74'159 morti di Covid nel 2020, come mai così tanti decessi?!
    https://mio-radar.blogspot.com/2021/01/in-italia-74159-morti-di-covid-come-mai.html

    Die Arbeit der Covid macht dich frei
    https://mio-radar.blogspot.com/2021/04/die-arbeit-der-covid-macht-dich-frei.html


    📌 RIFLESSIONI ITALIA 2020 E CONFRONTI GIAPPONE-ITALIA 2020 E PRIMI 6M DEL 2021

    In Italia MINIMO ASSOLUTO +166 infetti a 2gg di Sars-Cov2, accadde il 20/6/2020
    https://mio-radar.blogspot.com/2021/06/in-italia-minimo-assoluto-166-infetti.html

    PD, M5S, LEU vogliono la morte degli italiani per Covid!
    https://mio-radar.blogspot.com/2021/07/pd-m5s-leu-vogliono-la-morte-degli.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chip guarda che si sapeva tutto fin dall'inizio, il problema non è mai stato il virus in sè ma il come gestirlo, tutti hanno dovuto navigare a vista senza un serio sistema di predizione e con tutta una serie di Rasputin a fianco a consigliare. L'OMS in generale è stata abbastanza precisa e chiara nelle pubblicazioni ufficiali (lasciamo perdere la questione dell'origine..), spinte e controspinte si sono bilanciate abbastanza bene per impedire scivoloni eccessivamente di parte, così come si sono giostrati decisamente degnamente i vari organi ISTITUZIONALI (CDC, EDC e simili, pure il ministero italico non è stato malaccio) nelle parti tecniche.
      Purtroppo se si lavora di previsioni solo a posteriori è possibile sapere chi ha ragione e chi no, poi bisognerebbe chiarire che una soluzione adatta in un posto è inadatta in altri.... Se il Brasile fosse riuscito a fare come la Svezia (idea iniziale di Trump) non discuteremmo delle scelte, gli UK volevano fare gli svedesi ma hanno cambiato in corsa non per scelta (e pagandola) e così via.

      Il danno maggiore, come dimostra il post, lo ha fato la comunicazione con una sfilza di opinionisti (i famosi Rasputin) spacciati per "esperti" dotati di palla di cristallo e predizioni granitiche da far impallidire i Profeti! Dove gli studiosi stavano buttando sangue si è addensata una nuvola di pennivendoli scientifici, dove chi fà scienza parla solo di ipotesi e dubbi si sono lanciati gli Idniana Jones del microscopio e dove sarebbe stato corretto essere precisi si sono mixati gli spacciatori di rassicurazioni ed i venditori di pozioni.
      Se ti gusta fai un parallelo con la questione energetica cinese ed EU per notare se i mosconi non si sono lanciati sul Green o no... La mia previsione fatta nel commento un paio di post fà si è realizzata comunque, la verde Germania si è messa a "bruciare copertoni" https://www.ilpost.it/2021/08/11/miniera-garzweiler-espansione-cambiamento-climatico/ ed il tutto senza doti profetiche, troppi incentivi hanno snaturato politicamente la gestione delle forniture in un continente povero di risorse ma energivoro! Di mio prevedo comunque un mondo rinovabile perchè solare, idroelettrico e eolico hanno un fantastico EROEI (costano meno) e vedo a breve un revival del nucleare rivisitato, non più gli impianti mastodontici ed ipercomplessi ma sistemi SMR con ciclo veloce in grado di bruciare gli attinidi in situ. Rimane la gestione del lato domanda dell'energia ma gli elettrolizzatori sembrano avviati: per far combaciare offerta e domanda energetica oggi si possono solo accendere o spegnere i produttori, domani la funzione di livellamento potrà essere gestita con gli elettrolizzatori, quando l'offerta è in eccesso si elettrolizza (e accumula) e quando la richiesta supera l'offerta si spengono (l'elettrolisi è gestibile sia a "celle" che a tempo senza reali svantaggi).
      Fossi in te guarderei ammirato la dirigenza ENI,per adesso sembrano averle azzeccate tutte e con largo anticipo, sarà l'aria di San Donato?

      Elimina
    2. spero tu abbia ragione. Tra qualche mese la conferma. Per ora mi pare che alcuni automobilisti abbiano cominciato a ridurre le prestazioni in concomitanza dei prezzi elevati dei carburanti. Mi dispiace non poter ridurre le mie, perchè i motori sono costruiti per funzionare bene in un range di giri/motore e al di sotto di quelli a cui li utilizzo non solo consumerebbero di più, ma si danneggerebbero le sonde lambda e la frizione, come minimo.

      Elimina
  7. @ Athanasius 10/ott/21 22:34
    E' Procurata epidemia (438 CP), Strage (422 CP), Omicidio (575 CP) premeditato plurimo (577 CP)

    La Magistratura di Bergamo si porterà via Speranza, il quale trascinerà Conte, Lamorgese, Di Maio.
    Conte faceva il prof, prima di scendere in politica, ed era senza un partito politico alle spalle!.
    Di Maio vendeva biglietti.
    Lamorgese è avvocato: esperta di diritto penale ha skills interessanti, per polverizzare la responsabilità penale.
    Sono IMHO esecutori, di un piano che ha frammentato le responsabilità penali, in tante piccole (o più grandi ed evidenti azioni) ma solo uno di questi, ha skills per una possibile (parziale) pianificazione.

    Già i mandanti... chi sono i mandanti?!
    Se sembra un'anatra, se nuota come un'anatra, se starnazza come un'anatra: allora probabilmente è un'anatra!

    Responsabilità politiche, cadranno in testa di Gori (sindaco di Bergamo), Zingaretti.PD, Crimi.M5S, Fratoianni.LEU perchè il governo decide, ma la maggioranza di governo orienta le scelte del governo. Io non ho trovato in rete dichiarazioni che attestassero pressioni di PD+M5S+LEU per chiudere per prudenza Bergamo, Alzano, Nembro ecc...

    Anche i sassi sanno che quello che si prova in giudizio, non è tutta la verità storica.
    Ma è solo la legalità che si riesce a ristabilire, spesso é solo parziale.
    La verità storica é più ampia, grigia, poliedrica...

    /Meditate gente! meditate!/
    Serve la convinzione nel feb 2020 che fosse utile trasformare una minaccia incombente in un'opportunità straordinaria.

    Serve un avvocato esperto di penale, per frazionale la responsabilità penale personale in più atti diversi, compiuti da persone diverse per rendere più complicato la dimostrazione della colpa e premeditazione.

    Serve un demografo od un economista, che pensi che sia bene che i vecchi muoiano perchè consumano pensioni e sanità e che nasconda la sostituzione etnica, con l'assioma liberale della libertà di circolazione.

    Serve un economista keynesiano, che pensi che i consumi degli immigrati clandestini possano far ripartire l'economia italiana (senza curarsi delle ragioni di scambio)

    Serve un cattolico, che pigi sull'empatia e la colpa dei cristiani e dei ricchi, incartando la sostituzione etnica in altro modo, per nasconderla al popolo italiano.

    Serve un virologo e/o infettivologo capace di capire (dagli studi preliminari fatti sul Covid nell'epidemia di Wuhan) che il virus colpiva più gli anziani dei giovani: un'ottima opportunità per sfruttare il virus come un forno crematorio ambulante in Italia.

    Serve qualcuno annesso alla gestione del Debito Pubblico Italiano, che ritenga che sotto una pandemia, una enorme catasta nazionale di morti e contagiati, sia una buona scusa fare DEFAULT: un'impossibilità sopravvenuta a pagare i debiti pregressi, per sodomizzare BCE + il sistema finanziario francese ( Hollande aveva mire sui €400 MLD libici in Unicredit, li voleva spostare, per tutelarsi dall'esposizione finanziaria francese sul debito pubblico italiano)

    Serve qualcuno, a cui stia sul cazzo l'Euro: un default italiano od un ITALExit sarebbe un bel botto per l'Euro, come (seconda) valuta di conto internazionale dopo il Dollaro. Costui deve aver interesse a che il piano di sostituzione etnica sia portato a buon fine, così i modelli Econometrici gestirebbero (stupidamente) una piramide demografica più bassa, meno costi di pensioni e sanità e maggiori propensioni al consumo, con attese di pil future più elevate. E' utile che costui sia interessato (male che vada) ad una caduta del corso dell'Euro rispetto alle altre valute, a fronte di un Default italiano.

    Serve un esterno oppure uno cui sopra, in buoni rapporti con PD, M5S, LEU per far passare il piano di rigenerazione dell'Italia.

    Non ci sono tedeschi, non ci sono francesi, nel pool dei mandanti: per ovvie ragioni.

    /Meditate gente, Meditate!/

    Io parte della soluzione del sistema, con vari indiziati, l'ho già elaborata.
    Se v'interessa ve la dico, altrimenti me la tengo per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino tu veda gli interessi atlantici come correlati ma la tua teoria mi interessa!
      Per il resto mi sembra molto più probabile una sfilza di incompetenze e tanti in posizione di comando troppo abituati a "raccogliere like" (non consensi duraturi ma quelli istantanei degli pseudo sondaggi)e poco a ragionare razionalmente mettendo l'interesse comune al primo posto,rimane il fatto che il report russo chiarisce molto come la vedano gli addetti ai lavori (una unità NBC dell'esercito) sulla gestione civile della questione.
      Un consiglio a parte riguarda il non sopravvalutare proppo la questione dei "soldi del monopoli" sparati spesso e volentieri come se fossero veri, in linea di massima quello che conta sono gli accordi di scambio di beni e/o materie prime, la finanza lasciamola a chi ci si diverte..... Altrimenti come spiegheresti la differenza tra Russia ed Italia, in teoria siamo potenzialmente meglio in quasi tutti i settori ma i russi giocano come una potenza internazionale con portata geostrategica e noi facciamo fatica a contare anche solo nel Mediterraneo!

      Elimina
  8. https://www.ilsole24ore.com/art/crisi-chip-conto-l-auto-sale-210-miliardi-ricavi-meno-AE4oyxk
    mi chiedevo come mai i piazzali deposito della concessionaria erano quasi vuoti, come non li avevo mai visti. Pare sia causata da una carenza di chip che non si sa di preciso quanto durerà. Se fosse causata dalla mancanza di qualche materia prima, non ci sarà da attendere il 2035 per il divieto di vendita di macchine termiche e forse anche elettriche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://energyskeptic.com/2021/material-and-other-limits-to-scaling-wind-up-to-24-gw-by-2050/
      ho una fondata paura che il passaggio da una società sostenuta da idrocarburi non potrà essere sostituita da una sostenuta da energia rinnovabile. La decrescita non sarà felice e l'unica possibilità pratica e razionale sarebbe stato metterci una pezza 50 anni fa. Intanto prepariamoci a dare fondo alle riserve fossili rimaste fino all'ultima molecola disponibile, nel mentre si vedrà cosa succederà.

      Elimina
  9. E' tanta roba, l'ho dovuto postare a pezzi :-) abbiate pazienza se i commenti sono tanti!
    Non é cosa che si possa dire in due righe, per quanto io abbia cercato di sintetizzare ogni cosa.
    Condizioni da A ad I, elaborate con una serie d'indiziati con IMHO pesanti prove indiziarie

    CONDIZIONI A-Serve la convinzione nel feb 2020 che fosse utile trasformare una minaccia incombente in un'opportunità straordinaria.

    .E' difficile da dimostrare penalmente (senza intercettazioni ambientali) o "gole profonde"

    .E' veramente banale da dimostrare politicamente e storicamente, essendo l'attività di governo anche la trasformazione di minacce in opportunità (che dovrebbero essere non negative per il popolo italiano)


    CONDIZIONE B-Serve un avvocato esperto di penale, per polverizzare la responsabilità penale personale, in più atti diversi, compiuti da persone diverse, per rendere più complicato agli inquirenti la dimostrazione della colpa e premeditazione.

    *indiziata: Lamorgese*
    .avvocato, esperta di diritto penale

    .vicina al PD, M5S tanto da essere stata nominata ministro dell'Interno

    .Non ha mai chiuso Schengen causando epidemia da contagi di ritorno

    .Ha permesso la fuga d'italiani infetti dal nord al centro-sud in prima ondata (dove non c'erano contagi)

    .Non ha mai bloccato gli sbarchi d'immgrati clandestini, nonostante vi sia un contesto di PANDEMIA
    Nel 2020 Conte2 deportò +34154 immigrati clandestini, tanti quanti i morti di I°ondata -35587
    Nel 2020 sono stati persi quasi 900 MILA posti di lavoro ma
    Nel 2021 Draghi deportò (sino ad oggi) circa +5mila afgani +32806 immigrati clandestini: pari ai morti italiani dal 15/feb/2021 circa 37507=131335−93828
    https://www.worldometers.info/coronavirus/country/italy/

    13/8/2021 Agensir: Da 1/1/2021 sbarcate +32'806 immigrati clandestini e quasi +3'700 solo ad 2021
    https://www.agensir.it/quotidiano/2021/8/13/migranti-viminale-da-inizio-anno-sbarcate-32-806-persone-sulle-nostre-coste-quasi-3-700-ad-agosto/

    .Il SIOS sta sotto il ministro degli Interni: i coglioni NO VIRUS e NO MASCHERINA di Conte2 (ex generali & ex medici militari) in Autunno/Inverno 2020 servivano a far apparire PD+M5S+LEU come "persone buone e ragionevoli" e non come feroci assassini (avendo fatto entrare e circolare il virus in prima ondata, e poi cagionato un'epidemia da contagi di ritorno, senza arginare la curva epidemica)


    CONDIZIONE C-Serve un demografo od un economista, che pensi che sia bene che i vecchi muoiano perchè consumano pensioni e sanità, e che nasconda la sostituzione etnica con l'assioma liberale della libertà di circolazione.

    *Ci sono almeno un paio di economisti di scuola liberale ed un demografo come indiziati*
    .Andate in Youtube! vi s'accapponerà la pelle, nel vedere cosa raccontavano tali persone in epoche non sospette!
    .Se poi siano anche in buoni rapporti con M5S, LEU non lo so
    .Lo sono in buoni rapporti con il PD, non avendo MAI perorato la nascita della CED DeGasperi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riguardo ai morti un mio amico malato di tumore, che per fortuna per ora è sopravvissuto, mi ha detto che tutti i suoi amici malati di tumore come lui che erano prima del covid curati ed assistiti, sono stati lasciati a sè stessi e ora sono tutti morti, chi col covid, chi senza. Secondo lui, solo di tumori non curati per colpa del covid, se ne sono andati dai 180.000 ai 200.000. Quindi la maggiore mortalità è secondo lui da attribuirsi alla scarsa sanità nostrana che non al covid.

      Elimina
  10. Cribbio, pensavo che questo blog fosse seguito da persone razionali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci rinuncio a fare il Diogene col lanternino. Mi sembra che in Italia di persone razionali ce ne siano rimaste ben poche e sarebbe un piccolo miracolo se si concentrassero tutte a commentare questo blog

      Elimina
    2. @Anonimo: Cheffai? dai il patentino?

      Elimina
    3. il mio miglior amico, medico e psicoterapeuta, diceva che le persone con la testa più a posto sono solo nevrotici. Penso che quelli che pretendono dagli altri siano in un'altra categoria di malattie mentali, ma a cercare di dirglielo si arrabbiano soltanto, come le locuste 50 anni fa alle teorie, poi dimostrate dai fatti poi accaduti, di LTG. Come dice mia moglie: chi ha i denti, non ha il pane e chi ha il pane, non ha i denti. Ossia chi ha il cervello per capire, non ha la possibilità di farlo capire e chi non può capire per ridotti valori intellettuali e morali, non può trovare giovamento da quelli che capiscono. Ovviamente i presenti sono esclusi.

      Elimina
    4. il mio miglior amico, medico e psicoterapeuta, diceva che le persone con la testa più a posto sono solo nevrotici. Penso che quelli che pretendono dagli altri siano in un'altra categoria di malattie mentali, ma a cercare di dirglielo si arrabbiano soltanto, come le locuste 50 anni fa alle teorie, poi dimostrate dai fatti poi accaduti, di LTG. Come dice mia moglie: chi ha i denti, non ha il pane e chi ha il pane, non ha i denti. Ossia chi ha il cervello per capire, non ha la possibilità di farlo capire e chi non può capire per ridotti valori intellettuali e morali, non può trovare giovamento da quelli che capiscono. Ovviamente i presenti sono esclusi, perchè bisogna voler bene a tutti, che è abbreviativo di volere il bene di tutti, come dice Gesù nel comando, unico nelle religioni terrestri, di amare anche il nemico. E anche il Dio veterotestamentario, Jahvè, Che significa Dio Innominabile, ordinava ai profeti di dire la verità pena la loro condanna terrena ed eterna.

      Elimina
    5. Diogene è uno dei più simpatici! Personalmente però ai Cinici preferisco gli stoici con Seneca e Marco Aurelio....
      Per la questione della razionalità si potrebbe discutere, direi a priori che il dubbio associato alla capacità di ascoltare, analizzare e valutare senza pregiudizi le opinioni altrui ne rimane la base. Se invece vogliamo definire razionale solo ciò che è comunemente accettato da un gruppo specifico rischiamo di confondere pensiero razionale e dogmatico! Per la realtà il pensiero razionale è quello che funziona sul lungo periodo, di fondo il principio stesso della selezione naturale...

      Elimina

    6. 12/10/2021 ANSA: Gb, rapporto: la prima risposta al Covid è stata 'fallimentare'
      https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/10/12/gb-rapporto-prima-risposta-al-covid-fallimentare_43345ee0-d954-49ed-b762-98d5b7839cb7.html

      Se sembra un'anatra, se nuova come un'anatra, se starnazza come un'anatra: probabilmente é un'anatra!

      Infetti UK ad oggi: 8.2 MLN
      Morti UK ad oggi: quasi 138 MILA decessi
      https://www.worldometers.info/coronavirus/country/uk/

      Debito/Pil GB: >100%
      https://www.google.com/search?q=debit+pil+united+kingdom
      https://www.milanofinanza.it/news/il-debito-pubblico-nel-regno-unito-supera-per-la-prima-volta-2mila-miliardi-sterline-202008210951585649

      Defict/Pil:
      https://www.money.it/Regno-Unito-affonda-nel-debito-pubblico

      Piramide demografica Gran Bretagna
      https://www.populationpyramid.net/united-kingdom/2020/
      Percentuale della popolazione over 60: 21.7%

      Aspettativa di vita in UK: 81 anni
      https://www.oecdbetterlifeindex.org/it/countries/united-kingdom-it

      Confrontare dati, con Giappone...

      Elimina
  11. https://www.unz.com/mwhitney/will-vaccine-linked-deaths-rise-sharply-this-winter/
    toh, un articolo che parla anche di esaurimento fossile e GW, collegandolo al covid anche se l'argomento principale sarebbero i possibili effetti avversi della proteina spike, naturale e da vaccinazione. Vado subito a fare il pieno di lattoferrina, come consiglia Di Bella, che stamani ho fatto quello di betaglucani. Comunque è piacevole, anche col solo aglio in bocca, veder sparire ostruzione nasale e raschiore di gola, perchè vuol dire che qualcosa annienta i virus che ne sono la causa. Non sono un infettologo, ma so almeno riconoscere quello che mi fa bene e di questi tempi non poco.

    RispondiElimina
  12. https://alwaysfreshnews.com/news/world/87407/diesel-owners-can-have-a-serious-problem-adblue-is-starting-to-miss-pravda-sk/
    se continua così, le auto diesel, ma anche camion e autobus kaput.

    RispondiElimina
  13. Turiel ha analizzato il World energy outlook 2021 e alla fine mostra un grafico, il 6.18,https://1.bp.blogspot.com/-YihH7M0-cqE/YWin5NeOHEI/AAAAAAAAJWM/JfYsornW5l8pp9hulgqJTlX1LnoU7AiBwCLcBGAsYHQ/s1500/the_disaster.png, nel quale il mondo a zero emissioni nel 2050 dovrebbe fare a meno dei 9/10 del petrolio e dei 7/8 del gas. Io non ci sarò più sicuramente, ma quanti esseri umani ci potranno essere, me li posso immaginare in 1/10 degli attuali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza investimenti sui giacimenti esistenti. Che vorrebbe dire abbandonarli. Altrimenti continuando ad investire sui pozzi attuali, è la linea verde, circa il 20% per il petrolio. Comunque un bel casino.
      Prepariamoci a sentire raccontare delle balle spaziali. (Ho letto in fretta, sicuramente il grafico dice molto di più).
      Fuzzy

      Elimina
    2. Fuzzy, allora bisogna sperare che facciano investimenti sufficienti per non ridurre gli umani sul pianeta a non meno dei 2/10 attuali. Riguardo alle balle le sento da una vita, ma per fortuna il mio santo preferito è San Tommaso. Il problema è che se la maggioranza ci crede, vengo coinvolto pure io. In modo minimale, ma ci vuole comunque una bella pazienza.

      Elimina
    3. Forse per questo si parla e si lavora tanto sul nucleare? Non che sia una novità, Rubbia non è solo solare ma anche nucleare e il nobel non lo danno a caso.... salvo quello per la pace che è un filino viziato da bias.
      Intanto i cinesi si lanciano sul torio che hanno di scarto dalla produzione di terre rare (https://www.nature.com/articles/d41586-021-02459-w ) mentre gli USA avrebbero tanto uranio impoverito che farebbe la felicità loro con la tecnologia traveling wave (https://en.wikipedia.org/wiki/Traveling_wave_reactor ) e il Pu240 (scoria dei reattori attuali)che nel silenzio avanza. Gli SMR invece sono trasversali perchè utilizzano le tecnologie più varie per funzionare ma si concentrano nel mantenere le unità di potenza entro limiti fisici ristretti, paradossalmente sono in uso da decenni su sottomarini e navi e godono della possibilità di agire da "batterie": le unità cariche vengono spedite in forma di reattore sigillato preassemblato e ritirate una volta esauriti, altri vantaggi sono la relativa economicità dei componenti ancillari, il minor costo di milte componenti viste e ridotte dimensioni (una caldaia stagna di 4m costa una frazione di una da 20m) e la possibilità di adottare economie di scala.
      Quasi tutte le tecnologie di generazione 3+ e 4 bruciano gli attinidi che rappresentano le scorie ad alta emivita.

      Elimina
    4. ata, sono tutti progetti che quasi sicuramente non hanno un futuro e se lo avranno chissà quante conseguenze negative avranno. Tra pronipoti, ritorni al futuro I, II, n volte, ci hanno rifatto il cervello e la paura ha fatto il resto, un pò come con la covid. La realtà è sempre quella di 80 anni fa: Hitler perse la guerra per mancanza di energia fossile. Ripeto: FOSSILE. Con l'elettricità non ci mangi, non ci voli, non ti sposti, non ti riscaldi, nemmeno ti curi, se non in modo olistico, forse. Poi ognuno ha il suo cervello, ma a vedere come glielo rincartano i media, forse sarebbe meglio non l'avesse. Bella figura fece Rubbia al Senato sul GW, proprio da nobel.

      Elimina
    5. Premesso che non so niente di tecnologia, se non ricordo male in Francia, dove hanno investito sul nucleare, hanno sul territorio una settantina di centrali tra cui diverse molto vecchie. E dove le mettiamo noi italiani, settanta centrali nucleari nuove di trinca ma di terza generazione? Quelle di quarta mi risulta che ancora non esistano, se tutto va bene arriveranno nel 2050.
      Piuttosto sarei curioso di questa cosa qui
      https://www.heliac.dk/
      https://www.heliac.dk/applications/
      Diciamo che ha un volto più umano. Altro non saprei dire.
      Athanasius, se tu sai, parla.

      Elimina
    6. General generica sarebbe da chiarire un mare di cose sul nucleare e le sue scorie, i rifiuti da stoccare per millenni sono in realtà nel 90+% combustibili non bruciati (https://it.wikipedia.org/wiki/Riprocessamento_avanzato_del_combustibile_nucleare_esausto). Non vengono riprocessati soprattutto perchè 1 il processo è più costoso che arricchire debolmente l'uranio e 2 perchè in molti processi il risultato è la produzione di Plutonio o Uranio arricchito che sono materiale per armi, non esistono limiti tecnici se non nel limite di tecnologie n provate ma su scala pre industriale!
      @Anonimo
      Il reattore a sali fusi cinese è pienamente Gen4 come lo era quello USA anni 70 (https://it.wikipedia.org/wiki/Reattore_nucleare_a_sali_fusi ) se poi conti che la stessa tecnologia l'hanno adottata per un reattore da usare su un AEREO capisci che farlo piccolo è davvero una bazzecola. Per la cronaca gli USA hanno in cantiere reattori navali che non prevedono il cambio di combustibile per i 30+ anni di servizio, le informazioni sono scarse ma probabilmente si basano sulla tecnologia dei "veleni bruciabili" per livellare l'attività (https://en.wikipedia.org/wiki/Neutron_poison ) e sulla tecnologia traveling wave per prodursi combustibile (le famose scorie) durante il funzionamento.
      Ho visto il link ma non mi sembra una novità assoluta anzi, Rubbia ed il solare termodinamico a sali sono molto simili e soffrono degli stessi problemi: il concentratore usa lenti ottiche di tipo "immaging" quindi è efficace solo a cielo terso, se la luce è diffusa le lenti non possono concentrare e il sistema si blocca. Esistono sistemi che usano altri tipi di ottica e sono allo studio (https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiMh9atuc7zAhVjwQIHHWtcByw4ChAWegQIBhAB&url=http%3A%2F%2Fsmadala.faculty.unlv.edu%2Fwp-content%2Fuploads%2F2012%2F03%2FA-review-of-nonimaging-solar-concentrators-for-stationary-and-passive-tracking-applications.pdf&usg=AOvVaw3H8HUUlYBvywT7ogs9fvwv ) ma per adesso non ci sono dati ceti.
      Sulla questione delle centrali tutto si gioca sul mix energetico, i rancesi hanno troppa energia e spesso la svendono mentre a noi basterebbe la frazione di base per mantenere il carico base di rete e complementare con solare e quant'altro. Le centrali francesi poi sono di Gen3 e prevedono un core e strutture ancillari enormi, considera come il "cassone" in cui và inserito il core del reattore sia una cassa a più strati di cementi e caaiai fatta per contenere il magma nucleare (corium) in caso di incidenti, se dimezzi la dimensione del reattore l'intero volume si riduce enormemente!
      @Mago
      Hitler non aveva il nucleare e con il nulla ha trasformato il carbone in petrolio per far andare avanti la sua macchina bellica (https://it.wikipedia.org/wiki/Combustibile_sintetico )quindi come vedi le fonti fossili per tutto le aveva, gli unici a non razionare i combustibili durante tutta la guerra furono gli USA.....
      Questa storia peraltro mostra come sia possibile trovare alternative "impossibili" a problemi insormontabili, sembra però che avvenga solo durante le guerre! Strana bestia l'essere umano non trovi? Mostra una capacità infinita di trovare soluzioni ma solo per nuocere ai suoi simili!

      Elimina
    7. https://dday.it/redazione/40177/in-cina-stanno-per-accendere-il-primo-reattore-nucleare-ai-sali-fusi-di-torio
      Il reattore a sali fusi cinese, sarebbe questo?
      Entro il 2030 se tutto andrà bene, qui dice.
      Aggiungo
      https://www.corriere.it/scienze/13_gennaio_14/nucleare-tramonta-ipotesi-torio_5d6f2170-5c0c-11e2-b348-07f13d8a1ca0.shtml
      Insomma, non mi sembra il massimo.
      Vedremo.
      Per le lenti, non lo so, ma immagino che anche in questo caso ci sia qualche problema, tipo discontinuità, ma per quello che ho capito si viaggia su temperature piuttosto basse e utili per certe applicazioni, non poche per la verità. Per un paese soleggiato come l'Italia non ci dovrebbero essere particolari problemi. Chiaro che non ci fondi l'acciaio.
      Fuzzy

      Elimina
    8. i 3/4 dei messerschimdt di Hitler non potevano difendere la Germania dai bombardieri alleati per mancanza di benzina e i motori dei panzer erano a benzina, perchè col ciclo fischer-tropsch il diesel non era possibile sintetizzarlo, un pò come dai petroli leggeri. Pensa che l'ultima disperata offensiva del Reich, quella delle Ardenne, fallì, perchè i carristi tedeschi mancarono la conquista di un importante deposito di combustibili alleato e dovettero abbandonare i loro mezzi. Ma questa storia la possono conoscere solo quelli come me, che ne hanno almeno sentito parlare in casa da chi c'era. Agli altri bastino i documentari dei vincitori, che raccontano la storia come la vogliono loro.

      Elimina
    9. https://en.m.wikipedia.org/wiki/LCOE
      Mi azzardo a dire che finora il problema del solare termico sono stati principalmente i costi.
      Non so se questi della heliac abbiano veramente trovato il modo di costruire le lenti a basso costo.
      Più che altro è questo che mi domando, perché nel sito su questo aspetto dicono ben poco. Insomma, crederci o non crederci è tutta una questione di fede.
      Eh, eh!
      Fuzzy

      Elimina
    10. @Fuzzy
      Il problema sono le ottiche, peso e cosri si risolvono con lenti di Frensel o con i concentratori parabolici di Rubbia, il limite è che se la luce è diffusa (come nelle giornate nuvolose) la capacità di concentrazione svanisce, altrettanto vale per le torri solari con gli specchi che non riescono a concentrare quando è nuvoloso.
      Il vantaggio della concentrazione è la possibilità di un'efficienza spaventosa visto che di fatto il limite è quella di Carnot con una temperatura massima di 6000°K che corrisponde circa al massimo di temperatura otteniile a superficie con la concentrazione, questo rende possibile anche immagazzinare la temperatura per generare in seguito.
      Paradossalmente il lavoro di Rubbia dimostra che è il CSP il più economico sul medio e lungo periodo, considerando anche l'accumulo termico nulla lo batte! Considera solo che il tutto è un boiler che usa una fonte a 6000°Ke che usa materiali e componenti delle normali centrali, niente terre rare o necessità di leghe particolari e nulla che richieda purificazioni con modi estremi tipo il silicio, in sostanza una cosa simile ad una centrale geotermica sotto steroidi ma senza i problemi di corrosione!
      @Mago
      Occhio che F-T e raffinazione producevano benzina, come ogni raffineria anche moderna che usa il vapore per un minimo di cracking in catene leggere... Non a caso con quello e poco altro si sono presi Francia, Polonia, sono arrivati a Mosca, Stalingrado e Leningrado con di contorno una flotta nel Nord Atlantico in grado di mettere seria pressione al sealift USA. Ovviamente devi considerare i limiti logistici, gli impianti non erano infiniti e il consumo abnorme!
      Per le Ardenne te la passo per amicizia, dopo Kursk il frnte orientale è una raffica di tentativi disperati di resistere ad una controffensiva inevitabile (non a caso nel 44 quasi Hitler lo uccisero i suoi)e già non avevano neanche gli occhi per piangere figuriamoci il resto!

      Elimina
    11. la blitzkrieg era l'unica possibilità di vittoria per le forze dell'asse per la penuria di materie prime, principalmente energetiche. Kursk fu una vittoria di cartone, perchè dopo i cavalli divennero il mezzo principale per spostarsi e i carri perduti non poterono più essere sostituiti, mentre le forze sovietiche avevano riserve inesauribili di uomini e mezzi. E' inutile avere i migliori soldati della storia (i tedeschi), come dice anche lo storico Barbero, se contro hai forze 10 volte superiori, anche se la nostra generazione è cresciuta con la propaganda atlantista, per la quale i soldati alleati erano i migliori. Si è visto in Corea e Indocina, quanto erano migliori, per non dire del danno che hanno fatto a paesi come la Yugoslavia, l'Iraq e l'Afghanistan. Comunque mio padre, anche se era stato cresciuto coi valori della patria e del Duce, dopo l'8 settembre, accortosi dell'inutilità di continuare a fianco dei camerati tedeschi una guerra ormai perduta, fuggì sui monti, ma le azioni partigiane a cui partecipò, furono solo di disturbo per causare danni materiali alle colonne tedesche in ritirata, ma lui e gli altri partigiani si guardarono bene da non uccidere alcun soldato tedesco, sia perchè quando combattevano insieme, i tedeschi avevano condiviso le misere razioni alimentari coi soldati italiani, che erano praticamente alla fame, sia per non far fucilare 10 italiani per ogni soldato tedesco ucciso dai partigiani. Quelle che mi ha raccontato mio padre erano guerra e lotta partigiana vere, che non è stata, nè verrà mai detta, nè ora, nè mai.

      Elimina
    12. Mago, fai confusione e ti nutri di vecchi stereotipi!
      Il Kursk fù l'operazione in cui l'URSS distrusse l'armata tedesca Centro e bloccò l'operazione Citadel, fù probabilmente uno degli scontri più massicci di tutta la guerra con più di un MILIONE di truppe in ambo gli schieramenti e letteralmente un oceano di blindati.
      Fù anche la prima dimostrazione della tecnica sovietica della Maskirovka (https://it.wikipedia.org/wiki/Inganno_militare ) dove di tutto si parla tranne che di "ondate umane", per la cronaca poi i Panzer4 (la maggioranza) si trovavano in svantaggio contro i T-34 sovietici, decisamente più grezzi ma migliori in quasi ogni aspetto e contro i quali il tiro utile era praticamente in mischia, senza contare tutti gli usi creativi di ogni cosa disponibile (conta solo i PO-2 delle streghette https://it.wikipedia.org/wiki/Streghe_della_Notte ).
      Narrativa a parte il fronte orientale tedesco disponeva di 10 volte gli uomini ed i mezzi dedicati al fronte occidentale, cosa che spiega come le sole perdite dell'assedio di Leningrado ha fatto lo stesso numero di vittime di tutto il fronte occidentale e un totale per la sola unione sovietica di 28 MILIONI di morti....
      Attento a non sottovalutere, la propaganda è sempre distorcente e vede il nemico come un barbaro incapace che vince per crudeltà e sete di sangue contro i nobili eroi, la guerra però è spesso solo questione di capacità e preparazione come dimostrano gli eventi dell'impero Zulu.

      Elimina
  14. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1876610214005979
    Confidando che Bardi non mi mandi a quel paese.
    Qui c'è un po' più di sostanza.
    In pratica, con i prezzi attuali del gas, ci si potrebbe fare un pensierino. Credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Athanasius
      Ti rispondo qui.
      Come puoi vedere nello studio di sopra, gli autori suggerivano, in un momento in cui il prezzo del gas era molto basso, di usare il solare termico per la produzione di calore a basse temperature, poiché in quella fascia di utilizzo era già concorrenziale con il gas, ai prezzi di allora. Ora il gas costa molto di più, (forse sarebbe meglio dire che scarseggia proprio, non lo so) quindi c'è un margine maggiore su cui fare economia.
      Per quanto riguarda il problema della luce diffusa, sempre in questo studio, dicono che la produzione di calore in quei momenti andrebbe garantita dal gas. Sarebbero qualcosa tipo impianti misti o combinati. Non ricordo il termine esatto.
      Se invece quello che ti serve sono le alte o altissime temperature, allora il solare termico non è conveniente.
      (Immagino di essermi espresso in termini imprecisi, ma almeno spero di aver colto l'essenziale della faccenda)
      Poi se queste lenti economiche funzionassero veramente...ma non si sa.
      Fuzzy

      Elimina