Benvenuti nell'era dei ritorni decrescenti


lunedì 18 agosto 2014

Meno male che abbiamo Renzi (IV)





Sicuramente il 2014 vedrà un inversione di tendenza e il ritorno alla crescita!


(immagine da "Mondo Elettrico")

4 commenti:

  1. di sicuro se trovano 2 o 3 arabie saudite da qualche parte, tanto questi la lezione non l'impareranno mai. Errare umanum est, perseverare est diabolicum.

    RispondiElimina
  2. nel frattempo in america:

    https://www.youtube.com/watch?v=hsC0kLNSLAQ

    lo chiamano coal rolling e lo fanno quando vedono un' auto ibrida o elettrica.
    ed è legale, lo fanno pure ai poliziotti.
    l' ho scoperto solo adesso, e mi sembra interessantissimo, sotto il profilo sociologico e psicologico.
    tu ambientalista o picchista mi dici che non bisogna inquinare e sprecare petrolio?
    e io ti rispondo così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perseverare est diabolicum. Troppo facile in questo caso. Ma tutta la società consumistica è pervasa dallo stesso spirito, quindi anche le leggi vengono fatte per permettere certi comportamenti.

      Elimina
  3. Prof. Bardi anche questo ennesimo grafico dice sostanzialmente le stesse cose dei precedenti e sinceramente tutti insieme mettono un po' di ansia. A questo punto sarebbero gradite altre informazioni che si fatica a reperire:
    1.-. andamento delle iscrizioni universitarie (totale e per raggruppamento -materie umanistiche, materie tecniche, ecc.).Questo dato ci potrebbe dare una base per valutare come sarà l'Italia tra 5-10 anni;
    2.-. Occupati per settore negli ultimi anni e in relazione al titolo di studio (questo parametro potrebbe dare un'ulteriore spunto per valutare il trend dell'occupazione anche in futuro).

    Ultima cosa importante potrebbe essere la risposta a una semplice domanda: "Che fare?". Individualmente e come società. Prepararsi all'inevitabile catastrofe come fanno i "catastrofisti" accumulando cibo per i tempi bui o creare reti per cercare di cambiare il nostro stato?

    RispondiElimina