Due settimane fa, Katherine Flegal ha pubblicato su "Progress in Cardiovascular Disease" un resoconto delle critiche ricevute da un suo articolo precedente (2005) sull'effetto dell'obesità sulla salute. L'articolo era stato pubblicato su JAMA (Journal of the American Medical Association).
Nel 2005, Flegal aveva sostenuto sulla base dei dati disponibili che un moderato eccesso di peso è associato a una vita media leggermente più lunga. L'avesse mai detto! Il suo articolo è stato attaccato, demolito, distrutto, infamato, maltrattato, disintegrato, fatto in spezzatino e servito col prezzemolo in tutti i modi possibili dentro e fuori dall' "establishment" scientifico. Una specie di "feeding frenzy" tipo quella degli squali nei documentari del National Geographic.
Non ho la possibilità di controllare direttamente la veridicità delle affermazioni della dott.sa Flegal, ma quello che racconta mi sembra perfettamente sensato sulla base della mia esperienza personale. Era già successo qualcosa di simile negli anni 1970s, quando gli squali dell'accademia si erano scatenati contro il rapporto del 1972 del Club di Roma "I Limiti dello Sviluppo," che andava contro l'idea che lo sviluppo economico avrebbe potuto e dovuto continuare all'infinito. Ancora prima, i carnivori avevano fatto a pezzi e divorato il lavoro di Rachel Carson "Primavera Silenziosa" del 1962 che dava fastidio all'industria dei pesticidi.
La situazione non è migliorata da allora. In sostanza, quello che chiamiamo "La Scienza" (alle volte espresso come "Scienzah") sta andando giù in una spirale vorticosa attraverso il tubo di scarico del lavandino. Ci sono molte ragioni per questa situazione, ma la principale è la "finanzializzazione" della scienza. Molto di quello che si fa e si dice, specialmente nella scienza medica, è sotto il controllo diretto degli enti finanziatori privati, come pure degli editori scientifici che ci fanno sopra enormi profitti. Gli scienziati stessi hanno cominciato ad assaggiare il gusto dei soldi e di quanto si possa guadagnare trasformandosi in superstar televisive.
E questi sono i risultati. Qualunque cosa che vada contro gli interessi dell'industria che finanzia la ricerca ha le stesse probabilità di sopravvivenza di una sardina nella vasca degli squali tigre.
Vi passo un pezzetto del lavoro della Flegal, tradotto in Italiano (grassetto mio).
Una ricercatrice un po' ingenua pubblica un articolo scientifico su una rivista rispettabile. Pensava che il suo articolo fosse semplice e difendibile. Ha utilizzato solo dati disponibili pubblicamente e i suoi risultati erano coerenti con gran parte della letteratura sull'argomento. I suoi coautori includevano due illustri statistici. Con sua sorpresa, la sua pubblicazione è stata accolta con attacchi insoliti da alcune fonti inaspettate all'interno della comunità di ricerca. Questi attacchi sono arrivati spesso non dai normali canali di discussione scientifica. La sua ricerca è diventata il bersaglio di una campagna aggressiva che includeva insulti, errori, disinformazione, post sui social media, pettegolezzi e manovre dietro le quinte e lamentele al suo datore di lavoro. L'obiettivo sembrava essere quello di minare e screditare il suo lavoro. La controversia era qualcosa di deliberatamente fabbricato e gli attacchi consistevano principalmente in ripetute affermazioni di opinioni preconcette. Ha imparato in prima persona l'antagonismo che potrebbe essere provocato da scoperte scientifiche che si rivelano scomode. Le linee guida e le raccomandazioni dovrebbero essere basate su dati oggettivi e imparziali. Lo sviluppo della politica di salute pubblica e delle raccomandazioni cliniche è complesso e deve essere basato sull'evidenza piuttosto che sulla convinzione. Questo può essere difficile quando è coinvolto un argomento scottante.
A naïve researcher published a scientific article in a respectable journal. She thought her article was straightforward and defensible. It used only publicly available data, and her findings were consistent with much of the literature on the topic. Her coauthors included two distinguished statisticians. To her surprise her publication was met with unusual attacks from some unexpected sources within the research community. These attacks were by and large not pursued through normal channels of scientific discussion. Her research became the target of an aggressive campaign that included insults, errors, misinformation, social media posts, behind-the-scenes gossip and maneuvers, and complaints to her employer. The goal appeared to be to undermine and discredit her work. The controversy was something deliberately manufactured, and the attacks primarily consisted of repeated assertions of preconceived opinions. She learned first-hand the antagonism that could be provoked by inconvenient scientific findings. Guidelines and recommendations should be based on objective and unbiased data. Development of public health policy and clinical recommendations is complex and needs to be evidence-based rather than belief-based. This can be challenging when a hot-button topic is involved.
Carissimo professore, sempre cibo buono per i suoi ospiti vedo!
RispondiEliminaPer la cara K. Flegal non ci dovrebbero essere sorprese, la scienza come tutti gli ambiti umani è sovraffollata di piaggi e urlatori che fungono da casse di risonanza per la banalità di quello "che sanno tutti" (in versione accademica) pronti ad usare tutti i mezzi delle comari di paese da cui hanno discendenza diretta pur di conservare il loro cantuccio al sole!
Lo studio di per sè non dovrebbe sorprendere chi ha una base di biologia, il grasso (lipidi) è la base costitutiva della membrana di ogni cellula (fosfolipidi di membrena) e come molto nel vivente è polifunzionale per altri scopi che vanno dalla riserva energetica alle componenti strutturali senza dimenticarne la funzione termoregolatrice non solo nelle vesti di isolante sottocutaneo ma anche come componente attiva del grasso bruno perirenale (lo scaldotto incorporato appoggiato ad un paio di fantastici scambiatori di calore). Il modello attuale di Ubermensch è il prodotto di una società fissata con le caratteristiche esteriori quindi focalizzata sul tipico manzo bodybuilder, visto solo durante le sfilate però visto che arrivare alla competizione prevede una serie di diete ed esecizi che permettono uno span di "perfezione" di pochi giorni spesso aiutato da diuretici..... pratica che ha rovinato il sistema circolatorio di molti compreso il governetor. Ovviamente ogni estremo è deleterio quindi sia il superobeso che il suo opposto sono inadatti alla biologia umana...... forse un pò di banale logica potrebbe aiutare ma contro le scimmie urlatrici di ogni giungla la ragione non vale.
Prof mi scusi per l'OT ma ormai ci siamo: a breve inzia l'epoca della geoingneria attiva e della rapida discesa della popolazione umana : GEOINGEGNERIA : se nei prossimi giorni la bolla di caldo Candese colpirà duro anche la regione dei grandi laghi.....Signori preparetivi !: a breve entreremo nel'epoca della geo-ingegneria attiva, cioè USA e forse Cina rilasceranno elevate quantià di anidride solforosa nell'alta atmosfera con palloni sonda. L'anidride solforosa è uno dei componenti principali delle eruzioni vuclaniche, ed alta capacità riflettente dei raggi solari provocando abbassamento immediato delle temperature ma anche pigge acide. Ad esempio la rivoluzione francese ebbe luogo dopo due anni di estati molto fredde e crollo delle rese agricole per eruzione di vuclano islandese. Ha due limiti: il primo è che l' effetto dura pochissimi anni, quiandi diventerebbe una droga, il secondo è che le piogge acide diminuisocno le rese agricole, ma questo potrebbe non esser considerato un effetto colaterale in quanto l'eccessivo uso dei suoli agricoli a scapito dell estemnsione delle froeste è uno die motivi della non sostebnilità della situzione attuale a causa della sovrapopolazione. Insomma abasseranno rapidamente le tempeerature am anche i milairdi di popolazione umana, e non si sucirà più dalò giochino chissà per quanto tempo...(Chi ha granaglie per sè non vuole schiattare di caldo)
RispondiEliminaSCOMMETTO che entro due anni al massimo iniziano le danze a base di anidride solforosa!
Prof. mi scusi ancora per l'OT, chiedo venia, ma ormai ci siamo: una buona base di partenza per capire credo sia questa
RispondiEliminahttp://climate.envsci.rutgers.edu/pdf/RobockStratAerosolGeo.pdf
( ma ci sono decine di migliaia di pubblicazioni al riguardo, quello che manca è la mano salda per iniziare il processo, ma la verità è che gli USA possono decidere di partire da soli, perchè chi ha granaglie a sufficienza non vuole schiattare di caldo ( il dibattiuto può essere mondiale ed aperto, ma poi gli USA o la Cina possono partire da soli)..Il mio intuito mi dice che a Giungo 2022 si parte (giungo per minimizzare impatto su colture e latifoglie dell'emisfero boreale che ad inzio primavera sarebbero ancora in fase di germinazione o gemmazione)
Quanto affermato nell'Art.lo vale anche per il problema della Sovrappopolazione (umana) globale e locale: tema generalmente censurato negletto ridicolizzato dai principali "poteri forti" economico-politico-religiosi (e spesso anche massmediatici)... A tale riguardo, molto opportuno il richiamo al celebre e tuttora "malfamato" Rapporto MIT-Club di Roma sui Limiti della Crescita (1972)... Saluti
RispondiEliminapurtroppo la medicina, come dice anche mia figlia medico, è un'arte prima che scienza. Sia nell'arte che nella scienza bisogna, per raggiungere certi livelli, esserci portati, avere qualche dono. E' normale per la Dottoressa Flegal, come per LTG, avere detrattori, specie se disturbano interessi economici. La realtà è questa: https://oilprice.com/Energy/Energy-General/Goldman-Sachs-Oil-Markets-To-See-Deficit-Of-5-Million-Bpd-By-End-2021.html. Qui dicono che il ballo comincerà a fine 2021, ma in realtà il ballo è cominciato da 2 anni e mezzo. Il PO può essere visto solo nel retrovisore, ma penso che allo stato attuale lo abbiano visto solo in poche migliaia, sia perchè non interessa, sia perchè sarebbe troppo duro da accettare, sia perchè notizia ben nascosta. Per ora godiamoci questi illusori mesi estivi, poi si vedrà.
RispondiEliminahttp://oilgasleads.com/there-isnt-enough-natural-gas/?utm_source=feedly&utm_medium=rss&utm_campaign=there-isnt-enough-natural-gas
Eliminaora pare che non c'è nemmeno metano sufficiente per soddisfare la domanda di elettricità, raffrescamento e riscaldamento. "There isnt enough"...é questo il futuro?
sono stato a comprare un toner e la padrona mi ha detto che i suoi ordini vengono sistematicamente ridotti ad un terzo per mancanza di materie prime. Non mi pare un buon segno. Turiel aveva avvertito alcuni mesi fa che sarebbe mancata plastica e chip a breve.
RispondiEliminaMi spiace deluderti ma non intendi la versione giusta di "materie prime", l'80% sono i semilavorati di origine cinese che sono bloccati per un mix di carenza di container e blocco del porto di Guangzhou. Un 10% sono relativi alla carenza temporanea di chip di basso livello, già però si vede la fine, l'unica penuria che rimarrà per un pò sono i chip ad alto livello ma quelli sono per applicazioni specifiche in elettronica di consumo di fascia alta o informatica.
EliminaRimane un 10% relativo alle vere "materie PRIME" cioè il comparto estrattivo-agricolo ma sono aspetti locali, magari vedremo un boom di alcuni generi alimentari e di materie prime con catene di approvvigionamento lunghe ma poco è relativo all'attuale: già da un paio di anni si viaggia in disaccoppiamento tra regioni geografiche, la deglobalizzazione, per motivi squisitamente militari e di potere... la nuova e interessantissima Guerra Fredda 2.0!
NATO Vs Patto di Shangai (il Patto di Varsavia è storia ormai)come da copione, in aggiunta alla sempre presente minaccia di una guerra termonucleare la dottrina MAD si è aggiornata con gli ultimi ritrovati delle bioarmi (Gain of Function ovvero sviluppo di bioarmi da parte di privati)e una sconveniente IA per l'analisi e lo sfruttamento delle informazioni per instaurare azioni di decoesione sociale mirate. Il fantomatico documento "Armi Silenziose per Guerre tranquille" (https://drive.google.com/file/d/0B09dKTRT89RDZ3Y5TEdWOG1SY0dWcEdOZ3pudTBzQQ/view?resourcekey=0-A_8BJ15xWtJUOSbid0ZFSg ) sembra una premessa interessante per comprendere come anche aspetti esterni come gli "shock dei prezzi" o delle forniture siano utilizzabili per misurare i sistemi complessi ed indirizzarne il caos, lo stumento principe di questa modalità con potenziale di distruzione di massa è la IA indispensabile per misurare e definire i parametri degli individui dalla massa al singolo! In fondo molti anni fà Asimov pose come idea di base alla Psicostoreografia (https://it.wikipedia.org/wiki/Psicostoria_(fantascienza) ) l'idea che mentre l'individuo è imprevedibile (alcuni, altri sono meglio dei robot) un numero sufficiente di individualità è sostanzialmente prevedibile, un fantastico parallelo con la termodinamica o la fisica delle particelle dove l'imprevedibilità dei singoli eventi non turba minimamente le capacità di descrivere ed ingegnerizzare i sistemi.
Il conto alla rovescia è iniziato.
EliminaLa durata della vita media ha raggiunto probabilmente il picco ed è in calo, il riscaldamento globale, tra gli sltri fattori, riduce il limite superiore dell'aspettativa di vita
https://insideclimatenews.org/news/01072021/heat-wave-deaths-pacific-northwest-climate-change/
però è buffo che la nazione che è riuscita a tenere sotto controllo il virus abbia focolai proprio tra i portuali di Guangzhou e non possa mandare le merci a giro per il mondo. Intanto all'interporto di Prato il dissanguamento di camion e merci in transito è ormai inarrestabile da almeno tre anni e peggiora sempre più. La verità non la diranno mai e speculiamo con i pochi neuroni funzionanti, che diranno a quei pochi che ce li hanno se la normalità tornerà mai. In fondo si tratta di attendere solo qualche mese per affinare le valutazioni e qualche anno per le certezze, che comunque saranno rifiutate, perchè la psiche umana non può accettare più di tanto. D'altra parte Gesù stesso avverte che è inutile, anzi dannoso, liberare dal demonio le menti di chi lo vuole, perchè poi ritornerà con altri sette (nella cabala ebraica significa "numero infinito") peggio del primo e la condizione finale di quell'uomo sarà assai peggiore della precedente. Come al solito per me, come per il mio caro conterraneo Alighieri, il male umano e spirituale sono collegati in una maniera inspiegabile, ma palese. Zichichi direbbe che è un'affermazione non dimostrabile con equazioni e quindi quasi sicuramente falsa, come se lui e noi coi pochi neuroni funzionanti avessimo la sapienza divina infusa. Tutto sommato penso che le personalità alla Zichichi siano da grandi arrivisti e furbacchioni che menano il can per l'aia per star tranquilli e fare i propri interessi indisturbati. Da un certo punto di vista vanno ammirati, anche se la vigliaccheria ha i suoi limiti morali, oltre i quali è indegno andare.
EliminaAta, spero che le carenze comincino dopo che sono morto, così potrò vivere tranquillo. Questo è il pensiero egoistico dominante, a cui non ci si può sottrarre, volenti o meno. Proprio come diceva Lord Keynes a chi gli domandava il futuro a 100 anni dell'economia: "Tra 100 anni saremo tutti morti". Si vede che qualche goccia del sangue blu dei Marchesi di Giovagallo, m'è rimasta nelle vene anche se il titolo è stato venduto 150 anni fa dal mio bisnonno.
RispondiEliminaMago, io non sono così attaccato al mio personale benessere.
EliminaSe stiamo distruggendo il futuro delle giovani generazioni, e non ho dubbi che lo stiamo facendo, desidero che le generazioni ANZIANE facciano ADESSO enormi sacrifici per limitare le brutte cose che stiamo lasciando in eredità (io ho 64 anni).
Tiziano
Tiziano, il mio era un paradosso. Comunque sono convinto che quei pochi che la pensano come noi, fuori dagli schemi, non abbiano alcuna possibilità di limitare i danni dell'agire degli altri 8 mld di locuste. Una rondine non fa primavera.
Eliminala virologa Capua 16 mesi fa diceva che ci sarebbero voluti 2 anni per risolvere la pandemia, poi ha detto 5 anni, ora dice decenni. Almeno tra decenni quelli che ci saranno nemmeno sapranno cosa si immaginavano le locuste odierne per normalità.
RispondiEliminaSta affermando che il mondo economico ha gli strumenti per controllare quello che sappiamo e pensiamo: niente di nuovo sotto il sole. L'ambito scientifico si auto-descrive come un pantheon di menti elette, e invece sono umani come noi: ricattabili, corruttibili, vittime di bias cognitivi ed appetiti inconfessabili. :(
RispondiEliminaUn OT per tutti, non saprei se la cosa funziona ma il sito della Maana Electric propone sia una soluzione per i pannelli solari on-site (idealmente per applicazioni extraterrestri ma da provare prima sul pianeta) sia la disponibilità di deseti su cui installare (https://www.maanaelectric.com/ ).
RispondiEliminaIn piena scala il maggiore dei problemi è il trasporto dell'energia più che la sua produzione, in base poi al metodo scelto si potrebbe dover aggiungere l'accumulo: se trasporti elettricità devi accumulare, se idrolizzi (idrogeno, metano, metanolo etc) il trasporto e l'accumulo sono identici mentre altre forme più esotiche potrebbero cadere tra i due estremi. Marginalmente interessante è l'idea di immagazzinare ammoniaca (NH4 anidro) che avrebbe triplice funzione, carrier di idrogeno per l'energia, precursore industriale e fertilizzante, usando N2 atmosferico e H2O è chiudibile.
Un evidente imbroglio. Nei periodi difficili, i venditori di fumo spuntano come i polli escono dal pollaio la mattina.
EliminaSono più profittatori che altro, di ricerca sulla possibilità di ottenere pannelli solari (a bassa efficienza) da suolo lunare ne è stata fatta molta : un esempio http://articles.adsabs.harvard.edu//full/2004ESASP.567..173I/0000175.000.html.
EliminaOvviamente esistono soluzioni migliori se non stiamo parlando di missioni spaziali dove letteralmente ogni grammo fuori dal pozzo gravitazionale è costosissimo, questi sono alla ricerca di finanziamenti per provare sulla terra una tecnologia da rivedere a peso d'oro per lo spazio. Oggettivamente nulla di male, se anche andasse male l'infrastruttura che lascerebbero si potrebbe convertire (impianti e supporti dei pannelli, collegamenti con la rete e così via) abbattendo il costo per installare roba seria.
Lo so che sono troppo ottimista prof, difetto di natura. La mappa delle zone utilizzabili però è utile a capire quanto spazio ci sia per far crescere il solare.