sabato 2 giugno 2018

A che Serve l'Università? Per esempio, a farci sapere cose utili. La conferenza di Firenze sulla nutrizione




Sandra Ristori e Francesco Sofi alla conferenza sulla nutrizione tenuta il 1 Giugno 2018 a Firenze nel quadro del Festival della Sostenibilità


Certe volte ci si domanda a cosa serve veramente l'Università, ovvero se non sia semplicemente una fabbrica di disoccupati, una macchina per far soffrire un gran numero di poveri ragazzi, oppure un sistema costoso di sussidi economici per una banda di gente che non sa fare altro che aver la pretesa di insegnare cose che loro stessi non sanno.

Forse. Ma è anche vero che l'Università ha un grandissimo potenziale di essere vò eramente utile a tutti noi. Bene o male che sia, l'università rimane un ente "super partes" che, per il momento, non è (ancora) pagato per venderci cose. E se gli universitari non sono pagati per vendere prodotti (non ancora), ne consegue che possono anche raccontare le cose come stanno. Super partes, appunto.

Ne abbiamo visto un bell'esempio con la conferenza di Francesco Sofi, docente di UNIFI, tenuta il 1 Giugno 18 nell'ambito delle iniziative del festival nazionale della sostenibilità. Sofi ha dato una bellissima dimostrazione di quello che l'università può (e anche dovrebbe) fare, parlando a di nutrizione un livello comprensibile a tutti, ma anche mantenendo un bel livello di rigore scientifico.

Sofi ha fatto una comparazione di varie diete, alcune alla moda, altre un po' meno, non sulla base delle varie infatuazioni momentanee ma sulla base dei dati disponibili. Ha detto cose anche ben note, ma che si perdono nel gran rumore della pubblicità di questo o quel prodotto. Ci ha ricordato che la dieta Mediterranea è fra le diete migliori e le più salutari, però è valida nella zona dove è nata e non avrebbe senso esportarla - per esempio - in Scandinavia. E tante altre cose interessanti su altri tipi di diete. Insomma, un bel mix di scienza, sapienza, e senso pratico. Informazioni utili per tutti. Quello che l'Università può è deve fare.


Questa conferenza ha chiuso in bellezza la serie delle conferenze del Festival della Sostenibilità a Firenze, è stata organizzata da Sandra Ristori, docente presso il Dipartimento di Chimica di UNIFI, in collaborazione con il Green Office e il Gruppo "Ateneo Sostenibile" di UNIFI. Qui di seguito, una foto del rinfresco a base di cibi naturali offerto da UNIFI - realizzato da Andrea Battiata.