mercoledì 31 maggio 2023

La Tuta-Miraggio dei Rettiliani: Qual'è lo Scopo delle Orecchie Umane?



Un'altra lezione interattiva tenuta da Meuianga (onorevole) Mera Te Aì 'Enge'ite, ufficiale scientifico della Flotta Stellare Rettiliana 



 Benvenuti, cadetti spaziali! È un piacere averti di nuovo per una nuova lezione sull'esobiologia, e in particolare sulle abitudini e gli usi di queste affascinanti creature che chiamiamo "scimmie nude" o "umani" 



-- È davvero un piacere, Meuianga.
-- Sì, stiamo imparando molto. È un piacere imparare da te. 

Ah, cadetti, oggi vedremo qualcosa di veramente interessante. Ho teletrasportato per voi sulla nostra astronave un altro di quegli interessanti esemplari umani. Questa volta dobbiamo esaminare una femmina. Come l'ultima volta, per favore siate gentili con lei. È leggermente sedata, ma assicuratevi di non spaventarla e ricordatevi sempre la regola di base della Flotta Stellare secondo cui dobbiamo rispettare tutte le forme di vita che incontriamo. Ed eccola qui. 


-- Un esemplare molto interessante, Meuianga.
-- Sembra un po' stordita. È intelligente?

Sì, cadetti, è molto intelligente, la vedete un po' frastornata perché è sedata. Ma è a un livello di intelligenza più alto rispetto alla scimmia nuda media. È una delle loro esperte di tecnologia; alcuni di loro sono piuttosto intelligenti. Più tardi, testeremo la sua intelligenza, per vedere come si confronta con la nostra. Vedrete che se la cava abbastanza bene, ovviamente nei limiti della sua specie.

Ma oggi ho un altro elemento che desidero esaminare per la vostra formazione. Come avete visto nelle nostre lezioni precedenti, ci stiamo concentrando su alcuni elementi anatomici dei corpi di queste creature. Il loro adattamento al loro ambiente è talvolta notevole. E quindi, vi invito a esaminare le sporgenze carnose che ha su entrambi i lati della testa. Per favore siate gentile con l'esemplare, ma esaminate questa curiosa entità e ditemi qual è la vostra impressione.


 
-- Ah, Meuianga... è piuttosto strano
-- Sì, Meuianga, è... come potrei dire....
-- Meuianga, mi dispiace, questo potrebbe andare contro le regole della Flotta Stellare, ma questa cosa non è un po' disgustosa?

Ah, bene, bene, cadetto Epu Te 'Eyingua Ruìze'itan. Capisci che dobbiamo tenere conto del fatto che la nostra reazione ad alcune caratteristiche delle specie aliene che incontriamo potrebbe essere negativa. Ma dobbiamo superare questa reazione emotiva. Se dovete imparare a trattare con queste creature, dovrete anche imparare che in un ecosistema tutto ciò che esiste ha una ragione per esistere. Ed è lo stesso per questa sporgenza carnosa. È davvero una storia affascinante, proprio come molte cose sono affascinanti con queste creature.

-- Ma Meuianga, è così strano. Fa davvero parte della creatura?
-- Forse è un polipo?
-- O un parassita che si è attaccato alla testa di questa scimmia?

No, no... cadetti. È una caratteristica regolare delle scimmie nude. Tutti loro hanno queste "orecchie" sono sporgenze carnose che crescono attorno al canale uditivo, ma sono elementi della struttura genetica di queste creature. Ma su un punto, cadetti, avete ragione. Una delle caratteristiche di questa cosa non ha valore evolutivo adattativo. Riuscite a localizzarlo?

-- Hmm.... Meuianga, forse l'intera struttura è puramente decorativa?
-- E' un segnale sessuale?
-- Questa creatura usa queste strane entità per segnalare la sua volontà di accoppiarsi?

Oh... vedo che state entrando in questa faccenda. In effetti, queste creature hanno molti modi per segnalare la loro volontà di accoppiarsi. E anche questo polipo carnoso, se così volete chiamarlo, ha un certo valore in questo senso. Ma c'è una caratteristica specifica dell'escrescenza che ha questa caratteristica. Potete vederlo?

-- ..... Hmmmm
-- Beh.... forse..
-- Ah... difficile.

Vi capisco, cadetti. Ci vuole una certa pratica per comprendere alcune caratteristiche di questa specie. Non per niente ho lavorato su di loro per diverse centinaia di rivoluzioni del loro pianeta attorno alla stella. Ora, lasciate che vi mostri sullo schermo questa immagine che il nostro esemplare femmina ci ha gentilmente fornito



-- Oh... questo è interessante, Meuianga.
-- Si! Cos'è quella cosa rotonda?
-- Notevole. Una piccola sfera attaccata a quella sporgenza. È stranamente bello...

Sì, cadetto Ìtxeyeai Te Zuäk Nayitä'ite. Hai notato la sua caratteristica. La piccola sfera è chiamata "orecchino" e le scimmie ne indossano spesso uno sulla sporgenza inferiore, chiamata "lobo dell'orecchio". Anche i maschi indossano orecchini, ma più raramente.

Ora, dovreste notare due cose. La prima è che il lobo dell'orecchio di questa creatura è bucato. Ha un buco che lo attraversa. Non fa parte della loro configurazione genetica. È fatto con un trapano. Immagino debba essere doloroso, ma sembra essere molto comune con queste creature. Ma il punto più importante è notare che il lobo dell'orecchio non ha alcun valore di adattamento. È proprio lì, e oso dire che si è sviluppato specificamente come supporto per questi segnali decorativi. A proposito, la cosa rotonda si chiama "perla". È una secrezione di alcuni molluschi bivalvi che vivono sul pianeta Terra.

-- Veramente affascinante, Meuianga. Quindi è un segnale sessuale?

Sì, cadetto Zayo Te Yuutxha Spälsloaynla'ite, uno dei tanti segnali sessuali che usano queste creature. Ce ne sono molti altri -- alcuni sono piuttosto espliciti nell'indicare la volontà di accoppiarsi. Questo ha una forza moderata, ma questa è l'idea, in effetti.

-- Sai, Meuianga, mi dispiace per non avere questi lobi.

Ah, cadetto, sei divertente. Ma aspetta un po'. Ci stiamo spostando verso qualcosa che troverai interessante. Ma prima di arrivare a questo, vorrei tornare all'esame di questa sporgenza. Avete notato che è piuttosto elaborato in quelle circonvoluzioni carnose all'interno. Pensate che abbiano uno scopo?

-- Un'altra domanda difficile, Meuianga.
-- Potrebbero avere uno scopo? O forse sono un altro segnale sessuale?
-- Non credo. Non ci hai detto che portano decorazioni anche in quelle circonvoluzioni, vero?

Esatto, cadetto Ngoawa Te Zìuìtkip Lrrher'ite. Queste circonvoluzioni hanno uno specifico valore adattativo. Ma per capirlo, devo farvi un'altra domanda. Se queste sporgenze hanno un valore adattativo, perché noi rettili non le abbiamo?

-- Ah... Davvero affascinante.
-- Vuoi dire che le scimmie nude hanno caratteristiche che non abbiamo sviluppato?
-- Forse sono più adattati di noi?

Oh, no, cadetti. Nessuna specie è più adattata di un'altra specie. Queste creature sono perfettamente adattate al loro ecosistema. È solo che sono creature diverse. E il punto è che raccolgono le onde sonore all'interno di un organo specifico chiamato cocleaQuindi, usano le loro "orecchie" come un modo per amplificare le onde sonore e inviarle nella coclea. È abbastanza sofisticato ma non buono come il nostro sound dome; è la palla di grasso che avete dentro il vostro cranio allungato che amplifica le onde sonore. Siamo più bravi di loro a rilevare le vibrazioni, anche perché ci siamo evoluti in un'atmosfera più densa. 

Per inciso, alcuni mammiferi terrestri hanno lo stesso dispositivo. Sono mammiferi marini chiamati delfini e balene nel linguaggio delle scimmie. La loro cupola può essere abbastanza grande. Lasciate che vi mostri una di queste creature. Vedete la cupola? È piena di olio. È un dispositivo risonante straordinariamente efficiente. Comunque, il punto è che noi non abbiamo bisogno di orecchie, le scimmie sì. Ma questo non ci dice perché le circonvoluzioni all'interno delle orecchie.



-- Meuianga, sai che siamo affascinati.
-- Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto
-- Tu ne sai molto più di noi.

Ah, cadetti, avete molte cose da imparare, ma state imparando molto. E per questo, ti mostrerò l'uso della nostra tuta-miraggio. Fa parte dei vostri materiali di formazione. Lo userete soprattutto quando vi sposterete sulla superficie del pianeta Terra, ma oggi possiamo avere un assaggio di come funziona. Per favore, attivatelo.

-- Sì, Meuianga. Ci proviamo...
-- Sembra che sia già impostato su "scimmia nuda"
-- Sì, c'è un pulsante
-- Eccoci....




Allora, cadetti, non siete belli con il vostro costume da miraggio? Sembrate davvero delle scimmie nude vestite con le nostre belle uniformi della Flotta Stellare. 

-- Beh... forse...
-- Strano...
-- Io mi sento molto strano, Meuianga.
-- Non sono sicuro di voler assomigliare a queste scimmie nude...

Va tutto bene. La tuta miraggio può avere strani effetti; dovrete imparare a usarla bene. Non è solo un miraggio; vi cambia. Vi trasforma nel miraggio che volete diventare. Ma, oggi, stiamo esaminando solo una caratteristica specifica della scimmia nuda, una caratteristica che la tua tuta miraggio ha riprodotto. Ora avete orecchie umane! Toccatele!

-- Ah... notevole, Meuianga.
-- Abbiamo queste strane protuberanze. Ma sentiamo attraverso di loro.

Si. Ora, un piccolo esperimento. State rilevando le onde sonore per mezzo di un meccanismo chiamato coclea, che si trova all'interno della vostra testa umana. Ora usate le mani per coprire le circonvoluzioni interne, ma NON l'apertura della coclea. Questo non dovrebbe influenzare ciò che ascoltate, non credete?

-- Beh, Meuianga, sembra logico.
-- Ma stai insegnando qualcosa di interessante.
-- Ne siamo sicuri.

Certo, voglio insegnarvi cose interessanti. Ci sono così tante cose da imparare per te. E anche per me!!! Ora, facciamo questo esperimento, canterò per voi la canzone della Flotta Stellare, e voi sperimenterete comprendo scoprendo le circonvoluzioni con le vostre mani. Allora mi direte
quello che avete sentito. Mi seguirete con il ritornello....

Nella vasta distesa della potenza cosmica,
navighiamo attraverso le stelle, il nostro volo rettiliano.
Da angoli remoti a domini sconosciuti,
siamo l'equipaggio di orgogliosi regni rettiliani.

(Coro)
Flotta Stellare, le nostre navi sfrecciano nella notte,
Conquistatrici di galassie, uno spettacolo formidabile.
Con squame che luccicano e occhi che brillano,
ci leviamo insieme, realizzando il nostro sogno.

Il nostro vasto impero, da un mondo all'altro vaghiamo,
Un'eredità costruita, su territori che abbiamo conosciuto.
Nella nobile ricerca della conoscenza e della potenza,
Attraversiamo il cosmo, guidati dalla luce.

(Coro)
Flotta Stellare, le nostre navi sfrecciano nella notte,
Conquistatrici di galassie, uno spettacolo formidabile.
Con squame che luccicano e occhi che brillano,
ci leviamo insieme, realizzando il nostro sogno.

Quindi lascia che il cosmo testimoni la nostra potenza,
L'orgoglioso equipaggio di rettili, che risplende luminoso.
Nelle profondità dello spazio, la nostra eredità si è dispiegata,
Conquistiamo le galassie, i padroni del mondo.


Molto bene, cadetti. Sapete, è strano sentire l'inno della Flotta Stellare cantato da creature che assomigliano così tanto a scimmie nude che indossano uniformi della Flotta Stellare! Chissà, un giorno potremmo arruolare alcuni di loro come equipaggi delle nostre navi. Ma non importa. Quello era un esperimento. Com'è andata?

-- Ah... Meuianga, sì... veramente strano
-- Era diverso con e senza la copertura delle circonvoluzioni.
-- Si Certamente. Aveva più profondità quando le circonvoluzioni non erano coperte.
-- Com'è stato?

Beh... cadetti, prima di tutto, è un miracolo della tuta miraggio che riproduce così bene non solo la forma esterna delle scimmie nude ma il modo in cui funziona il loro sistema sensoriale. E ora capite il significato delle circonvoluzioni. Sono un sistema di interferenza delle onde sonore che fornisce informazioni sulla direzione da cui proviene il suono. Non così efficiente come le nostre cupole sonore, ma funziona bene per le scimmie nude.

-- Affascinante, Meuianga, veramente affascinante.
-- È stata un'esperienza incredibile.
-- Sì, con le circonvoluzioni scoperte ti abbiamo sentito come se stessi cantando dalle profondità della galassia
-- Un suono inquietante. Bellissimo!

Sono contento che vi sia piaciuto, cadetti. Ora avete imparato qualcosa sulle scimmie nude e anche su come affinare le tue capacità di osservazione su tutti i dettagli. Questo è il modo per imparare; questo è come si comportano gli ufficiali della Flotta Stellare, quello che diventerete.

-- Meuianga, grazie mille... ma c'è una cosa. 
-- Mi sento strano, vero, compagni cadetti?
-- Sì, queste tute miraggio sono dispositivi davvero sofisticati.
-- Vedi, Meuianga, penso che proviamo tutti la stessa cosa.... guardando la ragazza umana, c'è questa strana sensazione....
-- Molto, molto strana...

Cadetti, cadetti, controllatevi. La ragazza umana è sicuramente un bell'esemplare, e capisco che la tuta miraggio possa avere degli effetti strani se indossata per un po' di tempo. Dovrete imparare a usarla correttamente e forse un giorno vorrai sperimentare queste strane - diciamo - "sensazioni". Ma non è per questo motivo che abbiamo teletrasportato questa creatura. E vedo che è un po' scioccata per avervi visto trasformarvi da rettiliano in questa forma di scimmia. Ora agite di nuovo sui comandi della tua tuta e tornate alla vostra forma normale. Poi teleporteremo indietro la ragazza. Immagino che anche lei abbia imparato qualcosa. E alla prossima volta per un'altra lezione!


(Le immagini degli alieni sono realizzate utilizzando Dall-E. Grazie a Ilaria per aver posato come la femmina umana)