Troia non Cadde per Colpa degli Immigranti


Tuesday, February 25, 2020

Coronavirus: Il Ritorno degli Untori

 

Questo post è una traduzione di un testo in inglese pubblicato su "Cassandra's Legacy" -- è scritto per dei lettori non-Italiani, ma mi è sembrato comunque interessante tradurlo e presentarlo qui.



Alessandro Manzoni (1785-1873) fu uno dei più grandi scrittori italiani della storia, noto anche al di fuori dell'Italia per il suo romanzo "I Promessi Sposi". Manzoni è vissuto molto prima dell'esistenza dei social media e, ai suoi tempi, anche i giornali erano qualcosa di nuovo. Ma era un ottimo osservatore della società e oserei dire che potrebbe essere visto come uno dei primi creatori della scienza che oggi chiamiamo "memetica", la scienza della diffusione delle idee ("meme") .

Nei Promessi Sposi e nel successivo saggio storico "Storia della colonna infame", Manzoni racconta la storia della peste bubbonica di Milano del 1629-1631. Colpendo una società già indebolita da una carestia precedente e dal disastro della guerra dei 30 anni, la peste uccise quasi il 50% della popolazione. Coloro che l'hanno vissuta sono stati preda di un'illusione che li ha portati a pensare che la peste fosse causata dalle azioni dei malvagi definiti "untori", una parola ben nota in italiano ma difficile da tradurre in inglese. Letteralmente, significa "ingrassatori" e si riferisce a persone che diffonderebbero sostanze velenose su persone e cose al fine di diffondere l'infezione - il termine potrebbe anche essere tradotto come "spargitori di peste". Si diceva che gli untori si impegnavano nell'infettare la gente perché posseduti dal diavolo, forse per guadagni politici o economici, o semplicemente perché erano malvagi.

Il romanzo e il saggio di Manzoni forniscono un resoconto straordinario di come il meme degli untori si era diffusa tra i cittadini di Milano al punto che diverse persone innocenti furono linciate per strada. Altri furono accusati, torturati e costretti a confessare i loro presunti crimini. Quindi furono processati in tribunali che non fecero di più che dar voce alla pazzia della folla. Molti furono giustiziati e, in un caso, fu eretta una colonna di pietra ("La colonna dell'infamia") per commemorare l'esecuzione di due di loro.

In questa storia, possiamo immediatamente riconoscere il nostro mondo: l'esistenza dei malvagi untori è un classico esempio di fake news. La reazione aggressiva del pubblico è qualcosa che vediamo ogni giorno sui nostri social media dove, per fortuna, le persone non sono linciate per davvero (finora). Un tocco particolarmente interessante di Manzoni è il personaggio immaginario di Don Ferrante, un mediocre intellettuale mediocre che trova un momento di popolarità quando inizia a dichiarare che la peste non esiste o che, in ogni caso, non è contagiosa, anzi è il risultato di una strana congiunzione astrale. Riconosciamo in questo personaggio alcuni dei nostri moderni "scettici" che sostengono più o meno la stessa cosa sui cambiamenti climatici. Alla fine, anche Don Ferrante si ammala di peste, ma fino all'ultimo momento continua a negare che esista. Muore maledicendo le stelle!

Alcune cose sono senza tempo e non dipendono dall'esistenza di Internet o persino dei media stampati. Ma oggi sicuramente il Web può diffondere odio e notizie false a una velocità incredibile. In Italia, l'epidemia di COVID-19 è arrivata solo qualche giorno fa e i social media stanno già esplodendo in un'ondata di odio contro gli untori odierni, che si suppone siano i Verdi, il Governo, i Comunisti, gli Immigrati, gli Africani e in in generale i "do-gooders" (in italiano, "buonisti") che non hanno fatto nulla per evitare la diffusione della pandemia quando era ancora possibile fermarla.

Nel complesso, il coronavirus è una minaccia che non può essere nemmeno lontanamente paragonata alla peste bubbonica, ma la reazione generale più o meno la stessa: la folla vuole il sangue. Lo affermano chiaramente nei loro commenti (solo un esempio che ho letto ieri: "Sono una madre, se i miei figli si infettano, voi comunisti morirete per primi). Curiosamente, queste sono spesso le stesse persone che accusano gli scienziati del clima di essere "allarmisti".


All'inizio, i leader della destra italiana sembravano intenzionati a usare il coronavirus come strumento per far cadere l'attuale governo di centro-sinistra. Ma sembra che ora si siano tirati un po' indietro, lasciando ai loro seguaci di basso livello il compito di soffiare sul fuoco della polemica. Quindi, vediamo un certo grado di razionalità ancora presente: sperabilmentenon vedremo gente linciata per strada accusata di essere untori (ma abbiamo visto attacchi fisici a persone di aspetto cinese - fortunatamente senza vittime, finora).

La situazione si sta evolvendo rapidamente e vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. Una cosa che è già chiara, comunque, è che l'attuale sistema politico, polarizzato com'è, rende impossibile affrontare le emergenze senza esagerare la minaccia o, al contrario, negarla. In tutti i casi, una delle due parti è tentata di cavalcare il problema per guadagnare trazione nel gioco politico. È un disastro che non porta da nessuna parte. Lo stiamo vedendo bene per i cambiamenti climatici e non solo in Italia: con questo sistema decisionale, non possiamo controllare nulla. Possiamo solo sperare in bene (un concetto espresso in italiano come "lo stellone" ).


Nota: Manzoni non era uno scrittore prolifico. Oltre alle poesie, ci ha lasciato un romanzo, due tragedie e un lungo saggio. Tutti meritano assolutamente una lettura. In particolare, se avete tempo, leggete l' "Adelchi". La storia di questo principe longobardo è scritta in uno stile che per noi è un po 'insolito, ma è una storia potente, veramente epica e umana allo stesso tempo. Prefigura il nostro fascino moderno per il Medioevo. Maggiori informazioni su questo argomento sul mio blog "Chimere"

22 comments:

  1. dire che i cinesi sono gli untori è un'idiozia, a vedere come il regime cinese sta gestendo l'emergenza. Un'italiana di Varese, che lavora a Canton (14 mln di abitanti), città con soli 314 infetti e alcune guarigioni, scrive che tutti gli spostamenti di tutti i 14 mln sono monitorati col cellulare e se uno prende il mezzo pubblico deve comunicarlo alla municipalità con un SMS. Dice che là (orrore) non esiste la privacy, ma i bambini vanno a scuola senza dover essere scortati. Purtroppo parlare di ordine in questi paesi decadenti europei significa essere tacciati di clero-fascisti, che poi una banda di anarchici anti-stato come i clericali mi piacerebbe sapere dove possa essere. Comunque uno stato come il nostro dove l'ordine viene gestito da un potere esecutivo, la cui unica preoccupazione è mantenere il potere politico oligarchico e non difendere la salute e l'integrità fisica dei cittadini, è un eufemismo. Intanto a Cecina il comune ha emesso alle ore 830 un'ordinanza che il mercato era sospeso per coronavirus, così i banchi che erano lì prima dell'alba, hanno dovuto smontare tutto e tornarsene a casa. Che devo dire? W l'Italia democratica, dove le persone, il clima, la salute, le cose giuste e i diritti sono ampiamente tutelati. Almeno fintanto ci sarà il consumismo capitalistico ed anarchico, che lo imporrà, volenti o nolenti. Se vi pare libertà essere costretti allo spreco, alla distruzione di suolo, clima, pianeta, moralità, tranquillità, famiglia, esseri umani fagocitati dal capitalismo, allora siete liberi, proprio come le locuste che stanno divorandosi mezz'Africa e medio oriente.

    ReplyDelete
  2. "Alcune cose sono senza tempo e non dipendono dall'esistenza di Internet". Certo prof.Bardi, come l'ottusità mentale delle nostre società umane. E' un problema antropologico, non c'è niente da fare. Nemmeno adesso, mi pare, che avremmo la possibilità, grazie alla scienza, di liberarci finalmente delle nostre miserie intellettuali e cognitive. Io, per esempio, non sono affatto stupito delle reazioni della gente e dei politici in merito alla questione Coronavirus, perchè è esattamente quello che mi aspettavo, confusione, mancanza di lucidità, sottovalutazione o sopravvalutazione dei problemi, pregiudizi, ideologie, violenze verbali, azioni e reazioni isteriche e/o ingiustificate. Perchè la maggior parte delle persone, tranne i pochi esperti interpellati e i medici sul campo, non sa nemmeno che cosa sia un virus e come e perchè si trasmetta, non sa che cosa sia un'epidemia e sotto quali condizioni si verifichi e non ha la più pallida idea di che cosa sono e che cosa ci dicano certi dati scientifici di base. Posso soltanto dire però che, per fortuna, le nostre forze sanitarie, magari con un pò di ritardo, stanno ora facendo un ottimo lavoro per cercare di contenere l'espandersi dell'epidemia, che, in ogni caso, ci sarà.

    ReplyDelete
  3. Quando scoppia un'epidemia, le procedure sanitarie suggeriscono di
    CHIUDERE le porte per EVITARE DI FAR ENTRARE IL CONTAGIO.

    Ogni sforzo deve essere fatto per tenere la porta chiusa!.
    La quarentena è indispensabile, perchè quando il contagio ormai è entrato, è una pezza calda cercare ci contenerne la
    dinamica...

    I provvedimenti di misurar la febbre alla gente, erano un provvedimenti
    teatrali: le persone infette che non avevano ancora sviluppato i sintomi
    e/o portatori sani del virus sono potute passare, aspergendo il virus
    (come dimostrano i dati in Italia). Così come i cinesi o stranieri od
    italiani passati dalla Cina ed atterrati in UE in altri luoghi ed entrati
    in Italia via terra e senza controlli draconiani alle frontiere.

    https://www.worldometers.info/coronavirus/coronavirus-death-rate
    M5S+PD hanno fatto entrare in Italia un'epidemia letale al 5% per cui non
    c'è (al momento) ne vaccino ne cura.

    Obiettivamente si doveva CHIUDERE SCHENGEN il 23/1/2019 imponendo ferrei
    controlli sui passaporti, sigillando aeroporti, porti, strade, ferrovie,
    valichi, svincoli, frontiere, tutto doveva essere immediatamente CHIUSO in
    Italia (appena i cinesi hanno CHIUSO la mega metropoli di Wuhan da 11MLN
    di persone il 23/1/2019)

    Per i cittadini cinesi, italiani, europei passati dalla Cina o dai paesi
    infetti, si sarebbe dovuto agire in modo draconiano:

    1.quarantena per gli italiani

    2.respingimento coatto per tutti gli altri (rispediti nei propri paesi
    d'appartenenza)

    3.Nessun rientro plateale degli italiani in Cina: IMHO gli italiani
    all'estero se ne dovevano stare dove stavano (infetti o meno) sino al
    termine dell'epidemia (dopo tutto non erano in mezzo al deserto, curati da
    sciamani con penne di gallina e piscio d'armadillo, ma da coraggiosi e
    stimati medici cinesi). Il rientro plateale degli italiani ha SATURATO le
    SCARSE RISORSE ANTI_BATTERIOLOGICHE presenti in Italia, che invece
    avrebbero dovuto essere usate in altro modo (ossia per gestire la
    quarantena degli italiani del punto 1

    4.Per i cittadini stranieri in Italia entrati prima del 23/1/2019 obbligo
    di rientro quanto prima nel loro paese.

    ReplyDelete
    Replies
    1. alcuni fatti, di brevissimo e lungo periodo, andati dispersi nel copincollo della seconda parte del mio commento:

      27/1/2020 Cacciari -siccome gli italiani non votano più PD+M5S serve IUS SOLI-
      https://www.la7.it/otto-e-mezzo/rivedila7/conte-il-mio-governo-anti-
      salvini-otto-e-mezzo-puntata-del-27012020-27-01-2020-304378

      21/2/2020
      https://www.la7.it/otto-e-mezzo/rivedila7/coronavirus-italia-in-allarme-
      otto-e-mezzo-puntata-del-21022020-21-02-2020-308802

      La narrazione politica di M5S+PD è stata che la quarantena era da fascioleghisti nazisti e la DX era uno sciacallo razzista.

      PD+M5S hanno posto in essere provvedimenti inefficaci ed insufficienti, di
      stampo teatrale, mentre il governatore Rossi s'è operosamente adoprato per
      causare un'epidemia ed il panico in Italia (beccandosi persino un esposto)

      https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/02/19/news/
      burioni_torna_alla_carica_previsti_in_toscana_2_500_ritorni_dalla_cina_serve_prudenza_-248971675/

      https://www.firenzetoday.it/cronaca/rossi-burioni-toscana-cinesi-
      quarantena.html

      Si doveva fare di più per evitare un'epidemia letale al 5% dato che è noto
      a tutti, che da Roma in giù non funziona praticamente niente in Italia,
      quando c'arriverà il virus, esploderà un delirio da manicomio!
      https://it.wikipedia.org/wiki/Epidemia_di_SARS-CoV-2_del_2019-2020

      23/2/2020 Stampa: Walter Ricciardi dell’Oms: “Grave errore non mettere in
      quarantena le persone arrivate in Italia dalla Cina”
      https://www.lastampa.it/cronaca/2020/02/23/news/coronavirus-walter-
      ricciardi-dell-oms-grave-errore-non-mettere-in-quarantena-le-persone-
      arrivate-in-italia-dalla-cina-1.38504030

      23/2/2020 FattoQ: Italia il paese occidentale più colpito
      https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/23/coronavirus-italia-e-quarto-
      paese-piu-colpito-al-mondo-impennata-di-contagi-in-iran-e-israele-in-
      corea-del-sud-e-allerta-massima/5714752

      23/2/2020 ANSA: con il Corona virus che prolifica nel mondo, il Ministro
      dell'Interno Lamorgese fa sbarcare 274 immigrati clandestini a Pozzallo
      (RG)
      http://www.ansa.it/sicilia/notizie/2020/02/23/migranti-ocean-
      vikingsbarco-a-pozzallo_5b030731-f5c7-4a3c-819c-1674dcfca8c6.html

      23/2/2020 Un'epidemia di Corona Virus dilaga nel mondo
      E bergoglio non apre l'incontro sul Mediterraneo dicendo una preghiera per gli italiani,
      E bergoglio non dice una preghiera per i cinesi ed i malati nel mondo,
      E bergoglio non dice una preghiera perchè l'epidemia non diventi pandemia.

      *MA*

      bergoglio trova il tempo per attaccare Lega e FdI

      23/2/2020 Repubblica: bergoglio i leader populisti seminano odio come negli anni trenta
      https://www.repubblica.it/vaticano/2020/02/23/news/
      mi_fanno_paura_i_discorsi_di_alcuni_leader_populisti_seminavano_odio_gia_negli_anni_trenta_del_secolo_scorso_-249338028

      Chi sono gli untori?!

      PD +M5S e cattocomunisti: queste forze politiche perorano la morte degli
      italiani e la loro sostituzione etnica
      https://youtu.be/qnBc79sX_pI

      https://www.repubblica.it/politica/2019/01/23/news/
      camera_bufera_su_convegno_no-vax_m5s-217269581

      https://www.repubblica.it/politica/2017/05/03/news/
      vaccini_grillo_pretende_scuse_nyt_bufala_nostra_campagna_contro_ma_la_rete_si_scatena-164511716

      https://www.ilfoglio.it/politica/2017/11/14/video/un-referendum-sui-
      vaccini-la-proposta-del-m5s-per-acchiappare-i-voti-novax-163290

      Per chi avesse la memoria corta, prima dell'epidemia del virus Corona,
      c'era già stata negli anni di Letta+"Renzi svuota Africa"

      .mini epidemie di TBC (portata dagli immigrati clandestini)

      .terroristi ISIS arrivati con i barconi (rincorsi ed espulsi dalla DIGOS
      +ROS)

      .mafia nigeriana (sconosciuta in Italia, prima di "Renzi svuota Africa"
      ma adesso ben radicata in Italia)

      http://lafrecciadellastoria.blogspot.com/2015/09/primi-disordini-e-
      flashpoint-urbani-in.html

      Delete
    2. errore in copincollo, la chiusura di Wuhan c'è stata il 23/1/2020 :-)

      https://it.wikipedia.org/wiki/Epidemia_di_SARS-CoV-2_del_2019-2020#Gennaio_2020

      Delete
  4. Mah.
    Onestamente mi sembra che non si riesca a cogliere la gravità della situazione.
    Nell'alta Italia si sono adottati provvedimenti che non si erano visti neppure nel periodo di occupazione tedesca del settembre 1943 - aprile 1945.
    Questa cosa, come minimo, sarà un altro scalino, bello alto, nel percorso di sprofondamento dell'Italia, ormai ridotta al rango di un paese del terzo mondo.

    Guido.

    ReplyDelete
  5. Prof. da un puno di vista termodinamico sono i forte disaccorod con lei quando dice "Nel complesso, il coronavirus è una minaccia che non può essere nemmeno lontanamente paragonata alla peste bubbonica": le perdite in termine di risorse equivalenti indirette ma anche dirette sono migliaia di volte equivalenti, o forse decine di migliaia di volte maggiori, prob. centinai adi migliaia di volte maggiori se tutti i pazienti che sviluppano una polomonite clinica fossere trattati come i due cinesi allo spallanzani anche con farmaci antivirali aspecifici. Ergo certamente interrperemo qualsiasi attività di search and rescue dei cos'detti "migranti" sulle carrette del mare a tempo indefinito. Non pensi poi che la crisi economica italiana (in cui il covid 19 è la classsica goccia che fa traboccare il vaso) non possa impattare direttamente sugli stipendi pubblici ma solo sui poveri privati...Il debito pubblcio non può aumentare all'infinito.

    ReplyDelete
  6. Quale è il senso di tutto questo?!

    Eventi clone con freccia temporale negativa sostengono i modelli delle Guerre Puniche II

    I modelli di Guerre Puniche II prevedono

    fase 1: guerra marittina trasformata in battaglie di terra dai
    chartaginesi (pulizia etnica delle Yellow Buffer Zone)

    fase 2: guerre urbane con pulizie etniche ed epidemia per virus degli
    elefanti

    fase 3: bombardamento nucleare tattico (delle aree infette) e distruzione
    di Chartago (come risposta proporzionale all'offesa chimico-battereologica
    subita dall'Europa)

    http://lafrecciadellastoria.blogspot.com/2016/03/attese-di-approaching-
    verso-luniverso.html

    Abbiamo già osservato ECLATANTI eventi clone, ma con freccia temporale
    negativa, perchè appunto sono *eventi clone* generati dall'attrattore
    caotico guerraffondaio, che al contesto non ha ancora scatenanti di lungo
    periodo.

    Tuttavia, gli early warning signal dimostrano la validità dei modelli:

    .Odissey Dawn (bombardamento della Libia = area in zona a rischio levata
    di Chartago)

    .Attacchi terroristici in Europa (guerre urbane)

    .Epidemia in Italia

    Non saprei dire quando... *ma* sicuramente osserveremo anche eventi
    violenti annessi alle Yellow buffer Zones.

    Le Yellow Buffer Zones saranno le prime ad evaporare in 24H dalla
    detonazione delle Guerre Puniche II, MA per come stanno apparendo gli
    eventi clone (causati da cause contingenti e slegate dalle ragioni di GP2)
    hanno freccia del tempo negativa.

    Auguro a tutti una buona giornata!


    ps

    �� Quanto resta prima della notte della civiltà umana?
    https://www.youtube.com/playlist?list=PLeSK8oZavDZkRfvQ9Pk1uvpZg-izIxlwV

    Podcast: Le Guerre del Cambiamento Climatico
    �� http://www.climate-change-wars.tk

    ReplyDelete
    Replies
    1. confrontare con:
      https://express.yudu.com/item/details/1808000/Dossier-Aquamarcia

      -Gli attrattori (caotici) guerraffondaici chartaginesi e della WWIII.
      pag.53

      28/2/2020 Messaggero: Grecia chiude il confine con la Turchia: lacrimogeni contro centinaia di migranti
      https://www.ilmessaggero.it/mondo/turchia_siria_erdogan_migranti_ultime_notizie_oggi_28_febbraio_2020-5080343.html

      l'evento clone è simile, ma non è proprio un flashpoint violento con scontri urbani violenti, diciamo che la realtà per adesso oscilla in interstizi irrazionale prossimi a generare eventi clone, nelle Yellow Buffer Zone.

      Tuttavia è IMHO un segnale d'early warning, benchè l'evento sia tato procurato da cause contestuali al 2020 che niente hanno a che fare con le cause di lungo periodo di detonazione delle GP2.

      L'evento è infatti sito nell'arcipelago Greco, quindi dentro la definizione di Yellow Buffer Zone.

      IMHO Ne vedremo tantissimi altri di segnali d'early warning nei prossimi anni, l'attrattore caotico sta ciclando, gli eventi clone diventeranno sempre più numerosi e densi, gradualmente nelle cause al contesto degli eventi clone, inizieranno a prendere forza le variabili e mutabili di detonazione di GP2. E' logico ritenere che gli eventi clone inizieranno ad approssimarsi ed a rassomigliare, sempre di più a quanto previsto dai modelli di GP2.

      Auguro a tutti, una buona giornata!

      Delete
  7. Secondo alcuni intellettuali, opinione che condivido, la struttura "a capro espiatorio" e' tipica di TUTTE le societa' umane: incolpare qualcuno di qualcosa, che se non c'e' la si inventa, serve a rinserrare le fila del proprio gruppo sociale ed evitare che si formino sottocorrenti al suo interno a loro volta in guerra fra di loro. E' lampante nei partiti politici di ogni tendenza, che infatti si sfasciano non appena il "nemico", qualsiasi nemico, viene meno, per cui bisogna subito trovarne un altro. Ma lo e' anche nei blog, dove e' il "game master" che se ne occupa con la attenta gestione dei commenti.
    Vale per tutti, buonisti e cattivisti, anche se ogni gruppo si accorge solo di quello "che gli fanno gli altri".
    Invece di continuare ad accusare gli altri, forse sarebbe il caso di prendere atto di questa nostra non proprio commendevole caratteristica universale umana e cercare di porvi argine coscienziosamente.
    Anche se il counter del blog potrebbe risentirne.

    f. winston

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il Governo e la maggioranza che sostiene il governo è il responsabile di cosa accade in un paese, essendo l'attività di governo atta ad incidere sulla realtà (per definizione stessa). Non esistono stati nazionali fondati sull'anarchia, perchè l'anarchia non permette la formazione di uno stato nazionale.

      E' colpa dei cinesi, che non hanno dato le informazioni: è fare scarica barile.
      I cinesi hanno comunicato al mondo la chiusura della mega.metropoli di Wuhan da 11.2MLN di persone
      Fossimo stati in URSS nella guerra fredda, i paesi dell'Ovest non avrebbero saputo niente.

      Le televisioni pubbliche fanno propaganda politica per definizione.
      E' la prima, delle due ragioni del perchè la mer#a del DDT è stato posto in Italia
      https://www.youtube.com/watch?v=y6bj8YTJO50

      Le televisioni private vendono spazi pubblicitari ossia vendono pubblicità:
      la disinformazione politica & intrattenimento emotivo
      occorrono per scatenare le cul0emozioni, le quali sono il meccanismo per
      massimizzare l'audience, su cui poi sparare spazi pubblicitari.

      la televisione dell'emozione: tutto è ricondotto ad ora ed adesso, con il futuro che è un presente
      dilatato nell'infinito.

      1)L'informazione è un bene raro e scarso, l'informazione se la vuoi, te la
      devi andare a cercare in internet, la devi estrarre dal rumore di fondo,
      l'informazione la devi elaborare per comprenderne le implicazioni,
      l'informazione la devi leggere, la devi soppesare e discernere, e
      sopratutto l'informazione la devi capire: se l'hai compresa, forse la puoi
      anche apprezzare e ti sarà utile!.

      2)Sintetizzare informazione è un processo che richiede tempo e denaro:
      un mezzo alternativo per accorciare il tempo per avere informazioni è comprare informazioni.
      Paper di ricerca E/O avere accesso ad informazioni confidenziali e/o segregate,
      le quali sono SEMPRE A DISPOSIZIONE DEI GOVERNI ma non ai cittadini.

      Il meccanismo 2) non è raggiungibile dal normale cittadino, lo è da parte dei governi e delle multinazionali e delle grandi aziende. Un po' meno le medie aziende, mentre le piccole aziende e le aziende marginali gli artigiani sono come i cittadini sempre in asimmetria informativa perchè non hanno risorse per accedere all'informazione.,

      La massa elabora o mutua la propria opinione, da quanto proposto dal mondo dei mass media.

      Il mondo dei mass media non è caotico :-D tutt'altro!.
      Ogni giornale, ogni radio, ogni televisione ha un proprio editore, ed ogni
      contenitore ha un proprio chiaro e ben definito orientamento politico.

      Il discorso s'aprirebbe sulla conoscenza della DEMODOXALOGIA:
      https://mio-radar.blogspot.com/2017/12/fake-news-vs-osint-e-demodoxalogia.html

      I fatti, sono fatti.
      Le opinioni, NON sono fatti.
      I fatti non si discutono.
      Una serie di fatti ordinati cronologicamente, sono una serie storica.

      Si può discutere sul significato di questi fatti, ed è quello che fa la storia fa, incrociando varie fonti di un contesto storico molto ampio. Tuttavia non serve aspettare 60 anni per inferire un trend, basta anche una serie storica campionaria se è rappresentativae e cronologicamente ampio di fatti.

      E' lecito avere opinioni politiche diverse, non c'è niente di male in questo, anzi è una ricchezza concettuale preziosa, a patto che l'ideologia delle persone non spinga a fare propaganda e disinformazione.

      E s'arriva al nocciolo della questione: l'emersione del significato che è avverso a PROPAGANDA POLITICA
      ed alla DISINFORMAZIONE, che hanno meccanismi ben noti:

      .alla serie storica si tenta d'aggiungere fatti che non sono MAI accaduti

      .alla serie storica si sottraggono fatti che sono REALMENTE accaduti

      .nella serie storica si travisano i fatti REALMENTE accaduti con metafore dialettiche a ca##o di cane!

      questi meccanismi si ritrovano nei giornali, in radio, sopratutto nelle televisioni italiane, dove gli opinion leader dei miei c*gli*ni spacciano dell'informazione stupefacente.

      Delete
    2. questi meccanismi si ritrovano nei giornali, in radio, sopratutto nelle televisioni italiane, si spacciano informazioni stupefacente.

      AGGIUNGERE EVENTI MAI ACCADUTI
      .la Cina non ha dato informazioni al mondo: FALSO, ha detto al mondo il 21/1/2020 che chiuse la megalopoli Wuhan
      .il corona virus è permeato in Italia in settembre-dicembre 2019: FALSO, non ci sono evidenze scientifiche

      SOTTRARRE EVENTI REALMENTE ACCADUTI
      .l'epidemia del corona virus non causa morti: FALSO, ci sono i morti in tutto il mondo
      .l'epidemia non è un virus sconosciuto ma è come un'influenza: FALSO, il virus è sconosciuto nel mondo umano, infatti non ci sono terapie e/o vaccini

      TRAVISARE EVENTI REALMENTE ACCADUTI
      .il governo/PD+M5S non è responsabile dell'epidemia: FALSO il governo e maggioranza sono responsabili di ciò che accade in un paese, in quanto l'attività di governo incide nella realtà per definizione.

      Delete
    3. Chip, in primo luogo usare caratteri maiuscoli è considerato maleducato. In secondo luogo, quelli che sono troppo sicuri di se stessi sono i meno affidabili. In terzo luogo, cerca di limitare un po' i commenti, perché così non va bene.

      Delete
  8. a parte che la sindrome del capro espiatorio non riguarda gli odi tra gruppi, penso che solo pensare di tentare di cambiare la natura umana sia illogico e impossibile. Non ci sono riusciti gli stoici, nè il Tau, nè Buddha, nè Gesù, figuriamoci il blog Cassandra. Però vale sempre ed in eterno il vecchio detto: "Uomo avvisato, mezzo salvato". Poi: "Ciò che è impossibile agli uomini, è un gioco da ragazzi per Dio" (Ghandi). Ci sarebbe anche Luca 18,27, ma c'è anche Matteo 7,6.

    ReplyDelete
  9. Le stramberie e i furori sono anche a "sinistra" (?) talmente feroci ed estremi, nella loro insensatezza, da risultare sconcertanti.
    Di fronte a gravi rischi il razzismo e il suo duale, il razzismo anti (xenofilia, autoctofobia, migrantolatria, autorazzismo, chiamatelo come preferite) piu' pericoloso perche' dissimulato), sono sconcertanti.
    Cosa ne dice dell'operato signor Rossi, a capo della regione Toscana, che desiderare dimostrare (cosa? a chi?) spalancando le porte ad alcune migliaia di cinesi? In tempi cosi'? Siamo alla follia.
    Oppure delle sparate razziste degli scafisti di Ocean Viching che depostiano il loro carico di 276 stranieri scaricati in Italia contro le leggi che razzisticamente tentano di "rassicurare" gli invasi che i migranti sarebbero tutti esenti (in base a cosa? il pregiudizio razzista positivo e' cosi' smaccatamente evidente!) da "corona virus".

    Un approccio rigoroso, come sottolineato da alcuni commenti sopra, se ne strabatte della cultura, della provenienza, della religione "ora non si passa, ora non si entra!". Non cambia nulla se tu sia o non sia slovacco, buddista, magrebino, ingegnere o turista, castano o donna o gay.
    Solo che abbiamo l'inversione pazzesca per cui misure di buon senso vengono etichettate con i soliti termini polimorfici, asemantici, additando un disegno xenofobo, razzista, fasista, nazista, anticinese, antiquesti e antiquelli.
    Orribili e sinistri tempi corrono.

    ReplyDelete
    Replies
    1. This comment has been removed by a blog administrator.

      Delete
    2. grazie. Anche a Gesù il tirapiedi del sommo sacerdote chiuse la bocca con uno schiaffo, senza che questi potesse dire cosa o chi Gesù avesse offeso.

      Delete
  10. Destra e sinistra? Roba vecchia che sopravvive a livello carsico in tanti commenti apparentemente razionali ma in fondo tribali. Scomodiamo Quasimodo? Ma si, dai.

    Sei ancora quello della pietra e della fionda,
    uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,
    con le ali maligne, le meridiane di morte,
    t’ho visto – dentro il carro di fuoco, alle forche,
    alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu,
    con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio,
    senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora,
    come sempre, come uccisero i padri, come uccisero
    gli animali che ti videro per la prima volta.
    E questo sangue odora come nel giorno
    Quando il fratello disse all’altro fratello:
    «Andiamo ai campi». E quell’eco fredda, tenace,
    è giunta fino a te, dentro la tua giornata.
    Dimenticate, o figli, le nuvole di sangue
    Salite dalla terra, dimenticate i padri:
    le loro tombe affondano nella cenere,
    gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore



    ReplyDelete
  11. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2590332219301319
    Grande studio. Leggerlo tutto richiede un paio d'ore ma ne vale la pena. Ci sono anche i pipistrelli.

    ReplyDelete
    Replies
    1. L'agricoltura biologica (anche senza letame) sfamerà il mondo.
      https://miscugli.it/it/public/componenti/899/files/Organic%20Agriculture%20and%20Food%20Supply%20(SC%202768).pdf

      Delete
  12. https://www.meteogiornale.it/notizia/2020-e-un-disastro-meteo-climatico-annunciato-timori-per-il-futuro
    e mettono pure una bella autostrada multicorsia infuocata dal sole piena di camion come immagine d'apertura. Questi credono che il futuro sarà come il presente o il recente passato. Quando si dice di non vedere più in là del proprio naso.

    ReplyDelete
  13. Avete notato la strana alta distribuzione dei casi più gravi di polmonite da corona virus 2 nelle zone con concomitanza tra alto livello di inquinanti PM2,5(colpevolmente sottovalutati dalle autorità) e basse temperature medie (in realtà molto relative oggigiorno ma comunque indicative per un agente non termofilo). Le polmoniti atipiche sono in crescita da anni sottotraccia perché forse contro le 2,5 c'è ben poco da fare con bau. Tanto per ricordarmi cosa respiro adesso che porto più spesso la mascherina do un'occhiata al microscopio a cosa catturo con una FFP3: i primi strati sono pieni di particolato grossolano, l'ultimi ahimè sono imbottiti di particelle sotto al 1/2 micron non ho un micro a scansione ma posso immaginare da dove vengano.

    ReplyDelete