venerdì 4 febbraio 2022

Sebastian Rushworth: La Lezione Svedese di come si usa il Metodo Scientifico

  


Il post più recente del medico svedese Sebastian Rushworth (vedi più in basso) ci da una bella lezione di come funziona, o meglio come dovrebbe funzionare, la scienza. In questo breve esame della storia della pandemia COVID-19 in Svezia, Rushworth riesamina un po' tutta la faccenda da un punto di vista rigorosamente scientifico: dati, solo dati, e una loro ragionevole interpretazione. 

Comparando i dati sulla pandemia con quelli storici, Rushworth deduce che la Svezia ha fatto le cose abbastanza bene nonostante qualche incertezza iniziale. E, soprattutto, nonostante la valanga di insulti che i gestori dell'epidemia hanno ricevuto con l'accusa di essere degli assassini di persone anziane. Ma, al momento in cui siamo ora, la conclusione è inevitabile: l'epidemia è ufficialmente finita in Svezia, quello che rimane è un virus con una mortalità simile a quella di una normale influenza. In sostanza, conclude Rushworth, l'epidemia non ha fatto danni significativi a quei paesi che non hanno applicato restrizioni draconiane, al contrario si potrebbe sostenere che sono stati proprio i paesi che le hanno applicate ad aver avuto i maggiori danni. 

Da questo, dobbiamo chiederci: ma come è possibile che in Italia la percezione dell'epidemia sia stata così completamente e radicalmente diversa (e lo sia tuttora)? I risultati in Italia sono stati un po' peggiori che in Svezia (158 morti per 100.000 persone in Svezia, 245 in Italia) ma siamo entro lo stesso ordine di grandezza. E, come in Svezia, la mortalità attuale in Italia rimane entro i limiti normali per la stagione. 

Ma, allora, perché da noi siamo tuttora in emergenza con misure draconiane, mentre in Svezia si dichiara ufficialmente "tutto finito"? 

Ovviamente, lo sappiamo tutti che è stata una scelta politica in alcuni paesi quella di agire in un certo modo piuttosto che un altro. Ma questo non ci spiega perché in Svezia (come pure in Norvegia e altri paesi del Nord Europa) siano state fatte certe scelte, mentre in Italia (e, per esempio, negli USA), ne sono state fatte altre. 

La cosa forse più interessante di tutta la faccenda è come tutte le scelte fatte -- ovunque -- siano state basate sulla "Scienza," intesa come un'entità monolitica della quale non si può dubitare, pena essere classificati fra i terrapiattisti/sciachimisti/allunaggiofalsisti/freddofusionisti, eccetera. 

Ma, ancora, perché in certi paesi è stato così, mentre in altri molto meno?

In Svezia forse la gente conosce la scienza meglio che da noi? Ma se è così, perché? Siamo più tonti di loro? Meno scolarizzati? Più ingenui? 

Oppure non c'entra niente la cultura, me è perché abbiamo dei politici peggiori? 

O forse, semplicemente, è perché non siamo Svedesi. (Questo ricorda una cosa che diceva Galileo nel "Saggiatore." Discutendo della storia che i frombolieri babilonesi cuocevano le uova roteandole con la fionda, notava come nessun fromboliere del suo tempo ci riusciva. Dal che concludeva ironicamente che la ragione era che i frombolieri moderni non sono babilonesi). 

Ma il problema non è tanto la storia del Covid, ma quello che ci dice sull'incapacità politica italiana di ragionare in termini scientifici su altri argomenti, diversi dal Covid, che sono comunque, in principio, basati sulla scienza. Pensiamo al cambiamento climatico, la transizione energetica, le rinnovabili, eccetera? Come possiamo pensare di affrontarli in modo razionale, visto il clamoroso fallimento della storia del Covid?

Se qualcuno ha qualche idea, sentiamola nei commenti.

________________________________________________________________

Covid ufficialmente finito in Svezia!

Di Sebastian Rushworth - 4 Febbraio 2022

Traduzione di Ugo Bardi (frasi in grassetto del traduttore)

Il governo svedese ha deciso di porre fine a tutte le restrizioni relative al covid a partire dal 9 febbraio. Inoltre, i locali e gli eventi non potranno più richiedere la prova della vaccinazione. Per finire, l'agenzia per la salute pubblica raccomanda che il covid non sia più classificato ufficialmente come una "minaccia alla salute pubblica". La Svezia è il terzo paese nordico a porre fine alle restrizioni sul covid, dopo la Danimarca e la Norvegia.

La decisione rappresenta un'accettazione del fatto che il covid è passato dall'essere una pandemia a una malattia endemica. L'agenzia di salute pubblica stima che 500.000 svedesi sono stati infettati dal covid-19 la scorsa settimana (che è il doppio del numero di casi confermati). Allo stesso tempo, solo 181 persone sono morte di/con la malattia (forse più "con" che "di"). Questo mette l'attuale letalità del covid allo stesso livello del comune raffreddore. Come molti hanno previsto da tempo, il covid-19 è diventato la quinta malattia da coronavirus del "raffreddore comune".

Ora che la pandemia è ufficialmente finita, penso che sia interessante tornare indietro e guardare quanti danni sono stati fatti effettivamente. Prima di farlo, ricordiamo che la Svezia ha avuto un tocco leggero durante tutta la pandemia. Questo significa che serve come "controllo" utile per capire cosa sarebbe successo se un paese non avesse imposto lockdown, chiuso le scuole e costretto tutti a indossare mascherine.

Se vogliamo capire quanto sia stata mortale la pandemia, allora la migliore metrica da guardare è la mortalità complessiva. È l'unica metrica che non può essere facilmente manipolata. I "decessi per contagio" non sono una buona metrica, perché è aperta all'interpretazione. Medici diversi, ospedali diversi e paesi diversi definiscono le morti in modo diverso. E spesso nelle statistiche ufficiali le "morti con covid" (cioè le morti per altre cause ma in cui la persona ha avuto il covid o almeno un test covid positivo) sono definite come "morti per covid", il che rende difficile determinare quanto sia effettivamente mortale la malattia.

L'ufficio statistico del governo svedese (SCB) fa statistiche eccellenti, forse le statistiche ufficiali più affidabili del mondo. E Harold su Twitter ha prodotto grafici molto utili basati su queste statistiche. Ecco la mortalità complessiva della Svezia anno per anno dal 1991 al 2021, per gentile concessione di SCB e Harold.


Cosa vediamo?

Beh, vediamo un calo graduale della mortalità complessiva nel corso del trentennio, da circa 1.100 morti per 100.000 durante i primi anni '90 fino ad una media di circa 900 morti per 100.000 negli ultimi cinque anni. Questa diminuzione è probabilmente dovuta principalmente al fatto che l'aspettativa di vita in Svezia è aumentata significativamente nel periodo di trent'anni, da 78 nel 1991 a 83 oggi.

Poi vediamo una mortalità complessiva insolitamente bassa nel 2019. Questo ha reso la Svezia "matura" per un anno peggiore della media nel 2020, per il semplice fatto che gli anni con una mortalità inferiore alla media sono di solito seguiti da anni con una mortalità superiore alla media (perché un anno con una mortalità inferiore alla media significa che ci sono più persone molto fragili sul punto di morire all'inizio dell'anno successivo). Possiamo vederlo nel grafico qui sopra - quando c'è un grande calo della mortalità in un anno, di solito è seguito da un aumento della mortalità nell'anno successivo. Quindi era comunque probabile che il 2020 avesse una mortalità un po' più alta della media.

Poi arriviamo al 2020, e vediamo un effetto della pandemia (in combinazione con la mortalità prevista leggermente superiore alla media), con una mortalità complessiva che è circa 945 per 100.000 persone, rispetto alla media dei cinque anni precedenti, che è 900 per 100.000 persone. Quindi, nel 2020 ci sono stati 45 morti in più per 100.000 persone rispetto alla media dei cinque anni precedenti, che rappresenta circa 4.600 persone. Ciò significa che la pandemia, in combinazione con il fatto che il 2020 seguiva un anno con una mortalità generale insolitamente bassa, ha portato a qualcosa come 4.600 morti in più, che rappresenta lo 0,04% della popolazione svedese.

Cosa possiamo concludere?

Sì, c'è stato un piccolo aumento nella mortalità nel 2020 a causa del covid, ma è stato veramente piccolo. Non sto dicendo che il covid non sia stato grave per alcuni segmenti della popolazione, ma tutte le affermazioni che questa è stata una pandemia enormemente mortale alla pari con l'influenza spagnola sono chiaramente esagerate. Questo diventa particolarmente ovvio quando andiamo avanti e guardiamo al 2021. Come è chiaro dal grafico qui sopra, non c'è stato alcun eccesso di mortalità nel 2021. Infatti, il 2021 è stato il secondo anno meno mortale della storia svedese!

Questo nonostante il fatto che le statistiche ufficiali mostrino un ulteriore 6.000 morti con/di covidi in Svezia nel 2021. Chiaramente la maggior parte di quei 6.000 erano morti "con" piuttosto che "di" covid, o le persone che sono morte di covid erano per la maggior parte così vicine alla morte che sarebbero morte comunque nel 2021, anche senza covid.

Quando scomponiamo i dati per mese (sempre per gentile concessione di Harold e SCB), vediamo qualcosa di interessante. Ecco il grafico:



Quello che vediamo è che c'è stato un eccesso di mortalità in Svezia da aprile a giugno 2020, e poi di nuovo da novembre 2020 a gennaio 2021. Per tutti gli altri mesi del periodo di due anni, la mortalità è stata inferiore a quella che ci si sarebbe aspettata. Quindi le morti in eccesso causate dal virus erano in realtà concentrate intorno a due brevi periodi, uno nella tarda primavera del 2020, e un altro nell'inverno del 2020/2021. Al di fuori di questi brevi periodi, non c'era davvero molto da fare. Il governo svedese ha dichiarato ufficialmente la fine della pandemia ora, ma se si guardano le statistiche globali di mortalità, sembra davvero che la pandemia sia finita un anno fa.

Così, questo è quanto è stato brutto il covid in Svezia, il paese che non ha mai chiuso, e che è stato ampiamente deriso come uno "stato paria" durante la prima parte della pandemia. Quando guardiamo le statistiche globali di mortalità, e vediamo il numero di persone che sono effettivamente morte, è chiaro che la Svezia è stata probabilmente il paese che ha reagito più sensatamente di tutti alla pandemia, con misure che erano ampiamente proporzionate alla dimensione della minaccia. Il resto del mondo invece è andato in panico, cercando di schiacciare le mosche a martellate.

Una cosa interessante a cui pensare, alla luce di questo, è come sono i dati complessivi di mortalità negli altri paesi. Poiché la Svezia, che non è andata in lockdown, ha avuto un eccesso di mortalità marginale nel 2020, e nessun eccesso di mortalità nel 2021, è chiaro che il covid-19 in sé non ha fatto molti danni. Ciò significa che qualsiasi eccesso di mortalità oltre al poco visto in Svezia nei paesi che hanno fatto il lockdown non può essere dovuto al virus stesso. Deve essere dovuto a qualcos'altro. Poiché l'unica cosa di diverso tra la Svezia e gli altri paesi nel periodo di due anni è l'assenza o la presenza di blocchi, qualsiasi eccesso di mortalità può quasi certamente essere spiegato dai blocchi.

Prendiamo gli Stati Uniti come esempio. A differenza della Svezia, ampie parti degli Stati Uniti hanno istituito chiusure draconiane. Queste chiusure hanno impedito qualche morte da covid? Beh, se guardiamo solo i numeri grezzi, non vediamo alcuna riduzione. Secondo le statistiche ufficiali, lo 0,27% della popolazione statunitense è morto finora di/con il covid, rispetto al solo 0,16% della popolazione svedese - nonostante le chiusure, gli Stati Uniti hanno avuto significativamente più morti di covid della Svezia!

Questo è in linea con la massa di prove che dimostrano che le chiusure sono inefficaci. Quindi, dato che ora sappiamo che le chiusure sono inefficaci nel fermare il virus, ci aspetteremmo che gli Stati Uniti vedano un effetto della pandemia sulla mortalità complessiva che è simile a quello della Svezia - cioè ci si aspetta un piccolo aumento della mortalità complessiva. Se, d'altra parte, vediamo un aumento molto più grande negli Stati Uniti di quello che vediamo in Svezia, allora quell'aumento è probabilmente dovuto ai blocchi. Quindi, cosa vediamo?

Bene, ecco un grafico della mortalità complessiva degli ultimi sette anni che utilizza i dati del CDC:


Vediamo un aumento della mortalità complessiva nel 2020 e 2021 che è significativamente più grande di quello visto in Svezia. In Svezia, l'aumento relativo della mortalità complessiva per il 2020-2021, rispetto ai cinque anni precedenti, è dell'1% (da una media di 900 morti per 100.000 nel 2015-2019 a una media di 912 morti per 100.000 nel 2020-2021).

Negli Stati Uniti, l'aumento relativo della mortalità complessiva è del 18%! (da 860 morti per 100.000 nel 2015-2019 a 1016 morti per 100.000 nel 2020-2021). Questo è un aumento di 18 volte maggiore della mortalità durante i due anni della pandemia negli Stati Uniti che in Svezia!

Quindi, per riassumere, gli Stati Uniti hanno meno del doppio dei morti per contagio della Svezia (come detto, lo 0,27% della popolazione statunitense contro lo 0,16% della popolazione svedese), ma 18 volte più morti in eccesso! Chiaramente, questa enorme differenza non può essere spiegata dal virus. Deve essere spiegata da qualcos'altro. L'unica spiegazione ragionevole, per quanto posso vedere, è che sia dovuta all'effetto disastroso delle chiusure sulla salute pubblica. Sarà interessante vedere se nei prossimi anni il popolo americano riterrà i suoi leader politici responsabili di questo errore di giudizio massicciamente distruttivo.



33 commenti:

  1. https://forum.comedonchisciotte.org/opinioni/della-stupidita/
    Caro prof, la stupidità non accetta una confutazione razionale, perchè si entra nel campo della psicologia e sociologia, che al pari della termodinamica hanno bisogno di alti livelli di QI e dignità e integrità personali, come le aveva questo professore universitario di teologia, impiccato da Hitler. Purtroppo questi livelli sono assai rari nelle masse decerebrate delle locuste e pochissimi possono rimanere immuni da condizionamenti sociali e psichici così raffinati come è stato fatto col covid o con qualsiasi impianto dittatoriale, che usa questi sistemi coercitivi. Solo un cataclisma esterno, come anticipato da Bonhoffer nel brano linkato, come per i tedeschi fu la sconfitta nella WWII, può sdradicare questi condizionamenti mentali, quindi aspettiamo che arrivi, mettiamoci tranquilli seduti sulla sponda, come il cinese saggio. Intanto riguardo alla narrazione pandemica cominciano a filtrare alcuni spiragli, come il cambiamento discorsivo di Bassetti e di alcuni altri tecnici. Si vede che cominciano ad avere timore per il loro futuro. D'altra parte i nati dal 1955 in poi non hanno un metro di giudizio per comparare il mondo in cui sono cresciuti con quello precedente, nel quale si andava a piedi o in bici, quindi vanno compresi e compatiti da noi, che abbiamo visto gli operai andare a lavorare in fabbrica a Prato in bici e farsi anche 20-30 km tra andata e ritorno. Ora nonostante gli annunci pomposi di ritorno alla "normalità", con aumenti del PIL e dell'occupazione ai livelli prepandemici, la fila di macchine alla rotanda dietro casa mia, che era di 2km nel 2019 è scemata all'ora di rientro dal lavoro, a poche auto. Ma questo allo stupido è inutile dire certe cose, perchè non l'accetterà mai per motivi sociologici e psicologici.

    RispondiElimina
  2. Il fattore territoriale non può influire? Nel senso che a logica in una zona densamente popolata mi aspetto che un virus si propaghi molto più facilmente quindi un lockdown nonostante i suoi effetti negativi sarebbe più efficace o sbaglio?

    RispondiElimina
  3. Grande come sempre!
    Ulteriore conferma a quanto già emerso in altre analisi e studi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' propaganda politica e tempo perso inutilmente, discutere di "morti per Covid, morti con il Covid" perché Covid19 é malattia multisistemica (a differenza dell'influenza)
      https://healthy.thewom.it/salute/long-covid/

      5/2/2022 Avvenre: Il virologo Clementi: «I troppi morti? Sbagliamo a contarli»
      https://www.avvenire.it/attualita/pagine/i-troppi-morti-sbagliamo-a-contarli

      Tra un po' le Fonti Inquinate diranno che la gente é morta di tonsillite e non di Covid19

      5/2/2022 ADNKronos: Covid oggi Italia, prof.Crisanti -Calcolo morti giusto, ecco perché-
      https://www.adnkronos.com/covid-oggi-italia-crisanti-calcolo-morti-giusto-ecco-perche_4GYyHT8en3SHfL5KefS8bK

      Elimina
  4. Un semi OT, per chi mastica l'inglese ho trovato un simpatico canale Youtube di divulgazione scientifica decisamente serio, Kurzgesagt – In a Nutshell (https://www.youtube.com/c/inanutshell )....
    Da buoni divulgatori scientifici hanno anche fatto un documentario intitolato "We lied to you...And We'll Do it Again", onestamente ammettendo che ogni aspetto della scienza è molto più complesso di quanto si possa inserire in un video (o in un articolo) e che moltissimo materiale o idee devono essere escluse anche solo per motivi di spazio disponibille.
    Questo articolo ribadisce solo come siano emerse molto di più le falle politiche che quelle conoscitive, consentendo comunque alcuni piccoli espedienti per portare avanti un'idea politica (l'articolo è chiaramente ad indirizzo USA): la Svezia non ha fatto lockdown ma ha imposto comunque restrizioni mirate, geografia e sociologia scandinavi hanno giocato un ruolo importante ma soprattutto la differenza di organizzazione e finanziamento tra il sistema sanitario svedese (o scandinavo in generale) e quello di quasi tutto il resto del mondo è evidente (vedesi Corea e Singapore che sono simili).
    Mi permetto solo di far notare come è ininfluente la distinzione tra "con" e "di" se si parla di ECCESSO di mortalità: che sia l'unica causa di morte o abbia spinto la situazione a precipitare è irrilevante, come un uomo sul ciglio di un dirupo a cui sparano è ininfluente se la pallottola è immediatamente mortale o semplicemente lo fà cadere......

    RispondiElimina
  5. Qualcosa mi dice che questo 2022 sarà un anno appassionante, sul tema dell'epidemia Covid, incluso le palle che i Mass Media italiani spacceranno per tappare la realtà emergente.

    14/1/2022 FanPage: Si! é possibile contagiarsi due volte con Delta e poi Omicron
    https://www.fanpage.it/innovazione/scienze/e-possibile-contagiarsi-due-volte-con-la-variante-omicron-cosa-dicono-gli-esperti/

    17/1/2022 HealthpolicyWatch: Israele scopre che Quarto Booster Vaccino é inefficace su Omicron, larga maggioranza di ricoverati sono tutti NO Vax israeliani
    https://healthpolicy-watch.news/israel-fourth-covid-booster-ineffective/

    17/1/2022 TimesofIsrael: studio israeliano dimostra che 4 dose non é sufficiente contro Omicron
    https://www.timesofisrael.com/israeli-trial-worlds-first-finds-4th-dose-not-good-enough-against-omicron/

    18/1/2022 ADNKronos: quarta dose booster poco efficace (con questi vaccini) contro Omicron
    https://www.adnkronos.com/omicron-quarta-dose-poco-efficace-contro-la-variante_4G5Tlu6ClbXEaNCYJanyLu

    18/1/2022 DW: Booster vaccini dopo la III° esauriscono la risposta immunitaria?!
    https://www.dw.com/en/covid-do-multiple-boosters-exhaust-our-immune-response/a-60447735

    18/1/2022 MetroCo: i ricercatori dicono IV°dose vaccino non ferma la variante Omicron
    https://metro.co.uk/2022/01/18/fourth-covid-19-booster-ineffective-at-stopping-omicron-research-says-15939307/

    18/1/2022 PT: Update Covid, 4°dose vaccino NON PREVIENE infezioni da Omicron
    https://www.pharmaceutical-technology.com/news/covid-vaccine-ineffective-omicron/

    20/1/2022 RagusaNews: Quarta Dose Vaccino RISCHIO PARALISI IMMUNITARIA booster sono controproducenti anticorpi difendono sempre meno!
    https://www.ragusanews.com/attualita-vaccino-covid-neanche-la-quarta-dose-evita-il-contagio-anzi-146766/

    28/1/2022 Giornale: Il caso dei guariti da Sars-cov Delta dopo 20 giorni si reinfettano con Sars-cov2 Omicron
    https://www.ilgiornale.it/news/cronache/omicron-ecco-perch-possibile-infettarsi-due-volte-2005769.html

    30/1/2022 Meteo.it: COVID la Variante OMICRON puó reinfettare di Nuovo
    https://www.ilmeteo.it/notizie/covid-la-variante-omicron-puo-reinfettare-di-nuovo-i-motivi-secondo-gli-esperti-073703

    3/2/2022 tgCom24: per chi ha fatto booster o guariti con due dosi di vaccino SUPER GREEN PASS ETERNO
    https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/covid-green-pass-illimitato-a-chi-ha-fatto-booster-o-ai-guariti-con-due-dosi-di-vaccino_45174523-202202k.sh

    4/2/2022 tgCom24: Covid Brusaferro -Dati confermano possibile reinfezione 2 volte con Omicron-
    https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/covid-brusaferro-dati-confermano-possibile-reinfezione-con-omicron_45280343-202202k.shtml

    4/2/2022 LiveSicilia: Covid, Rezza e Brusaferro - E' possibile reinfettarsi 2 volte con Omicron, serve prudenza-
    https://livesicilia.it/rezza-e-brusaferro-possibile-reinfettarsi-serve-restare-prudenti/

    RispondiElimina
  6. Prof l'articolo Sebastian Rushworth non mi piace :-( è pieno di balle!

    Lo dice anche ISTAT che il Covid ha abbassato potentemente la speranza di vita in Italia.
    E continuare a paragonare il Covid all'influenza, é la solita minestra riscaldata di "morti con il covid VS morti con per il Covid": sono tutti deliri dei portavoce politici per sviare dai fatti che worldometers evidenzia, alla distanza di un click
    https://www.worldometers.info/coronavirus/

    1.La pandemia non é ancora finita, l'OMS non ha dichiarato cessata la pandemia Sars-cov2 anzi si sta andando in una endemcizzazione, che vordì "pandemia ad oltranza"

    2.In Italia 2020
    Infetti=2107166
    Decessi=74159

    Italia 2021
    Infetti=4018517
    Decessi=63243

    Come mai nel 2021 con la presenza di vaccini (che promettevano una protezione superiore all'80%) s'è registrato un calo marginale del -14.7% dei morti?!

    3.Detonazione Epidemia Sars-cov2
    22/1/2020 con blocco di Wuhan
    Fine del governo Conte2=giuramento governo Draghi 13/2/2021
    13/2/2021-22/1/2020=+388gg

    data temporale equivalente governo Draghi per gestione epidemica Covid al governo Conte2
    8/3/2022=13/2/2021+388gg

    Dal 13/2/2021 al 4/2/2022 gli infetti ed i morti del governo Draghi sono:
    Infetti=8'728'503
    Decessi=54'821

    Come mai con la presenza di vaccini (che promettevano una protezione superiore all'80%) s'è registrato un calo modesto del -41% che é meno del 50%?!

    4.Perché Giappone, Australia, Sud Korea, Singapore, Vietnam, Cina ecc... hanno avuto molti meno morti in senso assoluto e relativo per centomila abitanti, rispetto all'olocausto dell'Italia?!

    5.Perché alti livelli di morti nei paesi del I°mondo (europei) si concentrano in paesi europei che (non a caso) hanno ALTI DEBITI PUBBLICI?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. punto 5, forse per ridurli? La moria di 90enni che vedo quasi quotidianamente significa per le famiglie la perdita di una pensione calcolata col retributivo e del relativo assegno di accompagnamento che si traducono in una famiglia media in 1500-2000 euro di perdita di reddito familiare. Cinicamente si potrebbe pensare a un progetto mirato, ma candidamente non lo possiamo ammettere. I nostri politici sono troppo interessati al nostro bene e sono pronti a finire tutte le risorse per i nostri vecchi.

      Elimina
    2. Bingo! ;-)

      Die Arbeit der Covid macht dich frei
      https://mio-radar.blogspot.com/2021/04/die-arbeit-der-covid-macht-dich-frei.html

      Ammazzare malati e vecchi italiani (dei paesi del I°mondo) usando il Covid19 come un forno crematorio ambulante (scatenando offensiva batteriologiciche contro il popolo italiano), per distruggere i valori della società (alta speranza di vita, reddito procapite, diritti, benessere acquisito) é un dono supremo (benedetto da questa particolare Chiesa Cattolica per lenire le piaghe degli africani in sovrappopolazione e piagati dal climate change) sull'altare assiomatico del mito della crescita economica infinita in un pianeta di dimensioni finite.

      Non conosco il Codice Penale degli altri paesi, ma per il Codice Penale italiano é Procurata epidemia (Art.438 CP), Strage (Art.422 CP), Omicidio (Art.575 CP) premeditato plurimo (Art.577 CP) ed é sufficiente reinserire con leva politica, nell'ordinamento penale italiano, la legittima pena (che era già stata prevista, ma che fu illegittimamente rimossa dall'art.438 CP) per ristabilire con criterio EX TUNC lo Stato di Diritto, riavere la deterrenza e la certezza della pena, quanto la legittima Giustizia, la tutela e salvaguardia dei valori del popolo italiano.

      Poi per beccare i mandanti del Contratto Segreto, basterà sedersi sui banchi di scuola della Fondazione Wisenthal, e farsi spiegare come si potrà beccare tutti i (pochi) mandanti della Strategia della Rigenerazione.

      Elimina
    3. Il punto 4 e 5 stridono leggermente, il Giappone ha un mostruoso debito pubblico!
      Per il punto 4 valgono anche i fattori di densità abitativa e sociologici, l'Australia (come la Scandinavia o la Russia) ha una bassa densità abitativa con corrispondente abbondanza di residenze unifamiliari (villette, dacie o simili) che funge da scudo riducendo le possibilità di contatto utile, l''Asia invece ha una popolazione molto "ubbidiente" all'autorità centrale (in Giappone il governo ha "sconsigliato" ristoranti e luoghi di ritrovo causando di fatto un lockdown) quindi a parità ogni atto si è manifestato al 150% della sua normale efficacia. Ambo i casi con pro e contro e mille sfumature nei casi particolari ovviamente, valido "di media" ma con varianze anche notevoli.
      Per il 5 vale il ragionamento del 4 (densità e individualismo acritico) ma inoltre con un bias di osservazione, le mappe normalizzate non vedono solo l'Europa come messa male (pure a chiazze volendo) in paragone al resto del pianeta (https://www.nytimes.com/interactive/2021/world/covid-cases.html ).
      Ovviamente i dati sono da prendersi con le pinze visto che l'Africa dovrebbe essere "COVIDfree" ma immagino che tamponi o test siano abbastanza rari (già visto con l'HIV, senza testare si assegnavano i casi in base a dati "osservazionali"). Poi i paesi ad alto reddito hanno un età media maggiore, sarà mica il caso che una popolazione anziana veda più morti durante una qualsiasi ondata epidemica?

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Quale é la densità di popolazione del Giappone?!
      E come mai, pur essendo vecchi ed accatastati, i morti cinesi non raggiungono nemmeno la prima ondata in Italia?!
      Gli australiani vivono accatastati sulla costa, perché nell'outback non ci vive nessuno, essendo zona inabitabile.https://www.businessinsider.com.au/this-map-shows-population-density-across-australia-2017-7

      Dimmi Athanius, lo sapevi che Soros ha finanziato il laboratorio di Wuhan?!
      Io l'ho scoperto oggi, querando su google con la stringa corretta per estrarre dati SEC

      https://www.sec.gov/Archives/edgar/data/1029160/000101143811000207/form_13f-soros.txt

      Elimina
    6. Immagino tu non abbia letto....
      L'Australia la conosco e ti assicuro che a parte i centri cittadini delle capitali (una per territorio) stiamo parlando di distese di edifici max 2 piani.
      Sui vari soros e company se analizzi le strutture finanziarie scoprirai una rete inesauribile di intrecci, che i soldi di X siano finiti circa OVUNQUE è certo: nel mondo umano esistono i 6 gradi di separazione ma nella finanza a 3 siamo già ultraglobali, aggiungi che laboratori, infrastrutture, hardware militare e tutti i vari cartelli sono capital intensive e quindi collettori naturali dei soldi di moltissimi big in forma diretta o indiretta.

      Elimina
    7. cavolo, sei stato pure laggiù. Meno male che io detesto uscire dai confini della mia amata Toscana.

      Elimina
  7. E' da parecchio che mi rimugina con molta ansia, nella testa un pensiero (Pearl Harbour batteriologica) che militarmente si legherebbe bene alle offensive batteriologiche subite dagli italiani.

    L'ingiusto ed abominevole attacco sferrato dall'Espresso(PD) e da M5S(No Vax) contro la prof.ssa Capua, che se non fosse stata costretta ad emigrare in USA, in un contesto pandemico la prof.ssa Capua ed il suo team, in Italia sarebbero stati sicuramente una risorsa preziosa per arginare la pandemia Sars-cov2 e Covid19 tirando fuori vaccini e/o terapie senza dipendere univocamente da Pfizer/Biontech e Moderna

    https://en.wikipedia.org/wiki/Ilaria_Capua
    https://www.open.online/2021/11/20/ilaria-capua-indagata-traffico-virus-archiviata/
    https://www.ilfoglio.it/cronache/2016/07/12/news/la-capua-prosciolta-ma-vittima-del-metodo-espresso-travaglio-98242/

    Nel 2008 la tecnologia mRNA svilippò tecniche efficaci e fu finanziata da DARPA, ma é nel 2013 che arrivarono i primi risultati
    https://en.wikipedia.org/wiki/MRNA_vaccine#Development

    Soros attacò l'Italia più volte, finanziava PD, M5S, Bergoglio, era amico di Prodi (capo del PD)
    https://investire.biz/articoli/analisi-previsioni-ricerche/economia-politica-diritto/mercato-valutario-mercoled-nero-borse-attacco-soros-lira-italiana-sterlina-inglese-uscita-sme-cosa-successo-16-settembre-1992
    https://theconversation.com/eurozone-doomsday-90-days-and-counting-7525
    https://www.project-syndicate.org/commentary/comprehensive-european-refugee-plan-by-george-soros-2016-09
    https://www.eunews.it/2013/12/06/grillo-e-lo-speculatore-gorge-soros-hanno-le-stesse-idee-sulleuro/11148
    https://www.ilgiornale.it/news/politica/cos-uomini-soros-hanno-scritto-i-piani-sui-migranti-m5s-1479865.html
    https://www.fanpage.it/politica/non-solo-soros-ecco-chi-finanzia-i-politici-italiani-in-europa/
    https://www.adnkronos.com/grillo-che-ci-faceva-gentiloni-con-soros_52Zg2H44w7fzMRduV8mqz8
    https://www.lastampa.it/politica/2018/10/19/news/gli-eurodeputati-pd-sono-finanziati-da-soros-scoppia-la-polemica-sulle-parole-di-foa-1.34053778
    https://www.iltempo.it/attualita/2020/09/15/news/legame-milionario-tra-george-soros-e-papa-francesco-open-society-finanzia-associazioni-gesuiti-milioni-dollari-matteo-salvin-24542001/
    https://www.catholicnewsagency.com/news/34485/soros-money-tried-to-exploit-popes-us-visit-to-influence-2016-elections
    https://www.secoloditalia.it/2016/11/ce-george-soros-amico-prodi-dietro-manifestazioni-anti-trump/
    https://www.lavocedeltrentino.it/2017/06/19/tutti-misteri-george-soros-pirata-della-finanza-amico-prodi/
    https://www.money.it/George-Soros-finanzia-arrivo-immigrati-Italia

    Nel 2014 s'era a -6 anni dalla detonazione di Sars-cov2, ma a +6 dai finanziamenti di DARPA e +1 dai primi risultati dei vaccini mRNA, ed -1 anno dall'allarme del 2015 dal libro di Bill Gates
    https://www.calciotoday.it/2020/03/14/bill-gates-profezia-coronavirus-2015

    Al momento non ho elementi connettere i due eventi: non ci sono (per adesso) evidenze che Sars-cov2 sia stato ingegnerizzato a Wuhan sui finanziamenti di Soros per scaricare la colpa di un attacco batteriologico della Cina (la Cina non s'è accorta dei finanziamenti di Soros?)ma applicare nel Covid19 il piano di rigenerazione dei paesi del I°mondo ad alto debito pubblico, nell'assioma della crescita infinita in un pianeta di dimensioni finite.

    Se me lo ricordo, bisogna che ne parli con Ticky, la prox volta che lo vedo.

    RispondiElimina
  8. SOROS INVESTÌ DANARI NEL LABORATORIO DI WUHAN (anche se non lo comprò)
    Soros ebbe ad investire danari nel laboratorio cinese di Wuhan
    https://www.sec.gov/Archives/edgar/data/1029160/000101143811000207/form_13f-soros.txt

    George Soros has invested in WuXi in the past, but he does not own it.
    https://www.poynter.org/?ifcn_misinformation=george-soros-owns-the-wuxi-pharma-lab-located-in-wuhan-china-where-covid-19-was-developed-and-conveniently-broke-out

    tutto questo, non dimostra che Sars-cov2 sia stato ingegnerizzato geneticamente nel laboratorio di Wuhan su progetto finanziato da Soros, dato che al momento non ci sono evidenze che il Sars-cov2 sia stato manipolato artificialmente

    14/4/2020 Reuters: U.S. military says coronavirus likely occurred naturally but not certain
    https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-usa-china-pentagon-idUSKCN21W2UH

    *ma*

    1-è insolito che Soros abbia messo soldi danari, proprio a Wuhan... con un miliardo di altri posti in cui poteva mettere danari!

    2-è insolito che Soros abbia messo danari a Wuhan e proprio in quel laboratorio cinese di Wuhan...

    3-è proprio insolito che Soros abbia messo danari a Wuhan, in quel laboratorio cinese di Wuhan, su cui si sono sparse dicerie assai poco felici...

    4-è MOLTO insolito che Soros abbia finanziato non si sa bene cosa, nel laboratorio di Wuhan...

    5-é ASSAI MOLTO INTERESSANTE che Soros abbia finanziato, non si sa bene cosa, nel laboratorio di Wuhan, ne é chiaro cosa stessero facendo nel laboratorio di Wuhan (di cui non é chiaro se i vertici cinesi sapevano, cosa stessero facendo in quel laboratorio a Wuhan)

    6-è interessante che Sars-cov2 attacchi in modo assai selettivo più gli anziani: H1N1 della spagnola colpiva duro, specie nel grosso della popolazione, risultando però meno virulento su anziani e bambini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chip, prendersela troppo non serve a nulla, se non a far godere di più chi ha organizzato questa truffa globale. Se avessi letto il link che ho postato all'inizio dei commenti, forse ti saresti convinto. La resistenza pacifica ghandiana ha senso solo se una gran parte del popolo dice no ai soprusi dei dittatori, ma se solo una piccola parte si oppone, poi è facile per il potere picchiare, denunciare ed arrestare quei pochi, come è successo a Trieste, come nel resto del mondo. Qui la maggior parte dei commercianti è favorevole al green pass e vogliono la vaccinazione obbligatoria per tornare alla normalità, ma non si accorgono che alberghi, ristoranti e pizzerie stanno cominciando a chiudere in gran numero. Io non mi provo a dire che questo è solo l'inizio della fine di questa società consumistica per motivi energetici, tanto non lo accetterebbero. La stupidità è troppo grande e può essere rimossa solo da eventi catastrofici esterni, ma come vediamo nel nostro caso italiano la dittatura fascista è solo stata sostituita da una sanitaria. C'è solo voluto un arco temporale di 75 anni per la sostituzione. Il problema è che stavolta è praticamente globale e non so quale potrebbe essere questo evento esterno. Se anche cominciasse la moria di massa da iniezioni geniche, non penso servirebbe a molto, perchè sarebbe nei piani.

      Elimina
    2. https://www.spglobal.com/platts/en/market-insights/latest-news/oil/020622-vitols-muller-says-oil-stocks-worrisome-opec-spare-capacity-near-alarming-level
      scorte di petrolio "preoccupanti". Sono sicuro che, se lo dicessi ai miei amici pizzaioli, mi direbbero che non è vero o che è tutto un trucco per sfilarci più soldi. Però con la pandemia cambiano a 180°: è tutto vero e non è un trucco per sfilarci soldi. Quanto aveva ragione Bonhoffer, il pastore luterano del link iniziale, sennò Hitler non lo avrebbe fatto impiccare. Per ora questi metodi ci sono solo in Cina, ma se vorranno un controllo sociale simile anche qui, prima o poi arriveranno anche da noi. E' solo questione di tempo.
      "«Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare»

      Martin Niemöller (1892-1984)"

      Elimina
  9. Chip stai saturando la pagina dei commenti. Non te ne passo ulteriori su questo post

    RispondiElimina
  10. Articolo molto interessante.
    Personalmente, preferisco il metodo svedese per approcciarsi al Covid-19, anzichè il metodo italiano.
    Le tabelle riportate nell'articolo suggeriscono che Sars-Cov-2 non è stato un virus proprio così terribile, e che terribili si può intuire siano state, lo siano tuttora e lo saranno, le conseguenze dell'insieme di chiusure e restrizioni attuate da certi governi, fra cui il nostro.
    Sono sempre più pessimista sul futuro, ho visto a "Le Iene" di Italia1, pochi giorni fa, gli sviluppi della "medicina moderna" : a me non piacciono, mi mettono a disagio, mi pare che giochiamo a voler essere "Dio", e questo atteggiamento è totalmente contrario al mio atteggiamento personale verso il Tutto, di cui siamo una piccola parte, una parte ogni giorno sempre più arrogante (antropocentrismo).

    Gianni Tiziano

    RispondiElimina
  11. https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/02/05/confindustria-produzione-in-forte-caduta-stima-13-a-gennaio_c0d24159-0f74-42d6-a1f2-28110d0059f8.html
    Colpirà prima la caduta dell'energia disponibile (con tutto il corredo economico e industriale che sostiene) o il clima sempre più ostile o il calo della produzione agricola una combinazione di questi?
    Tre articoletti messi li come notizie di contorno che sono invece la spia di quello che sta succedendo:
    https://www.ansa.it/piemonte/notizie/2022/02/07/prezzi-verdura-alle-stelle-e-molti-produttori-rischiano-stop_1359773b-3501-4db1-beb2-1eb316931c45.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2020 olduvai. 2020 pandemia, calo 9% PIL. 2021, ripresa farlocca PIL del 6%, con auto di ritorno dalle fabbriche pratesi sparite. 2022 caduta libera produzione industriale, causa esaurimento risorse energetiche. 2025 calo produzione petrolifera stimata da 20 a 30 mbd. Se non producono più auto, è meglio, tanto che ci mettono dentro? I combustibili fossili e anche l'energia elettrica rimasta disponibile, potrebbero avere altri usi più utili, che spingere le nostre 4 ruote. Mi vengono in mente i progetti faraonici di Renzi sindaco a Firenze: il nuovo stadio, il nuovo aeroporto. Meno male che non li hanno neppure cominciati. Almeno un bel pò di risorse non sono state buttate via inutilmente. Si vede che il prof ha fatto un pò aprire gli occhi a qualche amministratore del suo paesone.

      Elimina
    2. I nodi vemgono al petine prima o poi. Aumentano i costi dell'energia, le amministrazioni locali tagliano i servizi. Se qualche anno fa avessi detto a un politico di investire in isolamento e efficienza energetica, se gli avessi detto che le risorse sono limitate, che devi salvaguardare il terriorio dalla cementificazione, ti avrebbe riso in faccia, oggi piange (lacrime di coccodrillo).
      La decrescita forzata della nostra civiltà è iniziata?
      https://www.oggitreviso.it/caro-bollette-protestano-famiglie-imprese-comuni-insostenibile-costretti-spegnere-le-luci-lungo-le

      Elimina
  12. l'aumento della mortalità, che sia del 16% in Svezia, del 27% in USA o di che so io in Italia, è stato determinato dalla criminale assenza, voluta o meno non si potrà mai sapere, Ustica docet, della maggior parte della classe medica. Tutti coloro che si sono ammalati di covid, che conosco, sono guariti facilmente da soli o con cure precoci, quelle super-iper vietate dai protocolli ministeriali. Che l'abbiano fatto per cominciare il controllo della popolazione o per depopolare si vedrà nel prosieguo, ma dopo aver aver distrutto la società in cui sono nato, una meritocrazia con bassi livelli di consumo, dove ognuno aveva la dignità che gli spettava, per sostituirla con un'altra dove tutti dovevano essere livellati, deresponsabilizzati, in fin dei conti schiavi del denaro, perchè il dignitoso è libero dalle schiavitù, quali che siano, perchè le conosce e le combatte, siano esse a livello conscio, inconscio, psichico o spirituale, qualcosa dovevano inventare per riportare un pò di equilibrio, visti i livelli di squilibrati che avevano generato. Quindi dopo aver trasformato, almeno in Occidente, le persone in schiave del consumismo compulsivo, aver distrutto la famiglia col divorzio (che magari era necessario solo in certi casi, non certo come ho visto per libertinaggio), il rispetto dentro la famiglia col femminismo, quello dei figli col telefono azzurro, ora vogliono imporre la schiavitù di genere, facendola passare per libertà. Di fronte a questa marea di schiavitù fatte passare per libertà è ovvio che debba cominciare il controllo sociale coi crediti annessi stabiliti dal potere. Oramai il processo è iniziato e difficilmente sarà abbandonato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://stevekirsch.substack.com/p/this-medical-data-from-the-us-dod
      intanto il ministero della Difesa americano sta cancellando gli eventi avversi dei vaccini nei militari dal sua database. E ti pareva che verità così scottanti non venissero censurate. Da noi nemmeno trapelano, ma noi siamo troppo più scaltri, un pò come successe ai tabulati radar di Ustica. Puff, scomparsi. Segreto di stato. E poi la cosa paradossale è che qui mettono l'obbligo vaccinale agli over 50 e poi pure ti obbligano a firmare il consenso informato, se cedi al ricatto, così nessuno pagherà mai nulla per eventuali danni.

      Elimina
  13. mi scuso per i troppo numerosi interventi :@)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. toscani, gente focosa, ma poi riflessiva. Fossero tutti così, il mondo sarebbe andato meglio.

      Elimina
  14. l'articolo e' molto ben fatto, pero' compara realta' non comparabili geograficamente. personalmente avrei preferito anche in italia un approccio modello svezia, perche' i diritti e le liberta' per me vengono prima di tutto . pero' l'italia non e' la svezia . sicuramente sorgono ragionevoli dubbi dell'inutilita' delle chiusure , ma non prove tangibili .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e poi in Svezia si stanno cippando da soli. Lì il controllo sociale è ben visto.

      Elimina
  15. Caro Prof., servirebbe un bel post vecchio stile..qui sta passando il messaggio che la crisi energetica, e in particolar modo quella del gas, sia dovuta essenzialmente a speculazione e conflitti..con soluzioni grottesche tipo il gas adriatico o accordi post nucleari della fusione che non c'è.
    Il problema dei limiti viene quasi sfocato, come si faceva con le vecchie reflex prima della messa a fuoco fine..ma il problema energetico è qualcosa di pernicioso e i nodi dei limiti iniziano a venire al pettine. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. E' il risultato di questa banda di immondi cialtroni che ha usato la scienza come carta igienica. E magari bastasse un post vecchio stile.....

      Elimina
    2. Ma studi seri sui possibili ecosistemi energetici ne esistono?
      Oggi siamo al solito punto in cui si fa di tutto per mantenere il "business as usual" con tutti i casini corrispondenti : cosa già vista con i passaggi carbone - petrolio - elettricità, i marginalizzati non cadono senza combattere!

      Elimina
    3. Stefano, mi sa che non abbia letto il brano linkato da me all'inizio di Bonhoffer sulla stupidità. Mi dispiace, perchè si sarebbe fatto impiccare invano da Hitler. Il prof avrà senz'altro capito cosa Bonhoffer voleva dire, anche se non avesse avuto il tempo di leggerlo.

      Elimina