Benvenuti nell'era dei ritorni decrescenti


domenica 18 agosto 2013

Il riscaldamento globale si è fermato!


Immagine da WMO. h/t "Mondi Fluttuanti"

9 commenti:

  1. ...Impressionanti i tentativi di Gaia di tenere sotto controllo il virus umano fino al 1980 tramite meccanismi a feedback negativo: ora sembrerebbero essersi definitivamente aperti quelli a feedback positivo : nel mio piccolo auguro mi che lo stato centrale italiano perda competenze per degradazione della raccolta fiscale il prima possibile.

    RispondiElimina
  2. E si è un pó che si è fermato e con il minimo solare in corso ,il risveglio di molti vulcani, al pensiero c é da rabbrividire. E poi la corrente del golfo che si è quasi fermata? Ne vedremo delle belle per i prossimi anni....

    RispondiElimina
  3. Non ci tenga sulle spine, signor Bracci, e non faccia il modesto: ci dica, ci dica: che cosa ne vedremo di bello nei prossimi anni? :)

    L.

    RispondiElimina
  4. Scusate, non mi e' chiaro il grafico: che cosa rappresenta quella doppia serie sulle ascisse? Sono un raggruppamento di 10 anni e in ordinate e' la media della temperatura del pianeta? La linea tratteggiata e' la media di tutti gli anni di cui e' stata disposta una rilevazione? Dal 1881? Sono andato al link dei mondi fluttuanti ma non ho trovato info

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decadal global combined surface-air temperature over land and sea-surface temperature (°C) obtained from the average over the three independent datasets maintained by the HadCRU, NOAA-NCDCand NASA-GISS.The Horizontal grey line indicates the long term average value ( 14°C).

      Elimina
    2. In parole povere, sono medie decennali su tutto il pianeta. La linea tratteggiata, tuttavia, non è chiaro cosa sia. Steph, ce lo puoi spiegare?

      Elimina
    3. Dovrebbe corrispondere al valor medio pluriennale.

      Elimina
  5. Intanto hanno dato il via libera al raddoppio dell'aeroporto di fiumicino, 1300 ettari di ottima terra cementificata, speriamo che questo picco arrivi in fretta!

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/08/19/raddoppio-fiumicino-comitati-colata-di-cemento-sul-litorale-per-favorire-benetton/242505/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ andrea,
      a larghe intese corrispondono larghe cementificazioni, non vorrà mica essere divisivo, caro Andrea.

      Mi si perdoni, e nel caso si censuri pure, l'OT politico, ma dopo aver visto la rivoltante festa di Cemento Libero a Rimini, dove convengono tutti quelli che contano e cementano, beh, un po' di voltastomaco è il minimo.
      L:

      Elimina