giovedì 16 marzo 2023

Continua la campagna di propaganda contro i veicoli elettrici: ma è vero che emettono più particolato di quelli tradizionali?

 


Chi ha ucciso la EV1, una delle prime auto elettriche moderne? La risposta è ovvia: la propaganda. E ora ci stanno provando di nuovo denigrando l'ultima generazione di veicoli elettrici. 


Gira in rete una nuova storiella: le emissioni di particolato delle auto elettriche sarebbero superiori a quelli dei veicoli convenzionali. Ce la stanno veramente mettendo tutta per denigrare le auto elettriche ma, semplicemente, questa storia non è vera.
 
In questo caso, la storia si basa su un articolo del 2016, a sua volta basato su dati del 2009. Già si tratta di dati vecchi e obsoleti, ma il problema è che i dati a supporto della tesi dell'articolo NON sono vere misure del particolato emesso, ma solo stime basate sul peso dei veicoli. Siccome i veicoli elettrici sono leggermente più pesanti dei veicoli convenzionali, a parità di altre caratteristiche, ne consegue, secondo l'articolo, che emettono più particolato come risultato non della combustione, ma della frizione dei pneumatici con la strada, usura dei ferodi dei freni, e cose del genere. 

Ma le considerazioni dell'articolo non tengono conto, per esempio, della capacità dei veicoli elettrici di recuperare energia in frenata, e quindi di usare i freni meno di quelli convenzionali. Per non parlare di pneumatici e ferodi speciali per ridurre le emissioni di particolato, che sono abbastanza comuni nelle auto elettriche, dove si tende a usarli per risparmiare energia e aumentare l'autonomia. E, infine, non tengono conto del "particolato secondario," ovvero particolato che viene generato dalle emissioni della combustione -- un tipo di particolato che non esiste nel caso dei veicoli elettrici.
Recentemente sono state fatte delle vere misure sperimentali -- le trovate qui. E, come ci si poteva aspettare, il risultato è che le auto elettriche emettono MENO particolato di quelle convenzionali. La conclusione dell'articolo è (PM= particolato, EF= Fattore di Emissione, EV=veicolo elettrico, ICEV= veicolo con motore a combustione interna:)

Il nostro studio ha dimostrato che l'EF totale di PM dei veicoli elettrici è significativamente inferiore a quello dei veicoli a benzina e dei diesel, quando nella determinazione è stato incluso il PM dei gas di scarico secondari. Pertanto, la sostituzione dei veicoli industriali con veicoli elettrici può migliorare la qualità dell'aria e ridurre l'impatto negativo del PM sulla salute umana.

E' vero, tuttavia, che i veicoli dell'attuale generazione, elettrici o no, sono troppo pesanti. Abbiamo bisogno di veicoli leggeri che consumino meno risorse, siano meno inquinanti, e più sicuri. Vale per tutti i tipi di veicoli.

Quello di cui abbiamo veramente bisogno, in ogni caso, è che la gente la smetta di bersi tutte le storie assurde che gli raccontano.