giovedì 14 settembre 2017

Conclusa la Scuola Estiva del Club di Roma a Firenze: e Ora?




Come vedete dalla foto, qui sopra, i ragazzi che hanno partecipato alla scuola estiva del Club di Roma si sono veramente appassionati. E li capisco bene: una settimana in contatto con alcuni dei maggiori esperti di sostenibilità del mondo, in più in una città come Firenze dove abbiamo fatto il possibile per fargli vedere delle cose che i turisti normalmente non vedono; dalla "stanza degli scheletri" del museo della Specola ai segreti archeologici della città di Fiesole. Il tutto ha incluso una passeggiata illustrativa della politica dei signori di Firenze, i Medici, e dei loro metodi propagandistici. Insomma, una cosa che avrei voluto poter fare io quando avevo la loro età.

D'altra parte, sotto altri aspetti, le cose non sono andate per niente bene; in particolare sotto l'aspetto comunicativo. Le autorità e i giornali di Firenze, pur invitati ufficialmente dall'Ateneo, hanno ignorato totalmente questo evento. Forse è perché la conferenza si svolgeva in inglese, ma forse più che altro perché il dibattito in Italia è ormai ingranato su argomenti completamente diversi: non si parla d'altro che di vaccini e di stupri. In particolare, la mia personale impressione è che Firenze sia ormai una città totalmente ossificata dal punto di vista culturale - non si produce più niente che non siano lodi ai tempi passati. E l'unico obbiettivo della classe politica locale è costruire un nuovo aeroporto che farà crescere ulteriormente il numero turisti in una città ormai sommersa da quelli che ci sono. Crescer, crescere, crescere, l'unica parola che si sente dire. Ma la città che somiglia sempre di più alla "stanza degli scheletri" del museo della Specola.


E allora cosa ci rimane di questa scuola? Beh, perlomeno un bel gruppo di ragazzi intelligenti e preparati che possono rimanere in contatto e fare qualcosa di utile. Sul mio blog in inglese (Cassandra's Legacy) sto commentando i vari interventi e le discussioni. Il Club di Roma farà altrettanto sul suo sito Web. Dalla scuola dovrebbe venir fuori anche un film intitolato "Parole dall'Antropocene" o qualcosa del genere, ma su questo vi saprò dire meglio in futuro.

Continuiamo!