Benvenuti nell'era dei ritorni decrescenti


giovedì 5 novembre 2015

Ghiacci che si fondono? Non vi preoccupate, non sta succedendo niente...... forse....




(E se pensate che queste scene siano soltanto spettacolari, ma non significative, andate al minuto 4:20, dove il film fa vedere l'accellerazione del ritmo della fusione negli ultimi decenni)

18 commenti:

  1. Prima si estingue dalla faccia della Terra il teratoma ecocida che è l'Umanità, meglio sarà per la biosfera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta tornare sotto i 3 miliardi: mettersi contro i 4,4 miliardi credo sia moralmente meno facile che augurarsi una estinzione completa.

      Elimina
    2. eh no, non è l'umanità intera ... vogliamo che veramente abbiano colpa di questo gli aborigeni, le popolazioni dell'Amazzonia, i boscimani ecc. ecc.? Una sola "civiltà umana" è responsabile di tutto questo (e anche di aver compiuto genocidi delle altre) ... indovina qual è?

      Elimina
    3. Intanto potrebbe inbiziare lei dando il buon esempio.
      Vada avanti...poi la seguo

      Elimina
    4. Eh No! Gli statunitensi vivono molto di più ( o meno in squilibrio) con l'ecosistema dei contadini brasiliani che si spostano ogni 7-8 anni dopo aver sfruttato e distrutto l'humus della foresta amazzonica tagliata; gli australiani contemporanei, pur vivendo in una area con scarsissima biocapacità, sono talmente pochi da praticamente non sovraccaricare il loro ecosistema a differenza di africani e mediorientali..vedo che ci hai capito poco Robert...Ho forse pensi che ogni risorsa utile ai diritti del singolo uomo debba essere trasportata anche da un continente all'altro in modo che un abitante di Gaza o dell'Iran possa avere lo stesso livello di vita di un abitante della Virginia, indipendentemente dalla ricchezza ecologica dei loro territori e dalla densità di popolazione ? Vedo che ci hai capito poco Robert, o vuoi capirci poco perchè è più comodo...

      Elimina
    5. Forse robert si riferiva agli indios dell'amazzonia e ad altre popolazioni schiacciate dalla civilta' occidentale.
      Perche' dare risposte dal tono cosi' sprezzante, interpretando arbitrariamente i commenti posti lecitamente dagli altri frequentatori del blog?

      Elimina
    6. Lascia perdere
      g

      Elimina
  2. terrificante! La massa del monte Everest persa ogni 2 anni, come detto nel commento del post precedente e tra poco anche ogni anno. Queste immagini evocano proprio la fine del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La massa del monte Everest persa ogni 2 anni"

      E quindi?
      E' poco ... o è molto?

      Elimina
  3. Per chi volesse, c'è anche il film sottotitolato (versione perfettibile, ma c'è): https://www.youtube.com/watch?v=Tv3cXFJ4rDU

    RispondiElimina
  4. @ Ale Pulvi: massa Everest 1 x 10^16 kg o litri, spandila su 361 mln di km 2 di acque della terra e dovrebbero venire 2,7 cm di aumento del livello del mare. Se non mi sbaglio possiamo dirci ancora fortunati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Monte Everest: 160 kmc (160 Gt).
      Ghiacciaio Antartide: 26.600.000 kmc

      Diciamo che: ancora per un pò di anni possiamo stare tranquilli.

      Chiaramente un innalzamento del livello del mare, creerà grossi problemi per l'allagamento di grandi pianure che diventeranno sterili/aride grazie all'acqua salata.

      Quindi, in realtà, il problema non è il ghiacciaio nel suo complesso, il quale sarà ancora tra noi per molti secoli; ma il livello del mare.
      E più il mondo sarà sovrappopolato e maggiore sarà tale problema.

      Se nel mondo ci fossero 1 o 2 miliardi di persone, anche l'innalzamento del livello del mare, non sarebbe un problema.

      Elimina
  5. Speriamo che nasca un uomo nuovo, capace di prendersi cura della vita sulla Terra. Potrebbe essere un'ipotesi non così lontana: https://www.facebook.com/dietapersonalizzata/videos/635068079910049/

    RispondiElimina
  6. ma il ghiaccio fondente non riguarda gli stati della fisica?

    RispondiElimina