Benvenuti nell'era dei ritorni decrescenti


giovedì 26 aprile 2012

Mondo Meraviglioso



Prendetevi due minuti per guardare questo filmato della BBC. E' stupendo (tdc Tenney Naumer).

8 commenti:

  1. Splendido! Grazie!

    Saluti,

    Mauro.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Eh.... Attemborough a 85 anni va ancora fortissimo!

    RispondiElimina
  4. ..Personalmente ho i tutti i suoi documentari su chiavetta usb; ricordo quando avevo 6-7 anni e guardavo di sera i primi speciali di quark sulla sua serie " il pianeta vivente ", di cui comprai il libro in 2 volumi; ho anche un filmato intitolato " The selfish greene" ,piuttosto recente, credo 2010 o 2011,che verte su un dibattito in studio televisivo della BBC fra Sir D. Attenborough, Richard Dawkins e Jane Goodall in cui apertamente si schiera dalla parte, se così si può dire, di Lovelock, sostenendo che un potenziale collasso della popolazione umana sarebbe sostanzialmente una nemesi meritata ...

    RispondiElimina
  5. mi ricordo, circa 50 anni fa, una concentrazione di migliaia di libellule azzurre dietro a casa mia in piazza ad Agliana, ma che allora era circondata da campi, per il loro inseguimento da parte di centinaia di pipistrelli che svolazzavano intorno a questa nuvola vivente azzurra in cerca di prede in un tiepido pomeriggio estivo. Ora dopo la cementificazione per Km intorno, l'aumento della temperatura in quelle ore a livelli di soffocamento, la sparizione delle libellule (sono tantissimi anni che non ne vedo una, che sia una), il quasi azzeramento dei pipistrelli, che per fortuna loro hanno ancora le zanzare, almeno nelle poche aree ancora verdi, non certo qui in piazza, a me rimane il ricordo e a tutti la Soilent Green. E' stato un vero peccato che gli avvertimenti del club di Roma non siano stati ascoltati dalle lobby di allora per ovvi motivi di potere e di interesse. Penso proprio che queste persone siano all'inferno o ci stiano per andare.

    RispondiElimina
  6. Forse dovremmo anche far vedere qualche pezzetto di 2022: I SOPRAVVISSUTI FILM DEL 1973 con Charlton Heston e Edward G. Robinson. In un anno assai vicino all'attuale, solo dieci, gli uomini potrebbero riuscire a devastare questo Mondo meraviglioso, rendendolo un inferno, dove le immagini (e nient'altro) delle bellezze planetarie potrebbero essere viste solo dai volontari suicidi, prima di morire, su uno schermo gigante... Una visione obbligatoria ai fautori della crescita cancerosa delle finanza e di tutto ciò che le corre dietro (politica, industria & commercio, mafie). Chissà se gli entra in testa qualche abbaglio lungimirante...(sono pur sempre teste parziali).

    RispondiElimina
  7. Sia lodato il caso, glorificata l'evoluzione, magnificate le mutazioni per questa meraviglia. Onore a Darwin, che sia benedetto ora e nei secoli. Amen.

    RispondiElimina