sabato 30 luglio 2022

Andazzi socio-culturali... Ma come si fa a non essere critici?


Di Fabio Vomiero

« L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare »... E' così che ogni tanto si esprimeva l'indimenticato campione toscano Gino Bartali, uomo di gamba e di cuore, quando si trattava di discutere dei problemi che affliggevano il ciclismo e il mondo dell'epoca o di analizzare criticamente le sue tattiche di gara. Espressione semplice, ma estremamente efficace e quanto mai attuale, caro "Ginetaccio". Sì, perchè nonostante molti non se ne siano ancora accorti e continuino a dormire sonni tranquilli comodamente sdraiati nel conforto dei loro personali micromondi, la situazione sistemica non è per niente promettente, anzi.

Ma non staremo qui a fare la solita conta dei diversi problemi conclamati che affliggono il nostro mondo, tutti oramai sanno, o dovrebbero sapere, del cambiamento climatico a forte componente antropica, dell'inquinamento ubiquitario oramai fuori controllo, della sovrappopolazione, della scarsità e della finitudine delle risorse, delle guerre, della disuguaglianza sociale, della povertà e della fame nel mondo, della riduzione della biodiversità, eccetera, eccetera.

Il problema però, è che il semplice "sapere" di quello che sta succedendo nel mondo non è sinonimo di vera comprensione o di consapevolezza, evidentemente, visto che la strategia dell'informazione, della divulgazione e della sensibilizzazione pare non stia affatto funzionando. Sono decenni, infatti, che se ne parla ovunque, nelle conferenze, nelle scuole, nei libri, nelle agende politiche... Risultati? Poco più che zero. Praticamente nessuna dinamica dei parametri ecologici chiave (aumento della popolazione, dei consumi energetici da fonti fossili, delle temperature, dei gas serra, ecc.) ha mai nemmeno minimamente accennato ad una inversione di tendenza. Soltanto parole, o al più qualche timida e disorganizzata azione coerente, utile per tentare di ripulire le coscienze, più che l'ambiente.

D'altra parte, anche la recente e drammatica esperienza sociale della pandemia da virus SARS-CoV-2 dovrebbe avere evidenziato con chiarezza i limiti dello status cognitivo delle nostre società. Si è passati, infatti, dall'iniziale paura e sconcerto (lockdown totale), alla solidarietà e all'ottimismo (vogliamoci tutti bene che andrà tutto bene), alla sentenza di condanna nei confronti dell'altro (sul rispetto delle regole, no vax), e infine alla quasi completa dimenticanza (tutto come prima, chi se ne frega). Un pattern comportamentale tutto sommato semplice, banale e anche molto prevedibile, in fondo, lo stesso che si realizza di fatto ad ogni evento "catastrofico" (alluvioni, terremoti, Marmolada) ed emblema perfetto di quello che si sta osservando anche a livello ecologico sistemico; ricordatevi sempre il trend dei parametri chiave.

Facciamo un altro esempio... La guerra in Ucraina. Bene, la Russia (anzichè Putin) ha invaso l'Ucraina, un Paese sovrano e democratico (Paese comunque pieno di problemi sociali), quindi la Russia è cattiva, imperiale, mangia i bambini e quindi deve essere punita e noi (noi chi... italiani, ucraini, americani, occidentali?) dobbiamo vincere la guerra e sconfiggere la Russia. Se poi qualcuno fa notare che le cose sono evidentemente molto più complesse di così, che ci sono dei motivi causali ovviamente di corresponsabilità che occorrerebbe chiarire e che non è questo il modo (vincere la guerra e distruggere il nemico) per gestire la pace e i rapporti nel complesso mondo di oggi e di domani, allora costui è un "filoputiniano", come il poveretto che paralizzato dalle proprie paure insuperabili non vuole farsi il vaccino a m-RNA anti-Covid e allora è un no-vax (e quindi va punito), o quell'altro che non condividendo la linea politica del governo dei migliori (migliori poi su quale base, con quale criterio?) è allora un disfattista e un irresponsabile.

Ma poi ci sarebbe quantomeno da chiedersi, chi sarebbe veramente "un migliore", magari una persona che con una carica di Presidente del Consiglio cade in fallacie logiche elementari come la "fallacia del falso dilemma", in cui si propongono come soluzioni ad un qualsiasi problema soltanto due alternative estreme, scelte arbitrariamente tra le molte possibili, tipo "o la pace o il condizionatore", oppure, "o ti vaccini o muori"? Ma ci tratta come cretini oppure è lui che proprio non se ne rende conto? Forse è questo il vero dilemma.

E poi si potrebbe anche discutere di questo grande amore popolare per l'autopoiesi delle credenze mitiche e ideologiche, del diffuso pensiero di tipo parmenideo anzichè eracliteo, del perduto rispetto verso la competenza e la preparazione di chi si è fatto il mazzo per studiare e alleggerire per quanto possibile il fardello della propria ignoranza, delle abitudini viziate e scorrette del tutto incoerenti con le problematiche globali, dei paradigmi socio-economici palesemente obsoleti, delle usanze e delle tradizioni che ci si intestardisce a perpetuare a tutti i costi nonostante il mondo cambi velocemente, per esempio come tutte quelle che ancora riguardano l'inaccettabile maltrattamento degli animali, e via dicendo. Di tutto di più, insomma.

Il problema, pertanto, è probabilmente molto più grave e importante di un problema meramente di tipo informativo e conoscitivo o di natura tecnica o tecnologica. Qui si tratta evidentemente di un problema (anche) di "costruzione mentale" (forma mentis). Non siamo per niente abili e allenati nel capire e gestire nè la complessità del mondo, nè la nostra predisposizione sociobiologica di "primate culturale", cioè di animale tra gli animali, per quanto bello, bravo, buono o tutto quello che volete.

Se non ci sforziamo quindi di cambiare l'assetto cognitivo e l'impostazione intellettuale standard, non si va da nessuna parte, almeno dalla prospettiva ecologica, questo oramai dovrebbe essere chiaro, ricordatevi sempre il trend dei parametri chiave che non si è mai spostato di un millimetro da decenni.

Ma se questo è vero, allora il punto fondamentale non è più quello di continuare a spendere sempre più tempo e risorse per informare e sensibilizzare persone cognitivamente impermeabili, o di inseguire l'illusione che saranno dei fantomatici valori morali ideologici a salvarci, ma diventa invece un altro, e cioè la necessità di concentrarsi finalmente sulla nostra vera natura e sul nostro essere. Qual è, infatti, la nostra reale predisposizione comportamentale individuale e sociale? Perchè siamo fatti così? C'è un modo per tentare di ovviare a questo problema bio-strutturale? Si può fare qualcosa in questo senso?

L'eventuale risposta, poi, dovrà essere ricercata come sempre nei fatti e nell'evidenza. Esiste per fortuna uno specifico territorio del sapere che si chiama "scienza", che per sua natura tenta di rinunciare da secoli alla pervasività dei miti e delle ideologie per dedicarsi invece, grazie a una continua revisione di sè stessa e ad un costante raffinamento dei suoi metodi empirici, all'indagine e alla conoscenza del mondo nel modo più affidabile e meno soggettivo possibile.

Del resto sono decenni che per esempio la scienza del clima ci avverte dei rischi concreti del cambiamento climatico antropico, o che le scienze biologiche ed ecologiche evidenziano la fragilità degli ecosistemi e dei cicli biogeochimici e alimentari, oppure ancora che le scienze della nutrizione ci ammoniscono per la nostra condotta alimentare poco salutare ed ecologicamente sconveniente.

C'è assolutamente bisogno pertanto di più scienza e meno ideologia, ma anche della consapevolezza del fatto che soltanto una reale rivoluzione intellettuale e culturale a questo punto potrà essere foriera di grandi cambiamenti nel modo di affrontare e di gestire i problemi sistemici. Una sfida titanica che non potrà non passare almeno per una revisione completa dei programmi scolastici, del modo di insegnare le scienze (perchè non è sufficiente studiarle, ma è necessario appropriarsene), e delle linee programmatiche delle agende politiche, investendo su persone sagge e intelligenti, che siano esse stesse garanti di un dimostrato cambiamento di mentalità e di prospettiva.

Un processo ambizioso che, comunque sia, se anche fosse studiato e ipoteticamente implementato fin da subito, potrebbe portare a qualche risultato significativo non prima di qualche decina d'anni, almeno.

Ecco perchè, personalmente, sono molto poco ottimista in termini di sviluppo sostenibile e di transizione ecologica, anche perchè, se anche "noi occidentali" e qualcun altro riuscissimo in qualche modo incredibilmente a rinsavirci, rimarrebbe comunque insoluto il problema delle popolazioni di vaste aree del mondo che devono paradossalmente confrontarsi con una serie di aspetti che hanno ancora a che fare più con una loro sopravvivenza decente, che con la loro intellettualità.

 



34 commenti:

  1. Adoro gli ottimisti, sono i migliori costruttori dei peggiori inferni.

    IMHO é tempo perso discutere di possibili soluzioni :-D perché il contesto é GIÀ MUTATO, ed i problemi sono GIÀ INSOLUBILI, destinati a detonare!

    ▶ MEGA TREND ad impatto sul contesto italiano, da oggi sino all'evento Polo Nord ICE FREE in Estate/Autunno
    https://lafrecciadellastoria.blogspot.com/2022/01/mega-trend-ad-impatto-sul-contesto.html

    2780 MLD di Debito Pubblico italiano

    -11% deficit/pil di bilancio

    Il debito é insostenibile: i trend di crescita del debito sono convessi, il trend del Pil é concavo

    Il primo trimestre 2022 é stato negativo per crescita Pil Italia.
    Il secondo trimestre 2022 non é positivo come si crede

    Italia locomotiva d’Europa: nel 2022 Pil a +3,4%, inflazione al 7,9%. La Germania ferma preoccupa la Ue
    https://www.ilmessaggero.it/economia/news/pil_italia_crescita_record_germania_ferma_ue_inflazione_che_cosa_succede-6842964.html

    Inflazione in Italia +8% (importata dai fattori della produzione)

    ma in termini reali... non andiamo affatto bene +3.4-7.9=-4.5 < 0

    Lo spread é risalito rapidamente a 200 basis point = +2% sui Bund

    é in espansione la 5°ondata Covid (si moltiplicano le varianti)

    Gli stoccaggi di metano sono appena al 56% ed il volume di metano dalla Russia s'é ridotto.

    Ci sono black out a Milano, Torino, Caserta, Maranello ecc...

    Siamo a fine Luglio e tutto il bacino della Valle Padana é in shock idrico con cali di rese agricole

    Il cuneo salino in Adriatico é a +40km dal mare

    30/7/2022 ANSA: 'Il grande fiume non esiste più, nel Po cuneo salino di +40 km
    https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2022/07/28/siccita-anbi-il-grande-fiume-non-esiste-piu_21fd3346-5a92-4db8-a42f-9082242fccbc.html

    Il Centro Italia é in situazione molto critica, vicino allo shock idrico

    Draghi é succube di Biden e vuole una guerra nucleare con la Russia (anche se in Italia non abbiamo armi con cui difendersi)

    Il 60% della popolazione non vota più nemmeno alle elezioni locali.

    I partiti politici non sanno dove mettere le mani e delirano di IUS SOLI = IUS SCHOLAE 3 anni cosa che implica meno acqua potabile procapite (da poter bere domani) nella penisola italiana!.

    LOL

    I fatti spaventano: un intervallo pubblicitario non li scaccia, alla fine della pubblicità, il mega trend continua ad essere davanti al telespettatore, e ci resterà producendo effetti sempre più devastanti, per i prossimi secoli.

    E' per questo che in tv/giornali i fatti sono spariti!
    E' per questo che in tv/giornali ci sono solo opinioni: le opinioni fanno clickbeting (l'audience é essenziale per le tv che vendono pubblicità), le opinioni possono essere cancellate da un rassicurante intervallo pubblicitario (o voltando pagina) infine le opinioni si dimenticano dopo 48 ore!.

    LOL

    Adoro gli ottimisti, sono i migliori costruttori dei peggiori inferni.

    RispondiElimina
  2. Pessimismo sullo sviluppo sodtenibile

    Gli atti di Rio e le successive conferenze mondiali promosse dalle Nazioni Unite, in specie la Conferenza di Johannesburg del 2002, confermano una configurazione del principio dello sviluppo sostenibile fondata su tre fattori interdipendenti: tutela dell’ambiente, crescita economica e sviluppo sociale.
    https://www.treccani.it/enciclopedia/sviluppo-sostenibile/
    Crescita economica?
    Beh, in effetti non c'è molto da essere ottimisti.
    Fuzzy

    RispondiElimina
  3. Scusa, ma il riferimento allo ius soli o allo ius scholae non lo capisco. o almeno, non capisco la differenza con quello che succede già adesso.

    Si intende dire che se "troppi" immigrati prendessero la cittadinanza, ci sarebbe da dividersi l'acqua potabile tra più persone di quante non ce ne siano già, e quindi meno acqua potabile per persona?

    Ma a me risulta che gli stranieri abitanti in Italia, l'acqua la bevano già, e la usino già per lavarsi, cucinare, pulire e annaffiare, anche se non hanno la cittadinanza italiana (e ci mancherebbe pure che non avessero accesso all'acqua perché stranieri). Quindi cosa cambierebbe?

    Una ragazza di mia conoscenza, amica dei miei figli, nata in Italia e cresciuta in Italia da genitori immigrati regolari e ben integrati, con tutto il percorso scolastico fatto in Italia, con abitudini di vita indistinguibili da quelli di una coetanea italiana, e che ha sempre bevuto e si è sempre lavata con l'acqua che scorreva dai rubinetti italiani, ha dovuto aspettare i 18 anni per richiedere la cittadinanza (e anche in quel caso, non era automatico che la richiesta venisse accolta). Se gliel'avessero data alla nascita, o se gliel'avessero data a 10 anni alla fine della scuola elementare, ne avrebbe bevuta di meno, e ce ne sarebbe rimasta di più per noi? A me non risulta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ paniscus 31 luglio 2022 12:31

      ▶ La penisola italiana sarà colonia di Chartago, cavallo di Troia all'Europa
      https://mio-radar.blogspot.com/2017/11/la-penisola-italiana-sara-colonia-di.html

      🎧 climate change wars: la penisola italiana cavallo di Troia per invasione Europa
      https://youtu.be/HgYsz2MdGh0

      ▶ La Bomba Demografica Africana
      https://mio-radar.blogspot.com/2019/06/la-bomba-demografica-africana.html

      🎧 climate change wars: declino e scomparsa della penisola italica
      https://youtu.be/SWXuvcM5HNw

      ☭ Le balle cattocomuniste spacciate dai giornali e televisioni, sulla necessità di braccianti in agricoltura!
      https://www.youtube.com/playlist?list=PLeSK8oZavDZk27eBeW5vlrMrL6v71fKVZ

      Elimina
    2. L'Italia ha un deficit ecologico assai grave (talmente grave che l'espressione "assai grave" è un eufemismo). Idem per l'Europa.
      Farle penetrare da decine di milioni di immigrati (in parte rilevante appartenenti a culture millenariamente ostili, prolifici) è una follia completa.
      Molenbeek vi dice qualcosa? Mai sentito parlare di banlieue?

      Se a casa hai rubinetti secchi e la cisterna dell'acqua piovana è quasi vuota, apri la porta a decine di altre persone che si installano e poi non se ne vanno più?!
      Si capisce?

      Elimina
    3. @ UnUomo.InCammino1 agosto 2022 06:04

      Mi permetto di aggiungere due parole sul suicidio dei lemmings europei (succubi di Biden il poliziotto cattivo anti-russo) dalla Von der Leyen a Draghi (burocrate teoden) a Macron (poliziotto buono anti-russo).

      Alla Von der Leyen (oca gialla tedesca) sono cresciuti i baffetti da sparviero (perché in fondo é una tedesca di gvande cermania) e giustamente non ha intenzione di ripagare il debito pubblico italiano (che l'italica DX e SX hanno cercato di scaricare sul groppone tedesco ed europeo). L'oca gialla tedesca di gvande cermania sta facendo politiche a cazzo di cane, per distruggere la UE:

      .perché in fondo ai tedeschi l'euro non é mai piaciuto

      .perché i teteschi di gvande cermania si stanno ricostruendo la Wermach & Wunderwaffe, mentre in Italia abbiamo 2700 MLD di debito ed in mano abbiano un pugno di mosche

      .perché in Europa non vogliono ripagare il debito pubblico italiano,

      .perché la Germania s'é accorta delle manovra USA ed italiane del gioco al marsagro della UE
      (vedi mio commento chip 65C021 agosto 2022 07:46)

      per cui la Germania ha svoltato sul portare all'autodistruzione la UE con politiche irrazionali (guerra dello shale gas alla Russia, transizione verde quando il resto del mondo se ne f0tte s3ga, transizione verde con apertura delle centrali a carbone, abbandono dei motori endotermici quando il resto del mondo se ne f0tte s3ga ecc...)

      .perché gli USA in un mondo già multipolare, non vogliono la nascita degli USE: USE che sarebbe un altro potenziale puro competitor politico-militare e questa visione sposa l'ideologia leninista PD.it
      https://mio-radar.blogspot.com/2017/11/il-geniale-profeta-geopolitico-prof.html

      ma ai teteschi di gvande cermania non dispiace ritornare al Marco Tedesco (tanto il debito/pil tedesco é più basso di Francia ed Italia) oppure sputar fuori i PIGS dalla UE

      .perché l'Euro rompe un po' i c0glioni al Dollaro (ed i teteschi lo sanno: ve lo ricarte la crisi dei debiti sovrani che detonò a catena dalla crisi subprime tutta americana....)

      a finire sotto i megatrend nel XXI°Secolo sono gli italiani: non sopravviveranno al XXI°secolo. La pensola italica sarà un buffer zone in cui far detonare le GP2 (per salvare il centro europa), gli italioti mafiosi stupidi e ladri fatti di debito e senza avere un esercito forte, collasseranno con la loro economia di trasformazione sotto i megatrend del XXI°secolo
      LOL

      E tardi per invocare gli USE... l'ultimo treno lo bruciò il PD-Letta-Renzi-Gentiloni (incluso il semestre europeo italiano sputtanato in supercazzole ed autoinvasioni italiche con immigrati clandestini) mentre il PD era intento nella distruzione delle difese batteriologiche che incidentalmente l'Italia stava alzando (vedi caso prof.Capua)

      Elimina
  4. Benvenuto nel club prof, serve la crescita dell'umanità!
    Bisogna passare dal modo di fare "adolescente" a quello adulto, io avrei posto un occhio anche alle varie forme di "NoX" che hanno le caratteristiche psicologiche delle rivolte adolescenziali.....
    Nella Tavola di Smeraldo vi è l'affermazione "è vero senza menzogna, certo e verissimo, che ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare il miracolo della cosa unica" che implica anche che le società e l'individuo siano regolate da strutture e meccaniche "analoghe" e che attraversino analoghe fasi.
    In particolare è interessante notare come le nostre società abbiano avuto un "reset" con il boom post bellico e il suo approccio "infantile" al mondo, "tutto facile" ed i sogni di crescita (profezia autoavverante basata sulla tecnica bellica) definito dalla generazione dei "baby boomers" (interessante in questo l'aspetto psicologico della cultura Hippi), da lì si è visto un progressivo "crescere" con il formarsi di una cultura sempre più adolescenziale e "pseudo-ribelle" che si manifesta in una crisi di maturazione demarcara dal COVID con la necessità vitale di "crescere o morire"..... Molte delle danze intorno alla crisi pandemica le ho sempre annoverate come rifiuti psicologici di "crescere": crisi di fiducia, perdita del "pensiero magico", lo scoprire che il desiderare ed il poter fare non coincidono, scoprire che i "genitori" non sempre possono (ampio ambito in cui molti credono che "protestare" e ottenere soluzioni si equivalgano) e mille altri aspetti da consultorio adolescenziale.

    Nota a margine, secondo la psichiatria non è possibile definire un adolescente come SOCIOPATICO in quanto non ha ancora sviluppato i meccanismi neusologici per non esserlo....... e i sociopatici rappresentano una delle componenti maggioritarie dei vertici sociali di oggi (https://www.cnbc.com/2019/04/08/the-science-behind-why-so-many-successful-millionaires-are-psychopaths-and-why-it-doesnt-have-to-be-a-bad-thing.html )!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre ai NoX esistono altri macrofenomeni: ad esempio la collettivizzazioni dei disastri e dei costi e la privatizzazione degli utili, le grandi opere inutili le faccio accanto a casa tua, non certo nella mia tenuta, le varie mode tecnoteistiche "senza TecnoCosao Meravigliao morirete in pochi giorni!" etc. .
      Le opposizioni senza se e senza ma sono in compagnia di molti (af)farismi senza se e senza ma.
      Anzi, direi che i secondi prevalgono numericamente sulle prime.

      Elimina
    2. Non nego che esistano i fenomeni che citi, solo che l'opposizione a priori ha carattere psicologico e spesso non legato al ragionamento tanto più che le opposizioni ci sono sempre anche ad opere desiderate ma che si vogliono sempre "in casa d'altri".....
      La linea di demarcazione è spesso che i NO-X si limitano a dire "no voio" mentre quando l'opposizione è ragionata propone alternative (e non solo il "fate altrove"), riduttivo ma spesso efficace : ci sarebbero discorsi da fare su una serie di wishful thinking e sogni ad occhi aperti, ma la cosa è relativamente meno importante statisticamente.

      Il resto del tuo ragionamento è particolare, siccome non ti fidi scegli di non fare nulla per poter dire di non aver sbagliato e non esserti fatto fregare, nelle Cronache di Narnia è la posizione dei nani che non si fanno fregare ma non godono neanche dei frutti sublimi. Agire è importante perché l'immobilità in realtà il sintomo della decadenza, siccome l'entropia esiste non agire è perdere lentamente.

      Elimina
    3. a proposito di "NO Voio rigassificatore a Piombino".
      C'hanno ragione i piombinesi: rischio esplosione in tutta la città, morte dell'azienda ittica piombinese.

      Ma a Giani ed i suoi cocchi, non frega niente, loro vogliono l'appalto del pontone della nave rigassificatore per cui hanno pensato di parcheggiare il natante in porto.

      LOL

      Il bello é che il pontile lontano dal centro abitato, di 2km in mare aperto, non serve costruirlo c'é già :-D basta attraccarci la nave rigassificatrice e fare qualche lavoro di tubazioni e sicurezza.

      Il pontile di 2 km a mare della Solvay a Rosignano Solvay (lurkare su google.map per conferma)

      LOL

      Peccato che sfumerebbe l'appaltone cementifero per un nuovo pontile

      LOL

      Elimina
  5. Ho apprezzato l'osservazione di concentrarci sulla natura umana e suggerire un approccio culturale che possa instaurare un equilibrio tra quello che siamo e l'ambiente.

    Sì, quasi certamente arriveremo tardi su molti fronti e i processi culturali sono lenti, però nel mio piccolo sto maturando l'idea che può aver senso, in vista delle generazioni future, che arriveranno principalmente da paesi poveri (es. Africa e India, ma non solo ovviamente) raccogliere delle conoscenze e promuovere un tipo di cultura che possa essere di aiuto in uno scenario, si spera non troppo apocalittico, con un mondo incasinato ma almeno più saggi (seppure tardi, ma meglio tardi che mai).

    Per il momento raccolgo riflessioni che seguono un filo focalizzato sul benessere umano nel mio blog, promuovendo come auspichi una base razionale e scientifica nella ricerca di una rinnovata visione del benessere umano inserito in un ambiente da proteggere per le generazioni future. La sto prendendo molto larga e sarò lento, ma tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti offendi se ti chiedo l'indirizzo del blog?
      Intanto ti suggerisco il sito https://www.notechmagazine.com/ , molte soluzioni esistono già e sono state dimenticate solo perchè la sovrabbondanza di tutto del 900 (che ha reso possibili e scatenato due guerre mondiali) le ha rese meno comoe.

      Elimina

  6. https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/07/11/lelettore-del-pd-over-50-con-reddito-medio-alto-lanalisi-di-ipsos-la-meloni-sfonda-tra-gli-autonomi-m5s-primo-partito-tra-i-disoccupati/6657070/

    Il PD è un brand destinato a scomparire nei prossimi 20-30 anni.
    ⇨ Il 60% dei suoi elettori moriranno.
    ⇨ Oppure diventeranno tutti di destra.


    L’elettore-tipo del Pd?

    .L’elettorato dem è composto più da uomini che da donne (52% vs 48%)
    .per il 60% da ultracinquantenni,
    .mentre meno del 20% si colloca nella fascia 18-34.
    .I laureati sono il 25% (il dato più alto tra i grandi partiti),
    .mentre le categorie lavorative più rappresentate sono gli impiegati/insegnanti (24%)
    .i pensionati (32%).
    .Il Pd, inoltre, è il partito preferito degli elettori di condizione economica elevata, fascia in cui raggiunge il 31,4% dei consensi
    .e dagli imprenditori/liberi professionisti, tra i quali arriva al 24,2%

    Si spiega il perché il PD abbia sposato la strategia della RIGENERAZIONE di Soros (Covid per ammazzare italiani vecchi e malati, poi IUS SOLI per africani nutrendosi della bomba demografica africana) poi (mandare in vacca l'interesse nazionale italiano) accettando la guerra in Ucraina teodem (per destrutturare il ricordo degli attacchi battereologici in Italia) e poi... (domani) fare Default in Euro (per attaccare la Francia esposta con oltre 250MLD) indebolendo l'Euro e la Germania (mal vista dagli USA) nella fase merkeliana con troppo stretti legami mercantilisti con la Cina.

    ∙ E' demograficamente necessario per il PD costruire una nuova base elettorale: immigrati africani (con IUS SOLI) comunisti (alimentandosi dalla bomba demografica africana, con un cap≂1.2 MLD d'africani comunisti) con cui fare la rivoluzione cattocomunista abbattendo il capitalismo (in Italia ed in Europa).

    L'interesse nazionale italiano non interessa al PD che (come ogni organismo) vuole sopravvivere e fare la rivoluzione cattocomunista nel XXI°secolo.

    Altra cosa la nuvola frammentata dell'estrema sinistra, che prenderà IMHO nel tempo una posizione anticapitalista ed affine all'alleanza Baoista

    RispondiElimina
    Risposte

    1. https://www.remocontro.it/2022/08/02/altalena-taiwan-pelosi-discredito-usa-solo-la-rischiosa-arroganza-ideologica-di-una-vecchia-signora/
      Va ben che oramai ci si è abituati a tutto, ma questa mina vagante della Pelosi è veramente una roba da film.
      Altro che PD e immigrazione...
      Chip ti sei perso il soggetto più avvincente. E poi dicono che le donne
      sono più pacifiche degli uomini.
      Ma quando le fanno queste elezioni negli Stati Uniti? Non potrebbero anticiparle di qualche mese? Avanti di questo passo e scoppia una terza guerra mondiale.
      Fuzzy

      Elimina
    2. Esercitazioni militari cinesi previste dopo la partenza di Pelosi da Taiwan.
      Vediamo ora cosa succede. Speriamo poco.
      https://www.remocontro.it/2022/08/03/la-democrazia-di-pelosi-ataiwan-e-i-fronti-di-rischio-guerra-planetaria-crescono-a-due/

      Elimina
    3. https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/08/04/cina-manovre-militari-intorno-a-taiwan.-taipei-preparati-alla-guerra-senza-cercarla_4d4b59bf-ddcd-4c5a-8dca-5d4e4e7bf23f.html
      Continua l'avvincente serie di avvenimenti dalle parti di Taiwan.
      (Ah, che bello il chiodo sulla testa!
      come recitava Nick Novecento in "Dancing Paradise"
      di Pupi Avati. Grande comico morto precocemente).
      Fuzzy

      Elimina
  7. Due considerazioni :
    1. Il modo di pensare "generalmente" sbagliato è dell'Occidente, cioè di noi, italiani, europei, nordamericani immigrati dall'Europa, sudamericani immigrati dall'Europa.
    Non dei popoli indigeni, africani, indiani, afghani, indonesiani, cinesi, vietnamiti, sudamericani indigeni, nordamericani indigeni..
    2. Il nostro modo europeo / nord e sud-americano europeizzato è arrogante e superbo : crediamo di poter dominare la natura. Invero, siamo come dei bambini che vogliono giocare a schiacciare i bottoni dentro la sala di controllo di una centrale nucleare. Stiamo velocemente distruggendo la vita sul pianeta Terra, e la causa siamo noi, il nostro modo di pensare europeo.

    Gianni Tiziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora per quale motivo masse crescenti di popolazioni afro-asiatiche fanno "carte false" pur di (riuscire a) emigrare in Italia/Europa/Occidente? Se il ns modo di pensare (e di agire) fosse così radicalmente sbagliato, in che modo si potrebbero razionalmente spiegare qs ormai costanti migrazioni di massa? Solo come una forma di masochismo?

      Elimina
    2. @ Claude2 agosto 2022 15:18
      Mi pare che la grandissima parte di questa povera gente che emigra in Italia/Europa/Occidente lo fa per fuggire dalla miseria che c'à nei loro paesi, e per poter guadagnare qualche euro da spedire a casa per aiutare la propria gente. Perchè c'è la miseria nei loro paesi ? Perchè sono stati colonizzati da Italia/Europa Occidentale. E poi è arrivato anche il peggio : gli U.S.A. e il Canada. Noi occidentali abbiamo imposto governi che ci facevano comodo per i nostri sporchi affari, rovesciato governi che facevano il bene del loro paese ma che a noi non facevano comodo sempre per i nostri sporchi affari. Abbiamo imposto il capitalismo più spietato, ci siamo appropriati delle loro risorse, causato inquinamento dei loro territori e guerre sia militari che economiche, La causa della immigrazione della loro gente verso i nostri stati occidentali siamo noi occidentali.

      Gianni Tiziano

      Elimina
    3. @ Madre Terra 3 agosto 2022 04:51
      Il bombardamento CATTOCOMUNISTA della colpa italiana, produce questo effetto di spappolamento celebrale.

      E storicamente avulso dalla realtà dei fatti:

      1-perché l'Italia entrò nel Corno d'Africa nel 1882 e ne fu fuori nel 1941 con l'arrivo degli inglesi.
      2-l'Italia entrò in Libia nel 1911 facendo la guerra alla Turchia, l'Italia fu fuori dalla Libia nel 1943 con l'arrivo di Montgomery

      Salvo errori ed omissioni involontarie
      https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Guerre_in_Africa

      1960-1965 crisi e guerra in Congo
      Nel 1961 esplose la guerra in Eritrea 1961-1993
      Dal 1964 al 1979 guerra civile in Rhodesia e Sud Africa.
      Nel 1977 esplose la guerra dell'Ogaden.
      Nel 1977 guerrra nello Zaire
      Nel 1978 asl 1987 guerra Libia contro Ciad
      Tra 1978 ed il 1979 la guerra in uganda e tanzania.
      Dal 1978 al 1979 guerra Saafran tra Sud Africa e Zambia.
      Il conflitto del corno d'africa nel 1986 si trasformò in una guerra civile in Somalia.
      Nel 1987 guerra delle toyota tra Libia e Ciad
      Nel 1993 genocidio incrociato tra Watussi e Pigmei in Burundi.
      Nel 1994 il genocidio nel Ruanda tra Hutu e Tutsi
      Dal 1996 al 1997 prima guerra in Congo
      Dal 1998 al 2003 seconda guerra in Congo
      Dal 1998 al 2000 guerra tra Etipia ed Eritrea
      Nel 2003 guerra civile in Centro Africa
      Dal 2004 conflitto sul delta del Niger
      Nel 2008 conflitto tra Eritrea e Gibuti
      Nel 2003 prima guerra civile centro africana
      Nel 2012 seconda guerra civile in Centro Africa
      ecc...

      1-C'é da dire che non ci sono fabbriche d'armi leggere e pesanti in Africa (a parte in Sud Africa).
      Quindi le guerre si sono alimentate con armi sovetiche/russe, cinesi, americane, inglesi, francesi, italiane ecc...

      2-Tuttavia le guerre locali e regionali, non hanno inciso sul trend demografico africano
      Oggi a 1.3 MLD e nel 2050 a 2.4 MLD
      https://www.populationpyramid.net/africa/2020/

      Le guerre in Africa per il momento non sono paragonabili a quello che é detonato in Europa da dopo il 476Dc tra stati europei (nascita degli stati nazionali, guerre di successione, guerra tra potenze europee) ecc...
      https://mio-radar.blogspot.com/2019/04/eventi-bellici-entro-i-primi-50-anni.html

      Elimina
    4. Per G.Tiziano:
      il Mondo occidentale ha sicuramente parecchi difetti e tutta una serie di gravi responsabilità ma, come ricordato ad es dal grande filosofo Karl R. Popper, costituisce pur sempre (almeno dall'età dei Lumi) forse l'unico faro di democrazia, liberta' e sviluppo economico-sociale oggettivamente presente a livello planetario...
      Qs costante auto-flagellazione occidentale e' molto "politically correct" ma (come recentemente osservato anche dall'esperto giornalista e saggista F.Rampini) in parte farlocca e in parte auto-lesionistica...
      Oppure Lei preferirebbe abitare a Cuba, in Etiopia, in Iran, in Venezuela o magari nella Santa Madre Russia neo-zarista?
      Quanto alla povertà endemica nel 'Terzo mondo' teniamo presente che wssa in gran parte e' imputabile al perdurante elevato tasso di natalità, principale fattore scatenante di conflitti armati, distruzione ambientale, migrazioni di massa, ecc.

      Elimina
    5. Prima che gli Africani in Europa, noi siamo emigrati in Sud-America (il 50% della popolazione di Argentina è di origine italiana) nel Nord-America, in Australia.
      Siamo emigrati anche in varie parti d'Europa. Noi abbiamo fatto guerre in Africa, gli Africani non hanno fatto guerre in nessuna parte al di fuori dell'Africa. Quasi tutti i conflitti in Africa sono provocati dagli Occidentali, in modo diretto o indiretto. Nessun Africano ha schiavizzato noi Occidentali, noi Occidentali abbiamo schiavizzato e tuttora in parte stiamo schiavizzando gli Africani. Il "land-grabbing", che in pratica è un furto di territorio, è praticato da noi Occidentali in Africa, nessun Africano lo pratica nei confronti di noi Occidentali. Noi Occidentali in Africa costruiamo opere faraoniche che distruggono il territorio e causano denutrizione, morte e dolore (GIBE 3) . Noi Occidentali in Africa sovvertiamo i governi (Sankara). Noi in Africa provochiamo guerre (Uti-Tutsi). Noi in Africa con pochi soldi ci appropriamo delle loro risorse (oro, diamanti, coltan, petrolio, uranio).
      Noi occidentali non esportiamo democrazia, noi Occidentali in Africa per lo più causiamo tanto dolore.

      Gianni Tiziano

      Elimina
    6. Addendum : noi Occidentali abbiamo sulla coscienza anche l'uccisione di Gheddafi e la distruzione dello stato libico.

      GT

      Elimina
    7. Dunque in maniera aprioristico-dogmatica è sempre & comunque colpa del Mondo occidentale...
      Naturalmente le responsabilità dei numerosi autocrati/dittatori piu' o meno sanguinari africani (asiatici, sudamericani) o l'elevata sovrappopolazione in Paesi come il Ruanda pre-bellico o ancora il fatto che i leaders afro-asiatici più illuminati (Bourghiba, Kemal, Senghor, ecc.) abbiano apprezzato e cercato di promuovere/adattare i valori democratico-liberali tipicamente occidentali e illuministi all'interno dei loro Paesi conta nulla...

      Elimina
    8. @ Madre Terra 4 agosto 2022 08:51
      @ Claude 3 agosto 2022 09:47
      Il bombardamento CATTOCOMUNISTA della colpa italiana, produce l'effetto di spappolamento celebrale.

      1.Il mondo é composto da STATI NAZIONALI.

      2.Ci sono anche numerose istituzioni internazionali, che non contano niente ed obbiettivamente servono anche a poco, per la gestione della politica internazionale. La Società delle Nazioni é naufragata miseramente nella WWII e l'ONU é naufragato nelle numerose guerre detonate dopo il 1945. Ad esempio ONU sapeva della bomba demografica africana (dati ONU di fine 1990 circa) ma ONU pur avendo competenze e fondi ed autorità, non ha mai finanziato una politica di controllo delle nascita in Africa (già l'uso dei preservativi, avrebbe ridotto la diffusione delle malattie veneree in Africa). Non mi pare che ONU si sia data da fare per arginare la guerra in Ucraina nel 2022 oppure nel 2014 nel Donbass: eppure ONU costa all'anno $50 MLD (non sono pochi!!). Io sarei per chiudere l'ONU, tanto é evidente che così per com'é l'ONU (rapporti di forza del 1945) ONU non serve a niente perché il mondo é diverso dal 1945.

      3.NON ESISTE il termine "noi occidentali" in politica internazionale.
      La responsabilità storica è come la responsabilità penale: é personale, degli stati nazionali, ma gli stati nazionali possono decidere di fregarsene, perché il mondo é composto da stati nazionali e la guerra é la continuazione della politica con altri mezzi.

      4.In politica internazionale contano solo gli Stati Nazionali, perché il mondo é composto da Stati Nazionali (alcuni di questi, sono super potenze, e gli stati nazionali che confinano con superpotenze sono stati a sovranità limitata vedi caso Ucraina, Messico, Canada ecc...

      Il Colonialismo nacque dopo il 1492 per mano del Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Olanda.

      Lo Stato Italiano nacque nel 1871 perché prima di quella data, lo Stato Vaticano ebbe ad opporsi alla nascita dell'Italia come Stato Nazionale.

      Non ci sono responsabilità italiane nel Colonialismo: dato che per 379=1871-1492 anni lo stato nazionale dell'Italia NON ESISTEVA.

      Definiamo la fine del colonialismo pe convenzione nel 1962 con la guerra d'Algeria.
      Il conflitto vietnamica 1955-1975 é IMHO già un'altra cosa, rientra dentro la guerra fredda Est/Ovest.

      A.L'Italia entrò nel Corno d'Africa nel 1882 però fu fuori nel 1941 con l'arrivo degli inglesi.
      59 anni (12.5%) sono molto pochi, rispetto 470 anni=1962-1492 di Colonialismo britannico, portoghese, spagnolo, francese, olandese nel mondo. Sopratutto le guerre nel corno d'Africa sono tutte successive al 1962 quindi a maggior ragione, é tutta e sola responsabilità africana (per quanto le armi leggere, non siano prodotte in Africa)

      B.L'Italia entrò in Libia nel 1911 dichiarando guerra alla Turchia, poi dopo 32 anni l'Italia fu fuori dalla Libia, perché nel 1943 arrivà Montgomery con i carri armati. Dal 7 ottobre 1970 il dittatore Gheddafi scacciò 20 mila italiani che erano nati in Libia, Gheddafi esproriò loro i beni immobili e mobili, nonostante l'Italia non ebbe mai a prelevare nemmeno una goccia di petrolio libico durante i 32 anni di periodo coloniale.

      Il bombardamento CATTOCOMUNISTA della colpa italiana in Africa, produce l'effetto di spappolamento celebrale, nonostante sia avulso dalla realtà storica.

      Elimina
    9. La religione arcobalenga ha sostituito quella dei preti (entropia tende al massimo, anche in questo campo) e il senso di colpa cattolico coll'autorazzismo manipolato ad arte (il terzomondismo ne è una forma, il mito del buon villaggio un'altra, la natura madre è una waltdisneyzzazione surreale).
      Leggere, ad esempio, le osservazioni di Jared Diamond sulla carneficina con Hutu e Tutsi, gli europei non c'entrarono nulla. Leggere Gunnar Heinsohn sullo Youth bulge.
      I rapporti erano conflittuali già con Cartagine.
      Eccetera eccetera.
      Le migrazioni sono da sempre la forma bellica più cruenta e la storia non cambia d'improvviso perché sono gli Europei ora a subirle, peraltro organizzate, supportate e difese da castalie di altri europei.
      Giudice onorario perugino che annulla decreto di espulsione di un gambiano perché scritto in arabo, francese e inglese (lingua nazionale del Gambia!)... non era scritto nel dialetto del nativo. (sigh!)
      Scommettiamo che dietro c'è l'ASGI?

      La demografia irresponsabile è atto di guerra!

      Elimina
    10. mito del buon selvaggio...
      Scusate per la distorsione causata dal furbofono.

      Elimina
    11. Non vedo sfruttamento di Occidentali da parte di Africani. Forse voi tre dite che l'immigrazione degli Africani in Europa si può considerare sfruttamento da parte degli Africani nei confronti di noi Europei, ma io vedo tanta povertà nelle mani degli Africani, qui dove vivo io. Personalmente vedo sfruttamento da parte degli Occidentali nel confronto degli Africani in Africa, e vedo degli Africani che umilmente cercano di sopravvivere qui dove abito io, a Trento.
      Aggiungo che l'Europa dovrebbe chiedere formalmente scusa all'Africa e contribuire a sanare i danni fatti in tanti secoli di colonialismo e di schiavismo (Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna, USA e un poco anche l'Italia).
      Abbiamo anche tanto da imparare dalle loro culture (ad esempio UBUNTU).

      Gianni Tiziano

      Elimina
    12. @ Madre Terra5 agosto 2022 15:55
      Non é questione di "mancanza d'empatia" tra il ricco europeo ed il povero africano.

      Il punto é che noi italiani non siamo ricchi: 2700 MLD di debito pubblico (avendo un pugno di mosche) con mega trend che già producono effetti negativi in Italia, e nel futuro sarà tutto sempre peggio.

      📌 MEGA TREND ad impatto sul contesto italiano, da oggi sino all'evento Polo Nord ICE FREE in Estate/Autunno
      https://lafrecciadellastoria.blogspot.com/2022/01/mega-trend-ad-impatto-sul-contesto.html

      I Cattolici pensano che nel XXI°secolo, la morte del popolo italiano (gioia del martirio e dono supremo offerto a Dio) aiuterà li africani in sovrappopolazione e piagati dal climate change.

      📌 Le radici dell'Odio CattoComunista per il popolo Italiano (parte 2)
      https://mio-radar.blogspot.com/2019/04/le-radici-dellodio-cattocomunista-per.html

      Lo stesso identico odio per il popolo italiano, lo si ritrova nella gestione pandemica: la strategia della rigenerazione (di Soros) applicata in Italia (ed in quasi tutti i paesi del I°mondo, con alto debito pubblico)

      👉 Die Arbeit der Covid macht dich frei
      https://mio-radar.blogspot.com/2021/04/die-arbeit-der-covid-macht-dich-frei.html

      👉 In Italia MINIMO ASSOLUTO +166 infetti a 2gg di Sars-Cov2, accadde il 20/6/2020
      https://mio-radar.blogspot.com/2021/06/in-italia-minimo-assoluto-166-infetti.html

      👉 PD, M5S, LEU vogliono la morte degli italiani per Covid!
      https://mio-radar.blogspot.com/2021/07/pd-m5s-leu-vogliono-la-morte-degli.html

      👉 La brutta storia (di procurata epidemia) della CHIUSURA DEGLI HUB VACCINALI 2021 del governo Draghi
      https://mio-radar.blogspot.com/2022/04/la-brutta-storia-di-procurata-epidemia.html

      👉 Confronti sulla gestione Covid: sgoverno Conte2 contro sgoverno Draghi
      https://mio-radar.blogspot.com/2022/03/confronti-sulla-gestione-pandemia-covid.html

      Dire che sono contrario alle tesi cattocomuniste, é dire un elegante eufemismo. I doni supremi offerti a Dio puzzano di sacrifici umani: procurate epidemie, omicidi premeditati plurmi, stragi e sostituzione etnica.

      Non esiste nel CP, il reato di favoreggiamento di procurata epidemia.
      Non esiste nel CP, il concorso esterno in procurata epidemia.
      La pena di morte per fucilazione é stata soppressa nel CP per l'art.438
      L'ergastolo é stato soppresso dal CP italiano.
      C'è impunità piena per l'offensive batteriologiche e sostituzione etcnica del popolo italiano, a meno che non si rimetta con criterio EX TUNC 31/12/2019 quanto aveva (giustamente) già stabilito il CP per l'art.438 CP

      Il Codice Penale Militare valuterebbe la faccenda in modo diverso: attacchi batteriologici, offensive contro ospedali, sostituzione etnica, i respansabili sarebbero giudicati in un processo sommario, andrebbero dritti al plotone d'esecuzione.

      Quindi, tornando al Mega TREND della bomba demografica africana: SE ONU, Chiesa Cattolica, politici africani, africani, avessero usato i profilattici (non ci sarebbe la bomba demografica africana, li africani sarebbero sempre a 900 MLN invece che a 1.4 MLD, avrebbero oggi +50% di reddito procapite, e li africani sarebbero tutti più sani con meno danni da malattie veneree) tutto il Mediterraneo sarebbe stato in sicurezza nel XXI°secolo. Ma chi poteva, quanto chi doveva, non ha fatto niente!.

      👉 climate change wars: la bomba demografica africana
      https://youtu.be/MiJwQ3g5Iwg

      Elimina
  8. https://www.cleanenergywire.org/news/shut-down-last-german-wind-turbine-rotor-plant-could-put-renewables-expansion-danger
    in Germania stanno chiudendo le aziende produttrici di pale e turbine eoliche. Non mi pare un bel segnale per la transazione ecologica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per lo stesso motivo per cui tanti prodotti non arrivano più, come mi diceva un mio amico, che lavora alla coop. Perchè a produrli con questi prezzi dell'energia, e conseguentemente delle materie prime, dovrebbero farli pagare uno sproposito e quindi preferiscono non produrli.

      Elimina
    2. Intanto qui fuori alle 0430 il termometro si è fermato a 21,7°, ma solo perchè sono in aperta campagna. A 1 km i linea d'aria la stazione meteo tra le case (e neanche tante, essendo un borgo sparso di 2000 abitanti) segna 23°. In centro sono sicuro che sono 25° almeno. Quindi condizionatori accesi anche di notte, almeno sul deumidificatore e finestre chiuse, specie nei centri dove spacciatori, teste calde e di minchia stazionano fino all'alba, fregandosene ampiamente di chi la notte deve riposare. Difatti nel centro qui vicino ci abitano solo pensionati, che si possono permettere di non dormire di notte, perchè di giorno non devono lavorare. In un certo senso mi piacerebbe vedere il mondo di Schwab e Harari dove saranno tutti poveri, ma resi felici da droghe e videogiochi. In fondo già succede questo col panem et circenses imposto alle locuste decerebrate dai media, ma il loro ideale di mondo sarà senz'altro meno sprecone di risorse, che non ci saranno più in abbondanza. Una bella pensata, tutto sommato. Come hanno condizionato al consumo compulsivo, domani sono sicuri di condizionare le locuste ai comportamenti, che vorranno. Per ora si continua come sempre, che il figlio di un mio amico sabato deve andare all'aeroporto di Pisa a prendere la fidanzata che torna dalla vacanza a Malta con le amiche. Ah, già, non si continua come sempre, perchè ai miei tempi la fidanzata in vacanza sarebbe andata con me, ma allora la vacanza si faceva in riviera o in Versilia ed era tutto un altro modo di concepire il rapporto di coppia, sennò col cavolo che ero sposato da 42 anni. Qui ci potrebbe innestare un discorso tedioso sulle esigenze ormonali nel rapporto di coppia, ma ora voglio riposare, che tra poco è l'alba e col fresco ho da scaricare un pero per farci la marmellata per l'inverno, visto che dopo tanti anni di gelate tardive, o meglio di fioriture fuori stagione, talmente anticipate, che erano seguite dalla classica gelata, che una volta a fine marzo, primi aprile, era normale coi fiori dei frutti sistematicamente distrutti insieme alla produzione estiva.. Ovviamente la marmellata dovrò farla domani a quest'ora per l'impossibilità di accendere fiamme e forno per produrla nelle ore più calde. Almeno finchè mi daranno bombole di GPL e elettricità sufficienti ,ovviamente.

      Elimina
    3. @ mago 5 agosto 2022 05:08

      Da Luglio l'umidità a Livorno non é mai scesa sotto 60% con picchi di 80%.
      Temperatura minima da Luglio +26°C alle 6, massima +35°C alle 14, con picchi di +37°C, mentre alle 23 a Livorno non si schioda 30°C e dove sto io, a causa dei palazzi appiccicati, si forma una cappa d'aria ferma e stagnante (sfogo caldo umido dei condizionatori altrui) che creano una bolla d'aria calda e torrida tra i palazzi, che é soffocante.

      E' da metà Luglio, che io la notte, dalle 23 alle 6 la passo con il condizionatore acceso ed il ventilatore da 40 cm di pala, per rimescolare l'aria nella mia stanza di notte.

      Per fortuna ho il vecchio condizionatore Mitsubishi Daiya Cool Wagon 1400 (é del 1994, fu dismesso da mia nonna nel 1999 per comprarsi un condizionatore fisso che raggiungesse i +26°C dato il Mitsubishi non andava sotto i 28°C). L'hardware funziona ancora ottimamente nonostante sia del 1994 perché il Mitsubishi ha lavorato solo 2 mesi all'anno, per 5 anni: poi é rimasto inutilizzato per molti anni, perché il clima estivo a Livorno non era torrido come lo é diventato dagli ultimi 3 anni.

      Usando il Mitsubishi solo di notte (in fascia F3) con l'espansione di 2mt del tubo di sfogo per ottimizzare lo spurgo dell'aria calda (de facto espelle aria calda, come fosse un fono per capelli) l'hardware non fa molto fresco; in una stanza posta a Sud di circa 3mt x 2mt x 3mt riesco ad abbassare la temperatura d'appena -3°C (dopo 8h di lavoro a media potenza). Il Mitsubishi produce uno sproposito d'acqua di condensa: almeno 1.4 litri l'ora.

      E' più un deumidificatore che un condizionatore, al MASSIMO assorbe 980 Watt/h circa 3341 BTU=3.41*980W/h, in Media potenza 2226 BTU=653W/h*3.41 mentre al minimo 1115 BTU=327W/h*3.41 mentre il ventilatore da 40 cm di pala da 45 Watt/h lavora solo al minimo (15 Watt/h) perché con 40 cm di pale, in una stanza piccola si riesce a smuovere tanta aria e non serve metterlo più forte.

      Ho però comprato di recente un nuovo condizionatore :-) il PINGWI Olimpya Dolcelcima da 10'000 BTU, massima potenza 1 KW/h per usarlo in un'altra stanza che é assai più grande e sulla quale il Mitsubishi é totalmente inefficace!.

      Elimina
  9. https://elpais.com/sociedad/2022-08-01/el-exceso-de-muertes-este-julio-quintuplica-la-media-de-ese-mes-y-no-solo-por-el-calor-y-la-covid.
    anche nella piccola realtà del mio comune (18.000 anime) si nota una recrudescenza di decessi entro pochi mesi dalle 4° dosi. Prima la moria dei 90enni, ora degli 80enni e comincia anche qualche 70enne. Se colla somministrazione agli over 60 comincerà anche quella il gioco è fatto e strafatto. Ma ovviamente senza causa apparente. Ma a chi la vogliono raccontare. I cosiddetti vaccini a mRNA esistono dal 1980 e sono stati studiati in lungo e in largo e ho paura che l’aumento di mortalità attuale, sia solo il prologo. Le locuste (consumatori compulsivi occidentali) devono essere fermate ad ogni costo se vogliono raggiungere gli obiettivi di agenda 2030

    RispondiElimina