Troia non Cadde per Colpa degli Immigranti


Saturday, March 21, 2020

Ignote quantità: La conservazione senza evoluzione è morte. L’evoluzione senza conservazione è follia







Un libro da rileggere di questi tempi, e una fessura ad x in un vetro da finestra, veramente improbabile.Fragilissima ed i mpossibile da riprodurre identica. Foto dell'autore:

Post di Marco Sclarandis

Mi viene da pensare al fatto stupefacente di essere tuttora così numerosi, nonostante il dis-ordine (dis-ordine) che abbiamo introdotto nella biosfera.

Sebbene sappiamo che qualsiasi ordine precedente al cosidetto antropocene è sempre stato transitorio,
e la nostra conoscenza dell'equilibrio esistente fra tutte le specie viventi sia necessariamente molto limitata questa pandemia mi porta a immaginare l'esistenza di una mente cosmica.

Aiutato dall' aforisma :

«La conservazione senza evoluzione è morte. L’evoluzione senza conservazione è follia»:

Così Gregory Bateson descrive lo strano equilibrio che è in ultima analisi alla base del mistero della vita, (citato da Enzo Tiezzi in" Verso una Fisica evolutiva").

Questa mente cosmica, anzi Mente Cosmica, comincia a diventare per me più di un'ipotesi o l'oggetto di una fede atea, ma la percezione di una realtà fisica tanto concreta quanto incommensurabile.

Un esempio tratto dall'aritmetica può essere d'aiuto. La radice quadrata del numero due non può essere ottenuta dal rapporto fra due numeri interi. lo sappiamo ormai da millenni, e anche se possiamo calcolare questa radice con numerosissime cifre decimali, non possiamo condensarle in un rapporto così semplice come quello di una frazione. Ma noi Homo Sapiens sapiens siamo particolarmente curiosi e ostinati  nella nostra curiosità.

Tanto da essere riusciti, in tempi relativamente recenti, a trovare un modo di inscatolare, diciamo così, questo numero, poi chiamato irrazionale, qual è la radice di due (e infiniti altri come le radici di qualsiasi numero primo) in un tipo di frazione, cosidetta "frazione continua". Che è una sorta di frazione di frazione di frazione di frazione..... che si prolunga all'infinito, ma della quale basta ricordare il principio ed inizio del calcolo, altrimenti detto algoritmo.

Questa stessa specifica curiosità matematica, sorta sicuramente nell'antica Grecia, ma forse ancora più antica ma comune a tutti noi umani, è la stessa che ci ha portato a voler fotografare l'irritrattabile,
come il buco nero chiamato M87, e a ritrarre questi meccanismi biochimici quali sono i virus e quindi questo ormai famigeratissimo COV19, che sono visibili solo con un microscopio ad altissima risoluzione come quello elettronico.

Tuttora una altro enigma incontrato dalla nostra mente curiosa rimane irrisolto:
L'esistenza intera si fonda su una materia infinitamente indivisibile, o, se il contrario, perchè il confine è proprio quello che attualmente conosciamo? (il tempo , la lunghezza, l'energia di Planck sono formulati  in numeri trattabili, in fondo,  ma potrebbero essere molto diversi e così estesi nelle cifre che potremmo non averli nemmeno mai scoperti).

Ripasso nuovamente al COV 19: sappiamo molte cose dei virus, da quando li abbiamo scoperti e poi
anche fotografati nella loro inquietante bellezza, tanto che un artista li ha riprodotti lavorando il vetro. 

Ecco qua, allora, che vedo la Mente Cosmica in azione.

In fondo, che tutto sia collegato con tutto è un fatto reale, sebbene non come avviene con le reti informatiche, quelle di trasporto e tante altre.Lo sappiamo dagli esperimenti dell"entanglement quantistico, uno dei fenomeni più sconcertanti ed enigmatici del mondo fisico.

Un altra mente, umana ma splendidamente visionaria , Georg Cantor ci ha fornito una dimostrazione 
matematica di come un'infinità di cose, numeri, ovvio, ma i numeri sono nomi  e i nomi cose, potrebbero essere collegati con una rete consistente di numeri trascendenti come il pi greco o il numero "e".Ma al prezzo di non poter elencare questo genere di numeri essendo essi "infinitamente infiniti" da cui l'aggettivo datogli dai matematici.

Aggiungo un solo altro esempio tratto da un'altra mente sublime:Srinivasa Aiyangar Ramanujan
Anche solo ripartire i numeri interi nei vari modi possibili genera un insieme inelencabile ("troppo infinito"....).

In altri termini,non possiamo controllare tutto, nemmeno in linea di principio, perchè anche solo adoperando i semplici numeri naturali (1,2,3,4,....) immediatamente saltano fuori innumerevoli cose , come da un vaso di Pandora, e i numeri lo ripeto, sono nomi  e i nomi cose, fatto mai così vero come dal momento che è iniziata l'era informatica.Allora.

Davvero questa entità ci sta dicendo che dobbiamo evolverci pur conservando?

Questa è una domanda che a qualcuno potrebbe sembrare "neanche sbagliata" ( dall'ironia perfida del grande fisico Wolgang Pauli) o quantomeno oziosa, ma riprendendo il tema della ricerca della radice di due, anche quella ricerca potrebbe essere considerata derivante da una domanda oziosa.
Anche per la misura dell'universo conosciuto fino alla precisione di un quark, non occorrono che qualche decina di cifre decimali, e per un tavolo da tinello , nemmeno un paio. 

Non ho udito questa mente trascendente parlarmi a tu per tu, sia chiaro. Non odo voci o bisbiglii che m'inducano a seguire ordini o dichiarazioni da esclamare dai tetti. Eppure l'idea che questo virus ci abbia avvicinato ad un "orizzonte degli eventi" come quello che gli astronomi denominano il confine oltre il quale c'è la singolare e misteriosa presenza di quel gorgo  buio e mostruoso, il buco nero, mi rinfocola ancor più la mia già attizzata curiosità.

Vincere vincer.... mhmmmm...meglio lasciare in soffitta questo slogan. No, Arrivare arriveremo. In un mondo nuovo, anche se una parte di tutti noi dovrà andare all'altro mondo.
 
Qualcuno ci dica dove siamo
perchè qui siamo stretti ed arrabbiati
da una furia il divino rasentante
se è da questa carne ossea che deriva
o da una super animale mente
o ancora da un desiderio trascendente
un abisso d'inimmaginabile potenza
un vertice di fantasia spasmodica
fessurati da crepe di delicata compassione
ce lo dica presto che non portiamo più pazienza
siamo andati con lo sguardo oltre
a vedere stelle di notti inaccessibili
stiamo cercando di accendere perpetui Soli
in involucri terrestri spinti da illusione
dubbiosi ma ostinati nel proposito
vogliamo darci una risolutrice morte
che tutti ci porti in una vita senza limiti
mai come adesso siamo sporti
sulla falesia dritta incerti sul da farsi
il mare si fa sirena per ghermirci
fragile il ciglio è pronto a cedere
andar per Marte per Giove o Venere
o pianeti roteanti in Andromeda
solo lenisce appena immensa angoscia
chi sa parli
se per questa creatura ha residuo amore
una parola basterebbe
una sola universale.

Marco Sclarandis

















26 comments:

  1. curiosamente poco fa ha visto un video del Dottor Mozzi in maniche di camicia che parlava 8 mesi fa della catastrofe immunitaria in arrivo. Forse è anche profeta visto che qualcosa è arrivato anche se lui si riferiva in particolar modo all'occidente. Comunque se evoluzione significa non conservare le positività e buttar via il bambino coll'acqua sporca, è ovvio che sia follia. Allora sarebbe meglio conservare quel poco di buono che si ha, mettersi sulla difensiva, invece di farsi prendere dallo spirito maligno della frontiera e spingere convulsamente sul pedale dell'evoluzione. Aggredire senza avere il 90% delle probabilità di vittoria, è illogico, irrazionale e paranoico, anche se le guerre vinte di sicuro sono quelle non fatte.

    ReplyDelete
  2. “Non è libero un popolo che ne opprime un altro.”
    KARL MARX

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anonimo, hai perfettamente ragione, ma ci sono infiniti modi di opprimere. Anche Marx, quando parlava di religione, parlava senza conoscere a fondo l'argomento, quindi solo dell'aspetto esteriore, su cui nella maggior parte dei casi aveva molta ragione, però si comportava come i negazionisti nostrani, che parlano di clima e gw senza nemmeno sapere i principi ineluttabili della termodinamica. Tanto di cappello come sociologo, ma come tuttologo era solo la scimmia di Goethe.

      Delete
    2. Ancor meno libero è il popolo che viene oppresso. Marx l'ha notato?
      Occorrerebbe anche notare che a opprimere un "popolo", molto spesso sono alcuni degli individui che ne fanno parte, non un altro popolo. C'è poi quell'espressione dialettale, diffusa un tempo dalle mie parti, che recita testualmente: "Sta' a ca' toua, ch'l'è mej!". Potrebbe essere un buon punto di partenza per tutti quanti, ma oggi non pare essere tanto di moda.

      Delete
  3. Visto che questo blog è molto frequentato da scienziati esperti in calcoli e numerologia (sarcasmo malriposto?), approfittando di un'epoca nella quale tutto viaggia attraverso salvifici standard informatici, vi propongo un quiz tra l'aritmetico elementare e il paranormale.

    Prendete il cognome del papa, tutto con lettere maiuscole: BERGOGLIO.
    Sommatene i codici ASCII, così:

    66 + (B)
    68 + (E)
    83 + (R)
    71 + (G)
    79 + (O)
    71 + (G)
    76 + (L)
    73 + (I)
    79 = (O)
    ???

    No, il risultato NON ve lo dico. Scopritelo voi. Fa più effetto (Mago, non svenire, che è solo un gioco - forse).

    ReplyDelete
  4. https://www.worldometers.info/coronavirus/

    22/3/2020 deceduti 5476, totale infetti 59138 reali

    infetti attesi 78073 > 59138 con un errore del 24%
    Il distanziamento sociale produce effetti.
    Oggi si vedono gli infetti che si sono contagiati 8/marzo e che potrebbero essere stati la miccia per un incontrollato incendio al sud.

    Tuttavia non produce alcuna rottura di trend, il Delta infetti di oggi è il peggiore, resta una crescita esponenziale (lineare in scala logaritmica)

    deceduti attesi 9201 > 5476 totale deceduti reali
    Oggi il tasso di letalità è salito al 9.14%
    La MM3 con dati spostata in avanti, è 8.64%
    Il ROC a 4gg è salito di oltre mezzo punto percentuale ed ha preso forza il trend della letalità


    trend di letalità avviato verso il 10% in modo asintotico, presto IMHO vedremo se esiste o meno una resistenza al 10% oppure se anche questo dato sarà sfondato.

    Nel grafico degli infetti e defunti su scala logaritmica, non si vedono segnali di un CROSSOVER tra media mobile e dati.

    TUTTAVIA la tangente ai dati calcolata tra oggi e -10gg fa (5 rilevazioni) ha un coefficiente angolare minore, rispetto alla tangente calcolata dall'1/marzo al 12/marzo quindi l'epidemia nell'espansione è rallentata. Ma questo, già si vede dai dati delle previsioni sulla retta ai minimi quadrati, che da valori di previsione superiori, rispetto ai dati effettivi di contagio.

    Non ci sono buone nuove nel grafo dei deltainfetti calcolati a 2gg, la media mobile è largamente sotto l'ultimo deltainfetti, per adesso non si vedono segnali di CROSSOVER.

    In scala logaritmica, l'incremento di oggi degli infetti (calcolato a 2gg) ha un coefficiente angolare quasi identico alla serie d'incrementi avutisi nel periodo 12/mar-18/mar.
    Questo non è una cosa buona, perchè il trend del corona virus pare a scatti: ad esempio il 20/mar un forte scatto in avanti, ossia nuovi focolai s'accendono e poi scoppiano, alimentando nuovi infetti che trascinano i morti.

    Le due migrazioni Nord->Sud del 8/marzo/2020 + 14/mar/2020 potrebbero essere state l'innesco per un disastro apocalittico nel sud, dove non è detto che i provvedimenti di quarantena, possano essere stati sufficientemente efficaci.

    8/3/2020 Post: in quarantena Lombardia e 14 province (Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Novara e Vercelli)
    https://www.ilpost.it/2020/03/08/misure-isolamento-lombardia-14-province-coronavirus

    14/3/2020 Giornale: Milano, scatta un nuovo esodo. Treni pieni per Puglia e Sicilia
    https://www.ilgiornale.it/news/milano/milano-treni-pieni-verso-sicilia-e-puglia-nuovo-esodo-1840697.html

    questi altri stron*i del 14/marzo, entreranno in maturazione solo il 28 marzo.

    ricalcolando e mantenendoci una retta, sotto ai minimi quadrati, nella serie a 2gg con l'anamorfosi lineare su infetti e decessi, open office propone:

    Infetti(t)=EXP(7.609+0.170*t)
    Deceduti(t)=EXP(4.045+0.234*t)
    t=0,1,2...n con t0=1/3/2020

    PREVISIONE 24/marzo/2020
    Infetti circa 100584
    Deceduti circa 12503

    PREVISIONE SUL TASSO DI LETALITÀ:
    continuerà a salire asintoticamente verso il 10%
    presto si vedrà, se esiste una resistenza
    oppure se la soglia del 10% sarà sfondata.

    PREVISIONE 28/marzo/2020
    Infetti circa 198525
    Deceduti circa 31912

    Se non si ferma la crescita e/o non spunteranno terapie efficaci per
    ridurre il tasso di mortalità (MM3 dati in avanti) 8.64%
    con 60MLN d'infetti, in Italia il corona virus causerebbe 5.1 MLN di morti.


    p.s.
    https://www.ig.com/it/oscillatore-roc-price-rate-of-change
    io il ROC lo calcolo non in percentuale, MA come differenza marginale di medie mobili
    ROC(i)=MM3v(i)-MM3v(i-k)
    MM3v=Media Mobile a 3 valori spostata in avanti
    k=dipende da quanto si vuol monitorare il rateo marginale della media mobile poichè la mia serie storica ha dati rilevati ogni 2gg, è come porre k=3 o 4 in una serie continua di dati

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tornando alla numerologia che mi è stata insegnata al liceo, se una funzione si avvicina asintoticamente a un limite, quel limite non viene mai raggiunto. In caso contrario significa che non ci si avvicina asintoticamente, bensì in qualche altra maniera.

      Sottolineo che non sono andato oltre il liceo, per cui le mie conoscenze si fermano alla numerologia. Avessi frequentato anche l'università, magari oggi saprei anche di astrologia. Con qualche specializzazione sarei (forse) potuto arrivare alla demonologia. Mai e poi mai sarei riuscito ad ergermi oltre, fino alla vera scienza.

      Delete
    2. @ MrKey Smasher22 marzo 2020 23:02
      Sì è vero.

      Alcune premesse:
      Io seguo questa cosa del corona virus su spreadsheet, con dati su contagiati e morti, con una serie a 2gg
      a)perchè è troppo ansiogeno, mettere i dati tutti i giorni
      b)perchè la dinamica totale dell'epidemia in Italia è la somma di tante grandi o piccole epidomie in tutta Italia, dove rallenta un focolaio, entro 48h spesso se ne incendia un'altro da un'altra parte, impattando sul trend totale dell'epidemia in Italia.
      c)Mi aggiorno da https://www.worldometers.info/coronavirus/
      perchè ho visto che i dati spacciati dai giornali erano "cannati" sul numero totale dei contagiati

      22/2/2020 letalità: 2.53%
      24/2/2020 letalità: 3.06%
      26/2/2020 letalità: 2.55%
      28/2/2020 letalità: 2.36%
      02/3/2020 letalità: 2.55%
      04/3/2020 letalità: 3.46%
      06/3/2020 letalità: 4.25%
      08/3/2020 letalità: 4.96%
      10/3/2020 letalità: 6.22%
      12/3/2020 letalità: 6.72%
      14/3/2020 letalità: 6.81%
      16/3/2020 letalità: 7.71%
      18/3/2020 letalità: 8.34%
      20/3/2020 letalità: 8.57%
      22/3/2020 letalità: 9.26%
      24/3/2020 letalità: ????

      MM3=0.333*[letalità(i-2)+letalità(i-1)+letalità(i)]
      media mobile a 3 dati spostata in avanti

      ieri il 23/2/2020 la letalità: 9.51% l'ho guardata, non è affatto un dato positivo, ma non l'ho inserito nella mia serie a 2gg.
      ieri 23/2/2020 i dati dei contagiati erano positivi... "appena 6077" in calo, in scala logaritmica (se confermato anche oggi il trend) c'è un crossover tra media mobile a 3gg dei contagiati e dato effettivo: ossia il tanto atteso passaggio del picco.

      Tornando ai morti: ROC(i)=MM3(i)-MM3(i-1)

      il ROC mostra una formazione di un DOPPIO MASSIMO il 10/mar+16mar poi dopo tale formazione CALA 18/mar (a riprova che l'Analisi Tecnica funziona ragionevolmente bene anche sui virus).
      Poi purtroppo il ROC risale, tuttavia SE oggi la letalità fosse minore di 9.26% s'avrebbe un altro massimo relativo.
      Tre massimi relativi ragionevolmente vicini sono un TRIPLO MASSIMO: in analisi tecnica, questo pattern è foriero di sventure, ossia rottura di trend verso il basso. Nel caso di un'epidemia sarebbe cosa buona.
      Lets wait and see

      Alla data del 24/mar la Media Mobile è inferiore al dato della Letalità, la sua differenza (ROC>0 e s'è allargata, negli ultimi due dati della serie è passata da 0.24 a 0.68 quindi il trend di morte ha preso più forza negli ultimi 4 giorni. Non è ona cosa, perchè tirando una retta sopra la media mobile, prima o poi il trend sbatte sulla soglia 10%.

      In Analisi Tecnica esistono Resistenze/Supporti: quando si sta sotto c'è una resistenza, quando si sta sopra c'è un sostegno. Per rompere una resistenza/supporto servono volumi in crescita che supportino il trend di sfondamento altrimenti non si sfonda: in un'epidemia direi che i volumi sono gli stessi dati cioè i defunti.

      Osservando la serie del ROC si nota un trend ondulatorio, la letalità cresce ma talvolta perde anche forza, il che fa pensare ad un fenomeno in cui i diversi fattori (saturazione degli ospedali, alta densità di malati in età anziana, rallentamento dei contagi e quindi minor trascinamento dei morti, introduzione sempre più diffusa di cure sperimentali) possa finire per decelerare, spingendo la letalità in modo asintotico verso una resistenza (il cap del 10%).

      Delete
    3. @ MrKey Smasher22 marzo 2020 23:02

      In Italia, se anche oggi il numero dei contagiati e defunti calasse, sarebbe cosa positiva.

      L'Italia sta davvero passando per l'atteso picco, oppure è solo un minimo relativo che prelude ad un flesso?!

      Il corona virus produce flessi!
      https://www.worldometers.info/coronavirus/

      E ci sono le potenziali premesse che possa esistere un flesso, con una ripartenza dei contagi: si veda le 2 migrazioni Nord->Sud del 8/3/2020 (di cui però già abbiamo osservato gli infetti, che hanno prodotto poca cosa a livello aggregato al Sud). Resta da vedere cosa ha causato la seconda migrazione Nord->Sud del 14/3/2020 che andrà a maturazione il 28/marzo.

      Direi che sino ai primi d'Aprile, non si può essere sicuri d'aver passato il picco dei contagi interni.
      Poi entra il rischio dei contagi di ritorno (da Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna ecc...) se Schengen in Italia non sarà chiuso, respingendo gli stranieri (ma non le merci) per ragioni di sicurezza nazionale.

      Delete
    4. 24/3/2020 Infetti reali 69176 < 100584 infetti previsti
      errore in sovrastima +45%
      il delta infetti sta rallentando a 2gg
      24/3/2020(69176)-22/3/2020(59138)=10038
      20/3/2020(47021)-18/3/2020(35713)=11308

      il delta infetti a 2gg ha un CROSSOVER con la media mobile spostata in avanti: è una rottura di trend!
      log(10038)=9.2141 < 10.9525=Media Mobile a 3 dati spostata in avanti

      Il grafo su base logaritmica del trend degli infetti totali e sua media mobile s'incurva in modo paraboloide, ma non ci sono crossover tra media mobile e dati puntuali.

      OpenOffice non ha la funzione statistica per il calcolo automatico ai minimi quadrati di una parabola, *io non ho voglia di fare troppi conti* quindi... ficco dentro ai minimi quadrati una retta sui deltainfetti in scala logaritmica, piuttosto che calcolare la retta sulla scala logaritmica del totale aggregato degli infetti.
      Si trova una retta finalmente di segno negativo!
      DeltaInfetti(t)=EXP(11.1440-0.0941*t)

      approssimo gli Infetti(t)=EXP(11.1440-0.0941*t)+69176

      Quello che osserviamo, è il picco? oppure le cifre sono un temporaneo minimo relativo, a cui potrebbe seguire un flesso della curva degli infetti aggregati?! Localmente è un rallentamento: le politiche di distanziamento sociale stanno producendo effetti, ma...

      1-il Corona Virus fa flessi!!
      https://www.worldometers.info/coronavirus

      2-gli italiani migrati da nord->sud l'8/marzo *per fortuna* al Sud non hanno prodotto l'esplosione di corona virus al sud

      Non è finita!. Resta da vedere che danni hanno prodotto gli italiani migrati da nord->sud il 14/mar, andranno in maturazione 28/marzo. E' ancora possibile, che il sud prenda fuoco per Corona virus, è possibile che il calo degli infetti sia solo un minimo relativo nella curca dei DeltaInfetti.

      Bisognerà vedere cosa succede al numero degli infetti e deltainfetti, da oggi ai primi aprile 2020.

      h0: Se il trend continuerà ad essere calante, allora non ci sono flessi ed il sud non si sarà incendiato per corona virus. Sorgeràperò il RICHIO DI CONTAGI DI RITORNO da Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, USA, per cui se Schengen non è chiuso (lasciando transitare solo le merci) E RESPINGENDO GLI STRANIERI (europei o non europei) PER RAGIONI DI SICUREZZA NAZIONALE, scoppieranno nuovi focolai anche al nord, cagionati dai contagi europei o di altre nazioni.

      h1: e' possibile che quello che osserviamo sia un minimo relativo nella curva DeltaInfetti, con un imminente flesso. In caso d'incendio del sud per corona virus, il calo dei contagi al nord sarebbe sterilizzato dall'incendio al sud, il trend del contagio per corona virus in Italia tornerebbe ad una crescita esponenziale.

      La letalità di oggi è ancora in crescita: 9.86%
      la media mobile a 2gg è 9.14%

      Il ROC mostra una formazione di tripli massimi:
      10/mar con 0.91
      16/mar con 0.9
      22/mar con 0.68

      il pattern del TRIPLO MASSIMO è foriero di rottura di trend in ribasso, benchè il ROC si sia allargato 0.6 vale 0.6<0.68

      Il tasso di letalità è diretto in modo lineare sul 10% *ma* l'analisi grafica del ROC suggerirebbe un imminente rottura di trend, con un movimento asintotico sulla fantomatica resistenza del 10% che potrebbe davvero essere, una resistenza!.


      PREVISIONE 26/marzo/2020
      Infetti totali: 76400 circa
      Deceduti: previsione sospesa, nell'attesa della rottura di quota 10% O comparsa di un rallentamento asintotico sulla resistenza al 10%

      PREVISIONE al 29/marzo
      SOSPESA per l'incertezza della dinamica epidemica al Sud

      Delete
    5. Prima cosa: su cosa fondi la tua fiducia nel fatto che i dati che usi siano veritieri? Magari fai anche i calcoli giusti, ma partendo da dati falsati non potrai ottenere che risultati privi di significatività.

      Seconda cosa: siamo in un blog dedito alla figura mitologica della grande Cassandra, dunque cosa ci potrebbe essere di meglio rispetto a emularla? bene, vedrai che QUANDO tutte le caselle politico/economiche che vengono mosse in queste settimane USANDO la narrazione [1] del virus saranno là dove chi organizza quella narrazione vuole che siano, ALLORA inizierà la narrazione di un rapido e completo superamento del rischio.

      Un'altra figura "mitologica" molto evocata è quella del Cavallo di Troia. Ed evochiamola ancora una volta, dunque, che male non fa.

      [1] Il virus in sè e per sè è reale, esiste un rischio effettivo; ciò in cui non ripongo minimamente la mia fiducia è la narrazione che ne viene data. Detto questo, rispetto le disposizioni per il semplice fatto che sarebbe appena appena futile immolarsi tramite l'illegalità per non avvicinarsi neppure lontanamente a un superamento di trame che volano tanto alte sopra la mia testa.

      Delete
    6. @ MrKeySmasher 24 marzo 2020 20:37
      La seriazione non sarà continua, ma i dati sono corretti.
      Per il resto, sono d'accordo con te!.

      Le narrazioni le portano via il vento: 31/12/2019 il debito/pil era 135.7%
      Con un calo del pil nel 2020 del -5% ed un deficit del 3%
      BUM!
      a 31/12/2020 il debito/pil circa 145.8%=135.7/0.95+3

      Accetterà il mercato un debito/pil al 145.8% in Italia, con il tasso medio di lungo periodo di crescita del Debito è di oltre il 2% annuo, mentre il tasso reale di crescita del pil non supera il 0.5%.

      Delete
    7. Non capisco su cosa basi la convinzione che i dati siano attendibili. Uno dei freni che più hanno inibito i passi della conoscenza è proprio quello della fallibilità ("approssimazione", nei casi più favorevoli) degli strumenti di misurazione. In questo caso abbiamo addirittura delle probabili falle (intenzionali?) nella scelta dei campioni sui quali avviene il rilevamento, per cui capirai che le fondamenta dei calcoli, per quanto accurati questo possano essere, sono piuttosto "traballine". Anche l'estensione temporale limitata del campionamento non gioca a favore dell'attendibilità.

      Morale, lascerei perdere i calcoli. Annusa l'aria, piuttosto. Riconosci l'odore?

      Delete
    8. @ MrKeySmasher 25 marzo 2020 18:37
      0.Non ho motivo di ritenere che i dati di https://www.worldometers.info/coronavirus/ siano falsi.

      1. Mancano all'appello nei commenti, DUE miei commenti che ho dovuto dividere perchè troppo lunghi. Ti davo ragione!, elencando una serie di fatti, proprio sul tema del "cavallo di Troia" alias Procurata Epidemia art.438 CP per PD+M5S

      2. riposto l'elenco di fatti, diviso in parti, perchè troppo lungo (forse andato disperso nel copincollo?)

      3. La narrazione che in Italia esisterebbero centinaia di migliaia d'ammalati di Corona virus, tali che dilaterebbero la letalità del corona virus allo 0.5% non mi convince!. Puzza di propaganda politica per nascondere:
      -il fatto che il virus è mutato, pure in peggio: ci sono almeno 5 tipi di virus, una di Wuhan, 3 sequenze tedesche, spagnole, argentine poco diverse, poi a quanto ho letto c'è una mutazione del virus molto virulenta e letale (vedi l'inferno vicino a Bologna AFAIK Medicina)
      -In Italia la speranza di vita è superiore alla Cina, de facto molte persone malate ed anziane vivono, sopravvivono e convivono con varie patologie. Il Corona virus in Italia aggredisce tutti, tra cui anche questa fetta di popolazione che però in Cina non esiste perchè già defunta da tempo, per cui la letalità di Corona virus sfonda il 10% (il doppio di Wuhan)
      -Probabilmente la grande diffusione al nord-centro ed aree limitrofe è stata causata dal fatto che a)le PM10 hanno fatto da veicolo per il virus, mantenendo un'aerosol batteriologico. b)le zone colpite sono aree dove c'è lavoro, c'è turismo, ci sono seconde case ossia le ragioni di spostamento delle persone (e del virus) sul territorio

      Delete
    9. Non ho nè affermato, nè negato che l'epidemia sia stata intenzionalmente procurata, non ho strumenti per poter fare nè l'una, nè l'altra cosa.

      Ho invece affermato, e se serve lo ripeto una quantità di volte, che l'epidemia viene USATA per scopi che con gli aspetti sanitari non hanno nulla a che fare, ingigantendone l'effetto sulla popolazione tramite il martellamento al quale stiamo assistendo su più fronti.

      Quello che ritengo interessi a chi ha in mano il manico del coltello, è USARE quell'effetto non per sterminare gente (spero proprio che nessuno sia ancora arrivato a concepire ANCHE questo), bensì per depredarla e ridurla in condizioni di subordinazione totale.

      Illazioni? Certo. Mi sto affidando unicamente ai miei "sensi di ragno". Se mi si vuole ridere dietro (non mi riferisco necessariamente a te), si faccia pure -- alla mia età non mi risento più di tanto.

      Delete
    10. 30/7/2016 Avvenire: Il significato del martirio nella cultura cattolica; la gioia del martirio!
      https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/martiri-e-figli-quale-signifcato-nel-vuoto-di-identit-europeo-

      22/1/2020 la Cina ha messo in quarantena una MEGALOPOLI da 11.2MLN di persone.
      https://it.wikipedia.org/wiki/Epidemia_di_SARS-CoV-2_del_2019-2020#Gennaio_2020

      27/1/2020 La7/8:30 Cacciari, siccome gli italiani non votano più il PD e nemmeno M5S allora serve IUS SOLI 5 anni
      https://www.la7.it/otto-e-mezzo/rivedila7/conte-il-mio-governo-anti-
      salvini-otto-e-mezzo-puntata-del-27012020-27-01-2020-304378

      21/2/2020 La7/8:30 la quarantena non serve, Salvini e la DX sono sciacalli razzisti
      https://www.la7.it/otto-e-mezzo/rivedila7/coronavirus-italia-in-allarme-otto-e-mezzo-puntata-del-21022020-21-02-2020-308802

      PD+M5S hanno posto in essere provvedimenti inefficaci ed insufficienti, di stampo teatrale, mentre il governatore Rossi s'è operosamente adoprato per causare un'epidemia ed il panico in Italia (finendo persino denunciato)

      https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/02/19/news/burioni_torna_alla_carica_previsti_in_toscana_2_500_ritorni_dalla_cina_serve_prudenza_-248971675/

      https://www.firenzetoday.it/cronaca/rossi-burioni-toscana-cinesi-quarantena.html

      3/2/2020 CorrieredellaSera: Coronavirus, il Vaticano dona alla Cina settecentomila mascherine
      https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_febbraio_03/vaticano-dona-cina-settecentomila-mascherine-857b3410-46a6-11ea-afe7-221784afa655.shtml

      5/2/2020 TgCom24: Viminale, aumenta i rimborsi per i migranti accolti
      https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/viminale-s-ad-aumento-rimborso-per-migranti-accolti_14427642-202002a.shtml

      23/2/2020 Stampa: Walter Ricciardi dell’Oms: “Grave errore non mettere in
      quarantena le persone arrivate in Italia dalla Cina”
      https://www.lastampa.it/cronaca/2020/02/23/news/coronavirus-walter-ricciardi-dell-oms-grave-errore-non-mettere-in-quarantena-le-persone-arrivate-in-italia-dalla-cina-1.38504030

      Delete

    11. 6/3/2020 ANSA: 197 morti e 3916 infetti di Corona virus in Italia
      http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/03/06/il-punto-della-protezione-civile-la-diretta_ae434f73-7875-4249-ad2d-69b8737b92f6.html

      7/3/2020 Giornale: L'Italia ora è senza mascherine. Le abbiamo "regalate" alla Cina
      https://www.ilgiornale.it/news/politica/mascherine-lue-abbandona-litalia-1837056.html

      8/3/2020 Post: in quarantena Lombardia e 14 province (Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Novara e Vercelli)
      https://www.ilpost.it/2020/03/08/misure-isolamento-lombardia-14-province-coronavirus

      8/3/2020 Stampa: In Lombardia treni, autobus diretti a Sud presi d'assalto per fuggire dai focolai
      https://www.lastampa.it/cronaca/2020/03/08/news/coronavirus-l-assalto-ai-treni-per-il-sud-nel-timore-della-paralisi-1.38566116

      8/3/2020 ADNKronos: 366 morti, 6387 infetti di corona virus in Italia
      https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/03/08/coronavirus-morti-italia_Zxc8UvatDHhKNorUHT4xFN.html

      10/3/2020 Quotidiano: 631 morti, 10149 gli infetti in Italia
      https://www.quotidiano.net/cronaca/coronavirus-italia-contagi-
      morti-1.5063489 letalità=631/10149=6.21%

      12/3/2020 AGI: 1016 morti, 12839 infetti, di Corona virus in Italia
      https://www.agi.it/cronaca/news/2020-03-12/coronavirus-morti-contagi-
      guariti-7469403/
      letalità=1016/12839=7.91%

      12/3/2020 ImolaOggi: Coronavirus, Bergoglio: non dimentichiamo i migranti che fuggono da guerre e malattie
      https://www.imolaoggi.it/2020/03/12/coronavirus-bergoglio-non-dimentichiamo-migranti/

      Mentre il Corona virus dilaga in Italia, il ministro dell'Interno Lamorgese fa sbarcare 110 immigrati clandestini a Lampedusa
      13/3/2020 AGI: Sbarchi continui a Lampedusa. Ed è emergenza "quarantena"
      https://www.agi.it/cronaca/news/2020-03-13/migranti-coronavirus-lampedusa-quarantena-7501300/

      14/3/2020 Sole24H: 1441 decessi e 17750 gli infetti di Corona virus
      https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-1865-nuovi-contagi-e-76-
      morti-lombardia-AD40iMD
      letalità=1441/17750=8.1%

      Delete

    12. 24/3/2020 AGI: Perchè il sindaco di Messina s'è infuriato? Artisti di strada francesi in Italia da mesi, girano liberamente la penisola mentre gli italiani sono segregati in casa
      https://www.agi.it/cronaca/news/2020-03-24/coronavirus-renault-4-messina-7825054/

      24/3/2020 Repubblica: 54030 infetti e 6820 morti per Corona virus in Italia
      https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/24/news/il_bollettino_di_martedi_24_marzo_per_il_terzo_giorno_cala_la_crescita_dei_contagi_743_nuove_vittime-252202275/

      Chi sono gli untori?!

      PD+M5S e cattocomunisti: queste forze politiche perorano la morte degli italiani e la loro sostituzione etnica con gli africani

      Banale ricordare la posizione M5S sui vaccini
      https://www.repubblica.it/politica/2019/01/23/news/camera_bufera_su_convegno_no-vax_m5s-217269581

      https://www.repubblica.it/politica/2017/05/03/news/
      vaccini_grillo_pretende_scuse_nyt_bufala_nostra_campagna_contro_ma_la_rete_si_scatena-164511716

      https://www.ilfoglio.it/politica/2017/11/14/video/un-referendum-sui-
      vaccini-la-proposta-del-m5s-per-acchiappare-i-voti-novax-163290

      Siamo (per adesso) governati da forze politiche con tendenze omicide e suicide, che perorano la morte del loro popolo, per implementare una sostituzione etnica in Italia!.

      Per chi avesse la memoria corta, prima dell'epidemia del virus Corona, c'era già stata negli anni di Letta+"Renzi svuota Africa"

      .mini epidemie di TBC (portata dagli immigrati clandestini)

      .terroristi ISIS arrivati con i barconi (rincorsi ed espulsi dalla DIGOS+ROS)

      .di mafia nigeriana (sconosciuta in Italia, prima di "Renzi svuota Africa" ma adesso ben radicata in Italia)

      http://lafrecciadellastoria.blogspot.com/2015/09/primi-disordini-e-flashpoint-urbani-in.html

      le radici dell'odio cattocomunista per il popolo italiano
      https://youtu.be/qnBc79sX_pI

      Delete
  5. probabilmente farà il numero di satana: 666. Ma ormai me ne sono accorto da quasi 50 anni cosa si nasconde dietro l'ipocrisia della maggior parte della gerarchia ecclesiastica. Intanto oggi in barba alle disposizioni di quell'altro servo del demonio, gli albanesi avevano organizzato la loro brava festicciola tra connazionali a destra e a sinistra avevo il gruppo dello spaccio. In che paese sto vivendo i miei ultimi anni non mi è ignoto, ma almeno la Madonna continua a dirmi tramite i molti veggenti a giro per il mondo di non disperare basta che mi affidi a Lei. Se poi non troverò più nemmeno un sacerdote degno di questo nome, soffrirò un pò di più, ma che ci vuoi fare: siamo nati anche per patire. Come dicevano una volta: "Senza sofferenza, non c'è remissione dei peccati". Ah, ora ho fatto la somma a mente: 666. Essere religioso (equivale a "col cuore rivolto a Dio"), non significa necessariamente essere bigotto. E purtroppo quando ogni tanto trovo un prete che si permette troppe libertà e prevaricazioni, solo l'educazione, il comando di perdonare di Gesù e la compassione per la sua probabilissima destinazione eterna, mi impedisce di dargli quello che si merita, ma resistere alla tentazione è duro, come a tutte le tentazioni, ma ora non voglio entrare nelle dinamiche spirituali, che il discorso è complicato e personale.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mago, io sono ateo, ma non sono esente da una forma di spiritualità tutta mia, come credo capiti praticamente a qualsiasi membro della nostra specie non soffra di qualche forma di deviazione dalla norma. Né disprezzo minimamente chi dà a quella spiritualità le forme di una religione.

      Altro è quando la religione si fa istituzione, lì cominciano i dolori e inizia a manifestarsi la mia ostilità (sì: ostilità; non scelgo le parole a caso). Dammi retta: sii sacerdote tu stesso, per te stesso. Il tuo Dio non ha bisogno d'intermediari, o sarebbe ben poca cosa. Tu non hai bisogno d'intermediari; in caso contrario, significherebbe che il Dio che hai scelto valuta te meno di altri, il che (se non erro) non è in linea con l'immagine di Dio così come standardizzata e diffusa dal brand cattolico.

      Fortunatamente non sono un teologo.

      Delete
    2. purtroppo i libri sacri sono soggetti a interpretazioni personali e, come su internet, vi si può trovare tutto ed il contrario di tutto. Ovvio che, se uno vuole, può pure usarli in modo improprio e deviante. Il demonio stesso usa frasi bibliche per tentare Gesù nel deserto. Ciò non toglie che Dio possa illuminare tramite essi chi vuole, ma solo a certe condizioni, che sono presentate nei vangeli. La differenza tra il buon sacerdote, che vuole portare le anime a Dio e il cattivo, che vuole sfruttare la situazione per i propri interessi o quando va bene per ideali materialistici, anche se apparentemente buoni, è proprio questa. Il mio migliore amico, medico e ateo, ma con una sua spiritualità, come te, è sicuramente andato in Paradiso in virtù di una vita onesta che gli impediva i peccati mortali. Per quelli veniali ci ho pensato io a farglieli abbonare con le classiche pratiche espiatorie che il catechismo, scritto da sacerdoti illuminati, ha dato ai fedeli per la salvezza dei loro cari. Non si può buttar via il bambinello con l'acqua sporca. Io, il bambinello me lo tengo, ma per tenerselo bisogna averlo trovato, ma se uno non ha fede difficilmente lo troverà. In Paradiso, come il mio miglior amico, ci potrà andare lo stesso. Vivrà forse un pochino peggio la sua vita terrena, soffrirà un pochino di più, farà magari un pò di purgatorio, ma alla fine chi può togliere la felicità eterna a chi è stato onesto e si è pentito dei propri errori o peccati, anche se non li ha confessati?
      Ah, nemmeno io sono un teologo.

      Delete
  6. https://www.greenpeace.org/international/story/29458/peak-oil-decline-coronavirus-economy/
    pare che il peak oil si sia verificato nel novembre 2018 e manco un anno dopo tiè i' coronavirusse. Intanto all'interporto di Prato dove pochi mesi fa lavoravano anche fino alle 2 di notte il venerdì, oggi è arrivato un solo camion. E la gente folleggia dopo questi soli 10 giorni di astinenza e scalpita di ricominciare a consumare in modo ancor più compulsivo di prima per recuperare il tempo perduto. Se vedessero quanta gente c'è in giro a Pechino, capirebbero almeno che non è proprio un momento dietro l'angolo. Qui non si parla più di PO, ma il tempo passa inesorabile.

    ReplyDelete
  7. Apprezzabile link, chiaro e convincente

    ReplyDelete
  8. PREVISIONE 26/marzo/2020
    Infetti: 76400 circa

    infetti attesi 76400 < 80539 infetti reali
    previsione sottostimata di -5.1%
    Il deltaInfetti è tornato a crescere +11363 in 2gg
    11363 > 11161 Media Mobile delta_Infetti

    Il grafico totale degli infetti/defunti in scala logaritmica ha un trend paraboloide, la Media Mobile si sta avvicinando al valore della serie, *ma* ancora resta inferiore: potrebbe essere imminente un "crossover" e quindi un cambio di trend.

    Il grafico del delta_Infetti in scala logaritmica, mostra un trend paraboloide, in particolare è piatto l'ultimo segmento dei decessi: potrebbe essere imminente un "crossover" e quindi un cambio di trend.

    La letalità oggi è 10.14%=8165/80539 si è avuto lo sfondamento della soglia del 10%.

    Il grafico della letalità mostra un trend lineare nella Media Mobile, però l'ultimo segmento dei dati grezzi mostra un forte appiattimento, anche se la Media Mobile della letalità è inferiore 9.65% per cui il ROC=0.28

    Il grafico del ROC mostra una formazione di TRIPLI MASSIMI (10/mar+16/mar+22/mar) è imminente una rottura di trend.

    Il ROC a 2gg ha perso forza, tutto indicherebbe un imminente rottura di trend della letalità, la quale però sfortunatamente è collocata *sopra* la soglia del 10% che adesso è diventata un supporto e renderà più viscosa la discesa.

    E' assai criptico, il dato del delta_Infetti che a 2gg è tornato a crescere (per evidenti nuovi focolai, che s'incendiano) la situazione appare molto a rischio, SE il delta_Infetti a 2gg riprendesse a crescere, ci sarebbe un flesso, la letalità sarebbe trascinata al rialzo e la prossima resistenza potrebbe essere a 3*Wuhan=3*5.8=17.4

    OpenOffice non ha la funzione statistica per il calcolo automatico ai minimi quadrati di una parabola, *io non ho voglia di fare troppi conti* quindi... ficco dentro ai minimi quadrati una retta sui deltainfetti in scala logaritmica, piuttosto che calcolare la retta sulla scala logaritmica del totale aggregato degli infetti.

    Si trova una retta di segno negativo!
    DeltaInfetti(t)=EXP(11.1440-0.0161*t)
    approssimo gli Infetti(t)=EXP(11.1440-0.0161*t)+69176

    PREVISIONE 27/3/2020
    infetti circa 114690

    PREVISIONE LETALITÀ
    .SE il delta_Infetti a 2gg riprendesse a salire: la letalità sarà trascinata al rialzo e manterrà il suo trend lineare e la prossima resistenza potrebbe essere posta 17.4%=3*Wuhan

    .SE il delta_Infetti a 2gg riprendesse a scendere: la letalità potrebbe appiattirsi, restando per un po' di tempo ancora sopra il 10%


    PREVISIONE al 29/aprile
    SOSPESA per l'incertezza della dinamica epidemica al Centro-Sud

    ReplyDelete
  9. 28/3/2020 infetti attesi 114690 > 92472 infetti effettivi
    errore in sovrastima del +24% il trend d'espansione del virus rallenta

    Tuttavia il delta_Infetti a 2gg è salito per il SESTO GIORNO: 11933

    Il 24/3/2020 è un Minimo Relativo nella curva del delta_Infetti

    GRAVE ROTTURA DI TREND, AL RIALZO nella curva del delta_Infetti
    11933 > 11100 Media Mobile a 3 giorni spostata in avanti su una serie a 2gg

    Potrebbe esserci davvero UN FLESSO: il trend dell'espansione di Corona virus potrebbe riprendere a crescere, a causa della maturazione di nuovi e popolosi focolai, che s'incendiano. Le misure di distanziamento sociale di 14 giorni fà, non sono state strettamente applicate e/o seguite dalla popolazione!

    Esiste davvero un flesso?!

    .Il Corona virus produce sicuramente flessi!!
    https://www.worldometers.info/coronavirus

    .Il grafico degli Infetti in scala logaritmica, mantiene un trend paraboloide: questo è confortante, ma esiste un ritardo nel crossover tra Media Mobile e dati della serie. Il TREND dell'infezione si mantiene costante, c'è molta inerzia nel fenomeno, ossia 14 giorni fà le misure di distanziamento sociale non sono state strettamente seguite dalla popolazione!.

    .Il grafico delta_infetti, nella Media Mobile mostra un inizio di forma campanulare: è confortante, tuttavia il pattern della Media Mobile è smentito da 3 rilevazioni (6 giorni sono un forte segnale!) con un chiaro trend di contagi al rialzo!

    .Il trend dei contagi al rialzo nel delta_Infetti non cresce esponenzialmente, ma in modo regressivo: tuttavia prende torna a crescere!.

    .Il grafo del delta_infetti osservato in scala logaritmica mostra un rassicurante trend campanulare: gli ultimi dati sono flat, questo lascerebbe supporre un imminente rottura di trend, al ribasso della curva.

    .Considerato che oggi sono andati in matuazione la gente migrata dal nord->sud E considerando che non si ha un trend esponenziale del delta_infetti, si può concludere che forse è improbabile che esista un flesso.

    .Il fatto che un flesso sia improbabile, non implica che non sia possibile: ci sono segnali chiari, univoci e preoccupanti e stabili (6 giorni con 3 rilevazioni) di una rottura di trend che non sono forieri di buone nuove!.

    PREVISIONE SUL TREND DEL CONTAGIO.
    Se oggi, ci fosse stato un dato del delta_infetti inferiore, avrei provato a calcolare una parabola, scegliendo tre punti fissi sulla serie del delta_infetti (OpenOffice non ha la funzione automatica del calcolo della parabola sotto i minimi quadrati, ma solo quello della retta). Ma a causa della rottura di trend al rialzo, sospendo il giudizio in attesa che esistano altri dati, più chiari ed univoci dell'assenza di un flesso.

    Il tasso di letalità di oggi s'è attestato al 10.84%=10023/92472
    La MM a 3 dati s'è attestata al 10.18%
    Il ROC ha ripreso forza a +0.7

    Si potrebbe profilare all'orizzonte un pattern di QUADRUPLI MASSIMI, ma è un'ipotesi; occorre aspettare il dato del 30/aprile con una letalità inferiore al 10.84%

    Per adesso il TREND della letalità procede immutabile: ha sfondato la resistenza del 10%, mantiene un trend lineare, le avvisaglie grafiche del ROC hanno prodotto solo falsi segnali che si ripetono MA non sono collegate ad una rottura di trend. La Media Mobile mantiene il suo trend lineare, il grafo dei dati della letalità ha un trend lineare, il coefficiente angolare delle due rette rimane quasi costante; la prossima resistenza è 17.4%=3*Wuhan=3*5.8%

    PREVISIONE al 30/marzo SOSPESA per la grave incertezza sulla dinamica epidemica in Italia

    PREVISIONE LETALITÀ
    .SE il delta_Infetti a 2gg riprende a salire, allora anche la letalità sarà trascinata al rialzo e manterrà il suo trend
    lineare e la prossima resistenza potrebbe essere posta 17.4%=3*Wuhan

    .SE il delta_Infetti a 2gg riprendesse a scendere, allora la letalità potrebbe appiattirsi, restando costante per un po' di tempo, sopra il supporto del 10%

    PREVISIONE al 29/aprile SOSPESA per la grave incertezza sulla dinamica epidemica in Italia

    ReplyDelete
  10. 30/3/2020
    101739 infetti totali
    11591 deceduti
    letalità 11.39%=11591/101739
    La media mobile a 3 dati è 10.68%

    Oggi il delta_infetti a 2gg è calato!

    30/3/2020(101739)-28/3/2020(92472)=9267 < 10843 Media Mobile 3 dati spostata in avanti

    Il trend della curva del delta_Infetti è paraboloide, sulla Media Mobile a 3 dati ho preso gli ultimi 3 dati
    A(29,10843)
    B(28,11100)
    C(27,11161)

    c'ho interpolato una parabola passate dai 3 punti, poi ho visto che OpenOffice c'ha le cosine del determinante,
    mi sono impostato Kramer, così se decido di ricalcolare i parametri di una nuova parabola, li ho subito:

    delta_infetti(t)=-98*x^2+5329*x-61280

    .La previsione 1/4/2020 è delta_infetti(31)=9741 circa
    .La previsione del totale degli infetti al 1/4/2020 è circa 111480=101739+9741

    Allora il ROC è da una settimana che da segnali di un imminente cambiamento di trend, c'è una formazione di QUADRUPLI MASSIMI, in teoria il cambio di trend dovrebbe essere imminente.

    Sono tutti falsi segnali!

    La media mobile continua a salire tranquilla come una retta, le rilevazioni della letalità se ne stanno tutte sopra la Media Mobile!

    Calcolando una rettta ai minimi quadrati sull serie percentuale della letalità

    letalità(t)=0.023+0.003*t
    .La previsione 1/4/2020 è letalità(31)=0.1155 ossia 11.55%

    Prossima resistenza a 17.4=3*Wuhan=3*5.8

    ReplyDelete